scatti "rubati" e privacy

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Ho un dubbio atroce che mi attanaglia da un po'...negli ultimi anni si sta molto parlando di privacy, quindi come funziona per le fotografie per strada? Per intenderci, non mi riferisco a foto fatte ad esempio ad un monumento in cui inevitabilmente rientrano persone nell'inquadratura (lì è inevitabile e non credo possano esserci problemi...o sbaglio?) ma ai cosiddetti "scatti rubati", dove il soggetto della foto è proprio un inconsapevole passante.
Mi spiego...qualche mese fa ho seguito un corso di fotografia in cui mi è stato detto che in casi di questo tipo non posso utilizzare lo scatto ad esempio per un concorso fotografico perché se il soggetto dovesse scoprirlo sarei soggetta a denuncia...quindi io mi chiedo, con internet che si fa? mettendomi io dall'altra parte, mi scoccerebbe non poco trovare su internet una mia foto di cui non ero a conoscenza...quindi non posso pubblicarla online? devo ad ogni scatto chiedere il consenso ad uno sconosciuto?! non so perché ma ho l'impressione che potrei essere mandata a quel paese, nel migliore dei casi...
voi come fate?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se una foto la vuoi vendere o pubblicare (mostra o internet) serve il consenso. Basta che gli fai firmare la liberatoria.

Una persona che rientra in un monumento, beh se è facilmente riconoscibile allora devi chiedere l'autorizzazione, altrimenti no.

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Anche a me darebbe fastidio vedere una foto che mi ritrae nel web . Cmq credo che farsi firmare un autorizzazione sia la migliore cosa in termini legali.In termini pratici , a meno che non vorresti partecipare a concorsi, credo che non ci siano grossi problemi. Io cmq eviterei di scattare foto ai bambini anche se sono l'essenza per un fotografo.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
già, per i bambini è proprio un peccato!
ma nella vostra esperienza...firmano senza problemi? anche se non siete fotografi professionisti?
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Una volta stavo per fotografare dei bambini che giocavano in un parco, mentre stavo per inquadrare la scena, vedo attraverso l'obbiettivo che la madre con fare rabbioso mi vieta lo scatto. In quell'istante mi ha fatto sentire l'uomo più sporco e imbarazzato del mondo.
Io sinceramente se dovessi essere fotografato per strada mentre sto passeggiando, non mi darebbe fastidio, anche perchè se una persona puo' vedermi passeggiare per strada dal vivo, perchè un altra non puo' vedermi fare la stessa cosa su internet. Alla fin fine che c'è di male sto passeggiando, mica spacciando droga!
P.s. Io le "street photo" come questa

Love Shopping di Alessandro Tano, su Flickr

le faccio e se qualcuno dovesse lamentarsi, chiedo scusa con un sorriso e cancello la foto davanti a gli occhi della persona fotografata.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 02 marzo 2011, 13:10
Se una foto la vuoi vendere o pubblicare (mostra o internet) serve il consenso. Basta che gli fai firmare la liberatoria.

Una persona che rientra in un monumento, beh se è facilmente riconoscibile allora devi chiedere l'autorizzazione, altrimenti no.
Anche se burocraticamente hai ragione lo trovo assurdo, vorrei proprio vedere quale fotografo cammina con la liberatoria e la penna in tasca, vedi Tastino!

Da come la vedo se fotografi un tizio per strada e questo vuole spiegazioni puoi sempre dire che stavi fotografando il paesaggio. Per quanto riguarda i monumenti se una persona sa di essere in un posto monumentale, non storcerà mai il naso
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Io sono d'accordissimo con Fearless, però ho trovato questo link:
http://www.fotochepassione.com/liberatoria.htm in pratica dice che se sono manifestazioni pubbliche non c'è problema, idem se sono foto in zone monumentali in cui il soggetto è nel contesto del monumento, altrimenti la liberatoria serve...il fatto è che se il soggetto inconsapevole trova la sua foto su internet può sporgere denuncia! La foto di alessandro ad esempio da quanto ho capito avrebbe bisogno della liberatoria per essere pubblicata in quanto il soggetto non è in alcun contesto preciso...
comunque se qualcuno ne sa qualcosa in più sarei interessata!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se volete un pò di leggi le trovate qui

Per fortuna siamo in Italia e non negli USA che ti fanno causa per ogni minima cosa
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
In generale la liberatoria serve sempre e comunque.

Nel particolare se le fotografie sono scattate a pubbliche manifestazioni (fiere, sfilate, che so io...) non ce n'è bisogno a meno che la persona non sia il soggetto principale della fotografia. Quindi la foto torna ad essere un ritratto della persona e non più una foto della manifestazione in cui inevitabilmente sono finite dentro delle persone.

In ogni caso la foto non deve ledere la dignità di chi è ritratto.
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando Alessandro il 02 marzo 2011, 16:02
Una volta stavo per fotografare dei bambini che giocavano in un parco, mentre stavo per inquadrare la scena, vedo attraverso l'obbiettivo che la madre con fare rabbioso mi vieta lo scatto. In quell'istante mi ha fatto sentire l'uomo più sporco e imbarazzato del mondo.
che poi le stesse mamme mettono fotografie dei loro bimbi su facebook alla mevhiunque...
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga scusate se sono arrivato tardi XD
cmq vi consiglio di leggere questa pagina web
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm voi sapere dove un fotografo puole andare a fare le foto? per esempio se mi garba un'albero in mezzo a un campo che non è di mio, ci posso andare senza dover chiedere il permesso?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 03 marzo 2011, 08:21
Rispondi citando Alessandro il 02 marzo 2011, 16:02
Una volta stavo per fotografare dei bambini che giocavano in un parco, mentre stavo per inquadrare la scena, vedo attraverso l'obbiettivo che la madre con fare rabbioso mi vieta lo scatto. In quell'istante mi ha fatto sentire l'uomo più sporco e imbarazzato del mondo.
che poi le stesse mamme mettono fotografie dei loro bimbi su facebook alla mevhiunque...
Verissimo!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 12 marzo 2011, 21:42
raga scusate se sono arrivato tardi XD
cmq vi consiglio di leggere questa pagina web
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm voi sapere dove un fotografo puole andare a fare le foto? per esempio se mi garba un'albero in mezzo a un campo che non è di mio, ci posso andare senza dover chiedere il permesso?
Se l'albero è su una proprietà privata, di fatto stai invadendo la proprietà di qualcuno. Se comunque non hai scavalcato recinsioni o aperto cancello, puoi tranquillamente sostenere che non avevi modo di accorgerti..

Cmq è agghiacciante l'articolo che hai linkato, ci sono alcuni esempi..
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perfetto è quello che volevo sapere, un'ultima cosa, se volessi fotografare la starda oppure le macchina, lo potrei fare? potrei scattare foto per esempio alle rotatorie in quanto sono del comune?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 13 marzo 2011, 11:47
perfetto è quello che volevo sapere, un'ultima cosa, se volessi fotografare la starda oppure le macchina, lo potrei fare? potrei scattare foto per esempio alle rotatorie in quanto sono del comune?
Certo che puoi scattare foto alle rotatorie, anche se sono del comune sono sempre su suolo pubblico. Per le macchine nemmeno ci sono problemi, basta che non metti la targa in bella vista, oppure che la cancelli in pp
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perfetto, grazie mille
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
il link che ha postato bughere è molto delucidante, certo ci sono dei casi molto a limite e interpretabili. Io penso che alla fine se uno sta attento a cosa scatta e soprattutto quando, non ci sono problemi. Se sono per esempio a hong kong e fotografo una tipa senza farmi vedere e poi la metto su flickr, e quando mi sgama???
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 13 marzo 2011, 22:51
il link che ha postato bughere è molto delucidante, certo ci sono dei casi molto a limite e interpretabili. Io penso che alla fine se uno sta attento a cosa scatta e soprattutto quando, non ci sono problemi. Se sono per esempio a hong kong e fotografo una tipa senza farmi vedere e poi la metto su flickr, e quando mi sgama???
eheheh verissimo! XD
cmq non se se avete Tastino0 amico si flickr, ma lui su 100 foto 96 enno su persone completamente fuori da ogni luogo e secondo quello scritto nel link deve chiedere la liberatoria... ma non penso che la chieda
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Bughere III il 14 marzo 2011, 13:01
cmq non se se avete Tastino0 amico si flickr, ma lui su 100 foto 96 enno su persone completamente fuori da ogni luogo e secondo quello scritto nel link deve chiedere la liberatoria... ma non penso che la chieda
a quanto ho letto in altri post lui si avvicina al soggetto e fa vedere la foto...se la foto non è apprezzata la cancella! il fatto di non avere la liberatoria scritta però un po' mi lascia perplessa...appena appena uno dei soggetti trova la sua foto online e scopre che serviva una liberatoria scritta, chi può impedirgli di denunciarlo? sta alla buona fede certo, ma se uno vuole approfittarne, è la sua parola contro il fotografo!
 
Alto