Scatti Veneziani

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la prima non mi piace, c'è quella spalla sfocata in primo piano che mi disturba tantissimo
la seconda ha un bel soggetto, ma è poco nitida e le persone intorno danno troppo fastidio, forse era da sfocare maggiormente lo sfondo
la terza è bella, ha un bel bokeh ma dovresti aumentare un po' la luminosità
la quarta io l'avrei composta in modo da avere un ritratto ambientato...immagino che il signore lì sia l'artista, immaginando che le cose che si intravedono intorno siano suoi disegni...ecco, se così fosse io non l'avrei tagliato dal suo "ambiente naturale" visto che quello che ha intorno parla di lui!
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
la seconda ha un bel soggetto, ma è poco nitida e le persone intorno danno troppo fastidio, forse era da sfocare maggiormente lo sfondo
tanto per colmar la mia ignorantaggine sarebbe possibile sapere il valore degli F utilizzato nella foto e quello che avrebbe potuto andar bene? e magari la distanza dal soggetto? Faccio fatica a gestire gli sfondi :( io avrei sfuocato appena dietro il lampione
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ha detto tutto Linda !
Mi chiedevo se a Venezia fosse così normale sdraiarsi per terra !
:D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Contra il 04 maggio 2011, 11:33
la seconda ha un bel soggetto, ma è poco nitida e le persone intorno danno troppo fastidio, forse era da sfocare maggiormente lo sfondo
tanto per colmar la mia ignorantaggine sarebbe possibile sapere il valore degli F utilizzato nella foto e quello che avrebbe potuto andar bene? e magari la distanza dal soggetto? Faccio fatica a gestire gli sfondi :( io avrei sfuocato appena dietro il lampione
il valore di F delle foto sul forum puoi saperlo cliccando sulla foto e poi se è caricata su imageshack come in questo caso devi andare su "dettagli immagine", se invece è su flickr devi cliccare sul modello di reflex scritto accanto alla foto e ti escono tutti gli EXIF.
in ogni caso non si può parlare di valori fissi, tutto dipende dalla situazione, dalla distanza, dall'ottica...
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Non sapevo desse gli exif imageshark, non lo uso mai..

comunque

Focal length: 200.0 mm (35 mm equivalent: 300.0 mm)
Aperture: f/6.3

 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
sinceramente non mi dicono molto, l'unica che mi piace è l'ultima ma il soggetto secondo me andava decentrato...un buon consiglio è quello di lasciare spazio nella foto alla zona dove il soggetto si sta dirigendo o sta guardando (in questo caso la parte destra), ma ovviamente non è un obbligo! :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Nella seconda foto la mia attenzione si è focalizzata su quella Canon che dovrebbe essere una 7D o 5D se non erro. E poi ha quel bel obiettivo serie L.

L'unica foto che mi piace è l'ultima ma come già detto da Muiron dovevi decentrare il soggetto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Senza offesa adesso non voglio entrare nel merito del fotografo, però leggendo scatti veneziani, mi sarei aspettato dei soggetti diversi rispetto a tante persone stravacchiate per terra. Se poi nella prima foto decidi di dare importanza a quei due con le maglie rosse, sfumando quella che dorme sotto al lampione, perchè poi hai fotografato anche quella sotto al lampione? Credo che il vero problema di queste foto non sia tanto la spalla sfocata o come siano stati realizzati, ma il fatto che nelle foto non si vede venezia.
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 04 maggio 2011, 15:23
Senza offesa adesso non voglio entrare nel merito del fotografo, però leggendo scatti veneziani, mi sarei aspettato dei soggetti diversi rispetto a tante persone stravacchiate per terra. Se poi nella prima foto decidi di dare importanza a quei due con le maglie rosse, sfumando quella che dorme sotto al lampione, perchè poi hai fotografato anche quella sotto al lampione? Credo che il vero problema di queste foto non sia tanto la spalla sfocata o come siano stati realizzati, ma il fatto che nelle foto non si vede venezia.
Ciao,
a volte forse nelle grandi e belle città non è obbligatorio scattare foto da cartoline o di ponti di Venezia ma ciò che ti stuzzica nell'esatto momento in cui vedi un immagine. Sono un profano della fotografia e quindi mi andava di dedicarmi a questo tipo di scatti(buoni o cattivi che siano). Li ho chiamati scatti veneziani perchè è li che son stati fatti e il fatto che non ci siano gondole, ponti o monumenti non impedisce di poter scattare foto in base a ciò che ti colpisce in un istante(anche trovandosi a Venezia).

Ragazzi,
io sto imparando adesso e ogni volta che posto le foto i vostri consigli sono utilissimi. In post produzione non so ancora lavorare(forse neanche nello scattare foto) e quindi provo poi a mettere in pratica ciò che mi dite. Proverò ancora, grazie comunque a tutti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Cicerone24 il 04 maggio 2011, 15:56
Rispondi citando Fearless il 04 maggio 2011, 15:23
Senza offesa adesso non voglio entrare nel merito del fotografo, però leggendo scatti veneziani, mi sarei aspettato dei soggetti diversi rispetto a tante persone stravacchiate per terra. Se poi nella prima foto decidi di dare importanza a quei due con le maglie rosse, sfumando quella che dorme sotto al lampione, perchè poi hai fotografato anche quella sotto al lampione? Credo che il vero problema di queste foto non sia tanto la spalla sfocata o come siano stati realizzati, ma il fatto che nelle foto non si vede venezia.
Ciao,
a volte forse nelle grandi e belle città non è obbligatorio scattare foto da cartoline o di ponti di Venezia ma ciò che ti stuzzica nell'esatto momento in cui vedi un immagine. Sono un profano della fotografia e quindi mi andava di dedicarmi a questo tipo di scatti(buoni o cattivi che siano). Li ho chiamati scatti veneziani perchè è li che son stati fatti e il fatto che non ci siano gondole, ponti o monumenti non impedisce di poter scattare foto in base a ciò che ti colpisce in un istante(anche trovandosi a Venezia).
sono le stesse identiche cose che mi hanno detto all'ultimo corso di fotografia che ho seguito! :confuso: il "prof." però era fin troppo drastico su questa cosa...io sono convinta che gli "scatti-cartolina" siano bellissimi, ma come dici tu è giusto affiancarci anche tutto ciò che ti ispira guardandoti intorno! e trovare soggetti non banali dovrebbe essere comunque una delle abilità di un fotografo!
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 04 maggio 2011, 20:22
Rispondi citando Cicerone24 il 04 maggio 2011, 15:56
Rispondi citando Fearless il 04 maggio 2011, 15:23
Senza offesa adesso non voglio entrare nel merito del fotografo, però leggendo scatti veneziani, mi sarei aspettato dei soggetti diversi rispetto a tante persone stravacchiate per terra. Se poi nella prima foto decidi di dare importanza a quei due con le maglie rosse, sfumando quella che dorme sotto al lampione, perchè poi hai fotografato anche quella sotto al lampione? Credo che il vero problema di queste foto non sia tanto la spalla sfocata o come siano stati realizzati, ma il fatto che nelle foto non si vede venezia.
Ciao,
a volte forse nelle grandi e belle città non è obbligatorio scattare foto da cartoline o di ponti di Venezia ma ciò che ti stuzzica nell'esatto momento in cui vedi un immagine. Sono un profano della fotografia e quindi mi andava di dedicarmi a questo tipo di scatti(buoni o cattivi che siano). Li ho chiamati scatti veneziani perchè è li che son stati fatti e il fatto che non ci siano gondole, ponti o monumenti non impedisce di poter scattare foto in base a ciò che ti colpisce in un istante(anche trovandosi a Venezia).
sono le stesse identiche cose che mi hanno detto all'ultimo corso di fotografia che ho seguito! :confuso: il "prof." però era fin troppo drastico su questa cosa...io sono convinta che gli "scatti-cartolina" siano bellissimi, ma come dici tu è giusto affiancarci anche tutto ciò che ti ispira guardandoti intorno! e trovare soggetti non banali dovrebbe essere comunque una delle abilità di un fotografo!
Ma infatti gli scatti cartolina sono davvero stupendi e di quelli non smetterei mai di farne, poi a Venezia ogni balconcino, vicolo e ponte è una cartolina...è magnifica.
 
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
34
La terza mi piace moltissimo.Per il mio gusto in bianco e nero sarebbe ancora più bella.
 
Alto