Scatto continuo : prove

Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Avendo la reflex da meno di un mese,sono ancora in piena fase di sperimentazione/apprendimento.
Questa volta è toccato allo scatto continuo.
Avrei alcune domande e chiarimenti da chiedere,oltre che consigli. Magari i miei dubbi li scrivo prima delle foto.
1_ Quando faccio questi scatti,la messa a fuoco può(o deve) anche essere manuale? Io ho usato quella automatica,ma in molte foto mi sono ritrovata il soggetto fuori fuoco.
2_ Come nei ritratti,devo cercare di mettere a fuoco gli occhi? Domanda un po' stupida forse :|
3_ Quale combinazione tempi/diaframmi sarebbe l'ideale? E' meglio utilizzare le impostazioni manuali (come ho fatto io) o utilizzare la priorità tempi?

Credo di aver finito con le domande,ora metto un paio di foto.
I dati exif di tutte (forse eccetto l'ultima) sono : Iso 800; f/5,6 ; 1/2500 sec.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma l'ultima è stupenda !!!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Devi mettere il fuoco Al Servo, in modo che la reflex abbia il fuoco continuo e riesca a seguire gli spostamenti.
Sì, è importante che gli occhi siano a fuoco.
Puoi scegliere sia manuale che priorità di tempi, come ti trovi meglio.
Come primo esperimento non ti è andata male. Brava! :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, provo a darti delle risposte:

1) La messa a fuoco automatica è d'obbligo direi in queste foto, inoltre va impostata sulla modalità continua..non mi ricordo come si chiama in nikon..forse AF-C? Userei il punto centrale inoltre che di solito è il più veloce per la messa a fuoco. Poi tagli dopo per un 'inquadratura ottimale.
2) Si il fuoco tienilo sugli occhi
3) Io non userei la modalità M, perchè il cane può passare da una zona di ombra a una di forte luce, in questo caso dovresti riadattare i parametri tu. Meglio priorità di tempi. Tu hai usato 1/2500s, secondo me è troppo basso per due motivi. Il primo è che già con 1/1000 probabilmente congeleresti e potresti abbassare ISO e/o usare un f minore (utile per la maf). Il secondo è che congelare il movimento in questo modo conferisce staticità e non dà il senso di dinamismo. Meglio se fai una sorta di panning..

Ma l'ultima è stupenda !!!
L'ultima piace anche a me, dovresti lavorarla un po' ma l'espressione è davvero carina.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Ma l'ultima è stupenda !!!
Grazie,modestamente il mio cane è un gran figaccione :rotfl:

Devi mettere il fuoco Al Servo, in modo che la reflex abbia il fuoco continuo e riesca a seguire gli spostamenti.
Sì, è importante che gli occhi siano a fuoco.
Puoi scegliere sia manuale che priorità di tempi, come ti trovi meglio.
Come primo esperimento non ti è andata male. Brava! :)
Al Servo,intendi AF-C giusto? Io l'avevo l'asciata ad Af-s e rileggendo dopo il manuale mi sono resa conto che forse ho sbagliato.
E grazie :)

ciao, provo a darti delle risposte:

1) La messa a fuoco automatica è d'obbligo direi in queste foto, inoltre va impostata sulla modalità continua..non mi ricordo come si chiama in nikon..forse AF-C? Userei il punto centrale inoltre che di solito è il più veloce per la messa a fuoco. Poi tagli dopo per un 'inquadratura ottimale.
2) Si il fuoco tienilo sugli occhi
3) Io non userei la modalità M, perchè il cane può passare da una zona di ombra a una di forte luce, in questo caso dovresti riadattare i parametri tu. Meglio priorità di tempi. Tu hai usato 1/2500s, secondo me è troppo basso per due motivi. Il primo è che già con 1/1000 probabilmente congeleresti e potresti abbassare ISO e/o usare un f minore (utile per la maf). Il secondo è che congelare il movimento in questo modo conferisce staticità e non dà il senso di dinamismo. Meglio se fai una sorta di panning..


L'ultima piace anche a me, dovresti lavorarla un po' ma l'espressione è davvero carina.
Sì,su Nikon è AF-C (scoperta recente fra l'altro! )
Quindi se alzo i tempi posso congelare comunque il movimento ed ottenere lo sfondo sfocato,ho capito bene? Ma così non rischio di far venire mosso pure il cane? Se metto a fuoco gli occhi poi non verrebbero sfocate le zampe e quindi dare un effetto cartone animato? O sto dicendo grandissime cavolate?

E grazie per le risposte ed il complimento,l'ultima l'ho postata dopo averla schiarita un po'(era terribilmente sotto esposta),magari vedo se riesco a riprenderla per bene :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quindi se alzo i tempi posso congelare comunque il movimento ed ottenere lo sfondo sfocato,ho capito bene?
Per il tipo di foto che hai fatto dovrebbero bastare tempi inferiori a 1/640s, questo ti permette di tenere gli ISO più bassi (cosa sempre gradita) o f maggiori. Riguardo lo sfocato, come vedi dalle tue foto anche a 5.6 non è che hai uno sfocato bello, per la distanza dal soggetto non troppo piccola e la lunghezza focale non troppo alta. Quindi non mi farei troppi problemi sull'apertura.

Ma così non rischio di far venire mosso pure il cane? Se metto a fuoco gli occhi poi non verrebbero sfocate le zampe e quindi dare un effetto cartone animato? O sto dicendo grandissime cavolate?

E grazie per le risposte ed il complimento,l'ultima l'ho postata dopo averla schiarita un po'(era terribilmente sotto esposta),magari vedo se riesco a riprenderla per bene :)
Come ti ho detto anche a 1/640s il cane dovrebbe venir bello fermo, altrimenti abbassi un po' di più. Per il panning invece dovresti seguire il movimento del cane mentre scatti, con tempi alti dell'ordine di 1/60 - 1/30 sec e stabilizzatore spento. Cerca un po' sul forum per descrizioni del panning.
Per la profondità di campo: nei ritratti si mette a fuoco generalemnte sugli occhi perchè è il punto in cui ci si concentra nell'osservazione della foto, a scapito di altre zone. Poi se hai le condizioni di posa puoi regolare f in modo da prendere tutto il cane. La scelta artistica spetta a te.
ciaoo
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Ok,penso di avere tutto chiaro. Grazie mille per la spiegazione! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Allora.. per i consigli su manuale/automatico meglio che non te li dia io.. anzi seguo questa discussione con interesse per imparare qualcosa anche io! (e nel frattempo mi devo riguardare i video di carlo su al servo, one shot, al focus..) però dovresti stare più attenta alle composizioni (anche se in certi casi non è certo facile) e alla tua ombra (nell'ultima c'è la tua testolina)! :p
 
Alto