Scatto Flash remoto

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Avevo già provato qualche mese fa senza successo e avevo quindi sospeso in attesa di avere un po di tempo a disposizione per riprovare, poi oggi complice l'ultimo video di Carlo sono tornato alla carica ma non ci sto cavando un ragno dal buco... L'obbiettivo è semplice: far scattare il mio flash Metz 44 AF-1 off camera utilizzando il flash integrato della mia D3000 come trigger.
Ho letto il manuale del Flash e della macchina ma ho la netta sensazione che mi stia sfuggendo qualcosa. Su tutti e 2 vi è scritto che sono compatibili con il sistema "nikon advanced wireless lighting" quindi imposto il flash Metz in modalità Slave e faccio lo scatto, ma il Metz non da segni di vita quando riceve il lampo dalla macchina. Cosa sto sbagliando?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ma come hai impostato il tutto?
Per usarlo credo che tu debba impostare il flash della macchina in modo che serva per gestire i flash remoti, in quel caso il flash esterno non lavora in slave, non scatta quando vede un altro flash, lavora comandato appositamente dal flash della macchina.
Se però non hai toccato niente sulla macchina e hai impostato il metz su slave dovrebbe funzionare, a meno che per slave lui intenda proprio la funzione cls...ma vado a occhio perchè quel flash non ce l'ho...:addio:
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Sulla macchina io ho provato a settare il flash sia in ttl che in manuale ma non cambia nulla, non ho trovato però nessuna indicazione riguardante il nikon advanced wireless lighting o CLS che sia...
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Io non ho flash con questa funzione ma l'ho visto fare e mi sembra che per usare il cls sul menù del flash si debba impostare "pilotaggio commander" che poi ti fa accedere al menù di gestione dei flash remoti.
 
Alto