scatto per il 13° concorso

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
visto che le votazioni son finite adesso vorrei conoscere qualche parere sul mio scatto,so che tecnicamente non è molto buono,i sogetti sono torppo decentrati e poi ci sta un sacco di roba inutile che distoglie l'attenzione, ma vorrei sapere che ne pensate
http://www.flickr.com/photos/playerduelighting/8082821370/in/set-72157631759193345
ps. spero di averla messa nella sessione giusta :D
grazie in anticipo.
 

joh 13

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
272
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d3100
Sesso
Maschio
i sogetti sono torppo decentrati e poi ci sta un sacco di roba inutile che distoglie l'attenzione
Esatto, ci vuole troppo tempo a mio avviso per capire la foto, non è immediato il senso di "bipolarismo"...aiuta il titolo ma senza questo è dispersiva.
Il senso della foto non deve essere per forza immediato...però qui non è "camuffato" con qualche espediente interessante per il quale sta nella bravura dell'osservatore di cogliere i dettagli per capirne il significato.
Ma in questa foto, per come sembra a me, è solamente non in evidenza per colpa di quei fattori che tu stesso hai elencato.
Beh dato che già avevi un'idea piuttosto chiara degli errori non ho molto da consigliare! L'idea poteva essere interessante, buona fortuna per la prossima volta :)!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non l'ho votata semplicemente perchè non l'ho capita !!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
oddio che si trattava di rappresenterare due diverse personalità si capisce dopo una lunga osservazione, ed il titolo ha velocizzato la comprensione, era tra quelle più a tema secondo me, ma non contava solo quello ma anche la bellezza dello scatto. I faretti cosa rappresentano? secondo me, dovevi chiudere di più sui volti, perchè così marginali rispetto a tutta la roba che ci sta nella foto sono l'ultima cosa che si nota ;)
Sarebbe interessante sapere come l'hai realizzata. :)
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
i faretti non rappresentano nulla,mi sono solo serviti per fare la foto,in realtà quelli sono la stessa cosa,è un flash xD.
purtroppo i volti non potevo avvicinarli più di così...forse avrei dovuto tagliare la foto rendendola meno alta così da levare un po' di roba inutile...
ora spiego la realizzazione:
ho posto la macchinetta su un treppiede sul letto di mia madre ed ho aperto le ante dell'armadio sul quale sono presenti degli specchi sulle ante,ho tenuto aperto l'obiettivo per 15 secondi e mi sono messo in posa,ho sorriso ed ho usato il flash dal lato destro così che la luce rimbalzasse su di me e poi fosse impressa sullo specchio di destra; dopo ho aspettato che si ricaricasse il flash (lo usava mio padre,è molto vecchio xD) mi sono rimesso in posa con la faccia triste ed ho flashato alla mia sinistra,così che la luce rimbalzasse e rimanesse impressa sull'altro specchio.
sul flash ho arrotolato un paio di fogli bianchi di carta per utilizzarli come diffusore,invece con un cartoncino nero messo dietro la mia testa ho evitato in parte che sugli specchi venissero impressi entrambi i momenti insieme,poichè nelle prove precedenti venivano delle facce doppie,infatti se vedete a destra e sinistra ho 3 braccia xD.
quando ho mandato la foto già + o - sapevo i problemi principali del mio scatto,però non mi è venuto in mente nessun modo per migliorarlo drasticamente,cioè gli specchi non potevo di certo smontarli sennò rischiavo il linciaggio :D, invece per tutta la roba dell'armadio sinceramente non mi andava di svuotarlo completamente e ririempirlo,anche perchè anche in quel caso sarei stato sogetto a lapidazione da parte di mia madre,se avessi avuto un paio di specchioni che potevo muovere a piacere e una superficie nera o almento omogenea sarei riuscito a fare qualcosa di meglio...comunque ho voluto mandare lo scatto ugualmente perchè mi sono divertito molto nel farla.
la prossima volta invece che concentrarmi solo nell'idea e diciamo nella particolarità della realizzazione (particolare per me,ho la dslr da meno di 2 mesi e lavorare con i flash è ancora una cosa nuova per me) mi concentrerò di più nell'ottenere una foto tecnicamente migliore :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Anch'io non capivo bene la rappresentazione,però c'è veramente tanto....luce/ombra..allegro/triste...davanti/dietro...fatica/relax(post scatto):) Peccato della confusione dell'armadio,avresti dovuto rischiare l'ira della tua mamma:fischietta:
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
ahahah di certo l'impegno cel'ho messo e sono stato più di mezz'ora a fare foto,all'inizio ho provato a scattare normalmente con la luce accesa e cercando di fare nello stesso istante metà faccia triste e metà felice,non vi dico che schifo...parevo due facce,era decisamente innaturale,poi ho provato a fare esposizione lunga e "colorarmi" con una torcia,poi sono passato ai flash...cmq la prossima volta farò meglio :D
 
Alto