Scelta obiettivo (35, 85, 14-40)

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Allora è da un pò che non scrivo e ho bisogno di qualche consiglio perchè a breve (7 giorni) vorrei acquistare un obiettivo.

Allora ricordo che ho una 600D un 50 1.8 canon e un tokina 11-16.

Ho cercato di scattare tante foto con questi due obiettivi e devo dire che i miei interessi sono sopratutto: paesaggi, ritratti, street.

Al momento mi sento veramente in difficoltà perchè sono combattuto e ho probabilmente bisogno di qualche consiglio di gente che..ci è già passata.

Allora...da una parte abbiamo i due fissi 35 e 85. Il primo potrebbe aiutarmi in interni (che a volte col 50 faccio fatica) e in street..il secondo è ottimo per ritrattistica.

Dall'altra parte abbiamo il 17-40 L...che è un obiettivo che ha su di me un fortissimo ascendente.

Vorrei non dare altre informazioni perchè preferisco ascoltare (leggere) i vostri ragionamenti...spero vogliate aiutarmi :).
A presto!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Allora è da un pò che non scrivo e ho bisogno di qualche consiglio perchè a breve (7 giorni) vorrei acquistare un obiettivo.

Allora ricordo che ho una 600D un 50 1.8 canon e un tokina 11-16.

Ho cercato di scattare tante foto con questi due obiettivi e devo dire che i miei interessi sono sopratutto: paesaggi, ritratti, street.

Al momento mi sento veramente in difficoltà perchè sono combattuto e ho probabilmente bisogno di qualche consiglio di gente che..ci è già passata.

Allora...da una parte abbiamo i due fissi 35 e 85. Il primo potrebbe aiutarmi in interni (che a volte col 50 faccio fatica) e in street..il secondo è ottimo per ritrattistica.

Dall'altra parte abbiamo il 17-40 L...che è un obiettivo che ha su di me un fortissimo ascendente.

Vorrei non dare altre informazioni perchè preferisco ascoltare (leggere) i vostri ragionamenti...spero vogliate aiutarmi :).
A presto!
avuti tutti e 3 i tuoi candidati, tutti e tre a loro modo molto soddisfacenti.
Io a pelle direi che o sei precocemente infettato dalla fissite, e allora mi dispiace, hai perso! ;D, oppure forse col 17-40 ti guadagni quel pò di respiro che ti riempie il gap francamente tosto fra il tokina e il 50ello..
ma quando scatti ti capita ogni tanto di dire "mizzeca, c'avessi qualcosa fra i 16 e i 50!"??
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Assolutamente....è per quello che ho pensato al 35..devo dire che dai 3 sono più attratto dal 17-40 ma è anche più costoso (che però non è un problema per questa volta essendo in arrivo lo stipendio dedicato apposta all'obiettivo).
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Assolutamente....è per quello che ho pensato al 35..devo dire che dai 3 sono più attratto dal 17-40 ma è anche più costoso (che però non è un problema per questa volta essendo in arrivo lo stipendio dedicato apposta all'obiettivo).
ah si!? sulla causale ti mettono "acquisto canon 17-40 f4 L"!? beato te!! :p
sul 35 eri orientato all'f2?
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ahahaha no ma ho lavorato un mesetto e vorrei decidere in tranquillità l'obiettivo tra questi senza pensare al budget ma solo al giusto acquisto.
Per quanto riguarda la domanda: Si! anche se ho qualche dubbio..perchè ho visto che esiste anche la versione USM sempre f2...e sinceramente non saprei se vale la differenza
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ahahaha no ma ho lavorato un mesetto e vorrei decidere in tranquillità l'obiettivo tra questi senza pensare al budget ma solo al giusto acquisto.
Per quanto riguarda la domanda: Si! anche se ho qualche dubbio..perchè ho visto che esiste anche la versione USM sempre f2...e sinceramente non saprei se vale la differenza
informati bene, ma non credo che l'unica differenza fra i due sia la messa a fuoco..
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
In ogni caso...tra 35 e 17-40 io andrei sul secondo...ma vorrei evitare di fare l'acquisto sbagliato...anche se un 17-40 non credo possa definirsi sbagliato.. :D

PS: il 35 USM è anche stabilizzato..mhm
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Personalmente quello che ho letto è tantissima confusione, proponi tre obiettivi, 2 fissi con caratteristiche ben precise e uno zoom con altre caratteristiche diverse dai primi due.
il 17-40 ottimo obiettivo ma non puoi paragonarlo al 35, il primo è buono per paesaggistica ma diventa buio se vuoi fotografare all'interno è f/4 il 35 è f/2 ci sono 2 stop circa di differenza che non saranno molti ma non sono pochi.
Poi non parliamo dell'85 f/1.8 una lente magica per i ritratti ....

Ora la mia domanda è questa .... A cosa ti serve la lente che vuoi acquistare ???
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Nessuna confusione..sono 3 obiettivi che vorrei. L'averne uno non esclude il volerne un altro...semplicemente ne devo scegliere uno e i miei interessi sono elencati sopra..così come gli obiettivi che già possiedo. Per ritratti ho il 50mm 1.8 e potrebbe bastare per un pò (poi vorrò anche l'85mm), per street ho sempre il 5oino e vorrei anche il 35mm per paesaggi ho il tokina e mi farebbe comodo (anche per altre cose) il 17-40. Per concerti non saprei...chiedo consigli :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe credo che tutti noi vorremmo tutti gli obiettivi di questo mondo :D Bhe a questo punto per i concerti prendi il biancone il canon 70-200 f2.8 L così sei completo
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Quello per il futuro è in lista :).
Ormai la mia indecisione sta tra il 35 e il 17-40..forse è il caso di andare di 17-40 così da avere un pò di versatilità...boh..son davvero indeciso
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
in effetti mi sa che il problema qui si riduce a "priorità"..
devi capire cosa vuoi!
#etteparepoco!? :p

Quello per il futuro è in lista :).
Ormai la mia indecisione sta tra il 35 e il 17-40..forse è il caso di andare di 17-40 così da avere un pò di versatilità...boh..son davvero indeciso
allora, considera che sono abbastanza lontani in prezzo. Un 35ino lo trovi sotto i 200€ usato, il 17-40 (non è ora di trovargli un nome pure a lui ;P!?) sui 500..
se il prezzo non è un problema...
:devil:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
come dice chiccociolla è una questione di priorità perchè il 35 è differente dal 17-40 ... personalmente opterei per altro... se il prezzo non è un problema io prederei 35 + 85 oppure 28 e 85 e avrei a corredo 3 obiettivi molto luminosi
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Chicco grazie per l'aiuto..forse avevo solo bisogno di farmi dare una spinta. Anche il cuore mi spinge verso il 17-40. Ho trovato un paio di usati a 500..ora contatto

come dice chiccociolla è una questione di priorità perchè il 35 è differente dal 17-40 ... personalmente opterei per altro


Per cosa opteresti? se hai consigli ho due orecchie enormi :)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Per cosa opteresti? se hai consigli ho due orecchie enormi :)
beh lui credo intendesse che avrebbe altri interessi, no!?
e cmq mi sa che non hai colto tutta la diavoleria del mio diavoletto.. :devil: :angelic:
500+190... :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
personalmente opterei per altro... se il prezzo non è un problema io prederei 35 + 85 oppure 28 e 85 e avrei a corredo 3 obiettivi molto luminosi
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
beh lui credo intendesse che avrebbe altri interessi, no!?
e cmq mi sa che non hai colto tutta la diavoleria del mio diavoletto.. :devil: :angelic:
500+190... :D
Ahhh ahahaah ora ho colto..in effetti se trovassi due usati interessanti sarebbe fattibile..


personalmente opterei per altro... se il prezzo non è un problema io prederei 35 + 85 oppure 28 e 85 e avrei a corredo 3 obiettivi molto luminosi
Anche queste soluzioni sono fattibili...a questo punto meglio pensarci ancora un pò...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
fai conto che 85 usato lo trovi a 280 euro circa il 28 nuovo costa meno di 400 ma sono entrambi 1.8 e con il 50 che hai faresti un trio perfetto
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Allora vada per 2 fissi...85 ok dovrei già aver trovato il venditore.
35 usati non ne ho trovati al momento e ho trovato un 28.
Secondo voi tra 28 e 35 cosa sarebbe meglio e perchè? Sicuramente è un argomento già trattato..faccio ricerchina si google ma se volete rispondere..:)
 
Alto