Scelta tra Tamron 90mm e Micro Nikkor 105mm

tulindo

Esperto
Registrato
5 Agosto 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei aumentare il mio parco ottiche per la mia Nikon D5100 con una soluzione che mi permetta di avventurarmi nel mondo macro.

Allevando per hobby formiche, mi interesserebbe una soluzione che consenta di arrivare a dei buoni livelli di dettaglio per soggetti piccini come le formiche, sia in natura che per quelle che allevo (per le seconde posso arrivare anche ad avvicinarmi molto).
Cosa consigliate?

Nelle mie ricerche sono arrivato a due opzioni:
1. TAMRON SP AF 90mm F/2.8 VC USD + METZ Flash macro Mecablitz 15 MS-1
2. Micro Nikkor 105mm VR + Kit Macro flash R1-C1

La prima ipotesi presumo sia decisamente buona, la seconda è qualitativamente migliore (il flash mi sembra molto più versatile di quello della METZ ) ma decisamente più cara (mal contato il doppio).
Vale la pena investire sulla seconda opzione o con la prima vado liscio come l'olio?

A parte l'impatto economico sulla seconda ipotesi ho un dubbio legato al corpo macchina: la D5100 non è un po' troppo leggera per un obiettivo come quello? Non che si spacchi ovvio ma...

Indipendentemente dalla soluzione scelta sull'obiettivo + flash... per avere ingrandimenti migliori cosa suggerite? I tubi di prolunga quanto possono aiutare?
 

Darfel82

Maestro
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
100
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
nikon d7100
Sesso
Maschio
Ciao,

personalmente mi sono trovato nella stessa condizione e alla fine ho scelto il tamron 90mm macro VC USD:
http://www.lenstip.com/361.4-Lens_review-Tamron_SP_90_mm_f_2.8_Di_MACRO_1:1_VC_USD_Image_resolution.html
Guarda se questo link ti può essere utile. C'è anche un confronto tra le due lenti.
Personalmente mi sembra un ottimo obiettivo quello comprato e mi ci sto molto divertendo.

Per ora lascerei perdere il flash... prendi prima la mano con la macro a luce solare... ci sarà tempo e modo di estendere l'acquisto e controllare anche la luce

Saluti

Emanuele
 

tulindo

Esperto
Registrato
5 Agosto 2012
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Emanuele, ti ringrazio della risposta.
Ultimamente mi stavo orientando su un obiettivo a focale più corta anche del 90mm (in particolare sul Nikon 60mm AF-G).

Mal contato rapporto 1:1 vuol dire che inquadro a tutto schermo un soggetto di 2,5 cm (senza crop). Bastano, con un 16mp (quelli della D5100) per fotografare i dettagli di soggetti lunghi 5 mm?

Il motivo (o forse sega mentale) che mi sta facendo orientare verso un 60mm è che, 1:1 non basti, per aumentarlo servono i tubi di prolunga che mi consentirebbero di arrivare a ingrandimenti più elevati (per arrivare a dettagli più fini) rendono di più su un obiettivo corto. (con un 60mm arrivo fino a 2,13x, col 90mm faccio 1,76x mentre con il 105 arrivo a 1,6x circa).
Banalmente più grande l'ingrandimento, più sono piccole le cose che potenzialmente posso fotografare...
Sono nel dubbio più totale...
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Ciao, io ti consiglio il 105 nikkor.. Possiedo un 90 tamron non vc ma una volta provato il 105, la differenza si vede eccome.. È la classica lente che, una volta provata ti fa innamorare. La spesa è abbastanza alta ma fidati, non te ne pentirai!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ho il tamron non vc (e per le macro lo stabilizzatore serve a poco, imho) e mi ci trovo bene. Con tutti i macro però otterrai al max un rapporto di 1:1; in soldoni, la tua formica occuperà al massimo 1/4 della larghezza del sensore. Per andare oltre il rapporto 1:1 puoi usare i tubi, ma in questo caso è meglio u a focale più corta, più la focale e lunga più devi allungare i tubi, e i tubi lunghi "mangiano" luce.
L'obiettivo invertito (con o senza tubi) è una soluzione che costa poco, e puoi prenderti un'ottica vintage (che ha il diaframma manuale) dedicata. Con un 23mm montato sui tubi sono arrivato a un 4:1, ma il 2:1 lo raggiungi facilmente, e le tue formiche occuperanno metá sensore.
Per il flash, io lo trovo molto utile perché scatto quasi sempre a mano libera. Anulare sarebbe ideale ma io uso uno yongnuo con diffusore (il 568 in ettl se monto il tamron, il 560 in manuale se monto con tubi e obiettivi vintage).
 
Alto