Scoglio

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao Neme ottima composizione, sfuocato molto gradevole la piccola bella come il sole.
Forse come è stato consigliato anche per un mio scatto precedente una flashata di riempimento ci stava bene!!!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Questa volta qualcosa non ha funzionato con la MAF, probabilmente hai messo a fuoco e poi ricomposto. Come puoi vedere risulta perfettamente a fuoco l'area che ho evidenziato piuttosto che il viso. Peccato.

Cattura.JPG
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Questa volta qualcosa non ha funzionato con la MAF, probabilmente hai messo a fuoco e poi ricomposto. Come puoi vedere risulta perfettamente a fuoco l'area che ho evidenziato piuttosto che il viso. Peccato.
Inizia a sorgermi un dubbio. Dati di scatto:
Obiettivo: 55-200 Vr
Focale: 105 mm
Diaframma: f/4,5
Iso: 100
Tempo di scatto: 1/250

La foto originale non gode nella sua totalità di nitidezza, e tral'altro ho ricomposto sicuramente, del resto come faccio sempre, per una composizione più regolare. Il dettaglio che dici tu, Gabriele, nella foto originale, non è a fuoco nemmeno lui e sempre quel particolare viene in risalto dopo aver recuperato le luci.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Invece di ricomporre, prova a scattare con punto singolo di AF selezionandolo opportunamente sull'area che desideri sia sicuramente a fuoco.
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Invece di ricomporre, prova a scattare con punto singolo di AF selezionandolo opportunamente sull'area che desideri sia sicuramente a fuoco.
Scusami, allora in questi nove mesi di reflex mi sono perso qualcosa?
Quando scatto, nella mia nikon d3100 ad 11 punti, quello che vedo è questo:

NikonD5100_viewfinder copia.jpg


Quindi di solito, alzavo un po' la macchina per far combaciare il puntino rosso con gli occhi, premevo il pulsante di scatto a metà corsa, ricomponevo e scattavo.
Spiegami bene in cosa sbaglio (mi sento un idiota!).
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non stai sbagliando nulla, anche il tempo di scatto dovrebbe scongiurare il micromosso... Con f4.5 mi sento di escludere eventuali problemi di back focus... O che la piccola si è mossa di scatto, e capita coi bimbi, oppure non saprei... Attendiamo gli esperti. :snack:
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
C'è un'altra possibilità, il mio 55-200 è arrivato al capolina? L'ultimo scatto che ricordo l'ho fatto ad una libellula, ed anche lì l'autofocus ha fatto cilecca, ma mi avevan detto che nella fotografia macro, con questa focale (a 200mm) è possibile che l'autofocus "sgarri". Aspettando il parere dei più esperti, posto la foto in originale, sperando che possa aiutare.

Martina001279.jpg
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Scusami, allora in questi nove mesi di reflex mi sono perso qualcosa?
Quando scatto, nella mia nikon d3100 ad 11 punti, quello che vedo è questo:



Quindi di solito, alzavo un po' la macchina per far combaciare il puntino rosso con gli occhi, premevo il pulsato di scatto a metà corsa, ricomponevo e scattavo.
Spiegami bene in cosa sbaglio (mi sento un idiota!).
Hai fatto bene, a questo punto tocca ipotizzare uno spostamento della piccola... anche se il tempo di scatto impostato su 1/250 avrebbe dovuto scongiurarlo. Altra ipotesi potrebbe essere che l'AF sui punti estremi sia un discreto tot meno preciso di quello centrale.
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
No no, la bimba non si è mossa, di questo son sicuro. Ora che ricordo bene, queste foto sono state scattate anche con paraluce e polarizzatore inserito. Praticamente ero andato a fotografare un po' di scogli, poi c'era mia figlia in posa e non ho resistito a scattare, per pigrizia non ho tolto il polarizzatore. Può influire? Comunque Gabriele, secondo me, non è a fuoco neanche la bratellina, che dici dopo aver visto l'originale?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Dico solo che hai messo a fuoco su una zona con poco contrasto, probabilmente il fuoco è "scivolato" sulla spalla.
Purtroppo la pelle è monocolore e senza contrasto e queste situazioni capitano spesso...per questo motivo si mette a fuoco sugli occhi dove il contrasto è presente.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Il problema, secondo me, sta nei punti laterali di messa a fuoco, che, sulla d3100, non sono affatto precisi, ho perso diverse foto per questo motivo. Di solito io uso il centrale, è l'unico che mi garantisce una messa a fuoco precisa.
Peccato la maf perchè la bimba è davvero un incanto!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Il problema, secondo me, sta nei punti laterali di messa a fuoco, che, sulla d3100, non sono affatto precisi, ho perso diverse foto per questo motivo. Di solito io uso il centrale, è l'unico che mi garantisce una messa a fuoco precisa.
Peccato la maf perchè la bimba è davvero un incanto!
Quoto e condivido!!! Usa il punto centrale! E davvero peccato per questo scatto :(
 
Alto