Scoglio!!

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Titolo molto suggestivo. Per il momento non sono ancora degli scatti degni di titoli epici (magari in inglese XD messo su Flickr lol). Ma veniamo allo scatto, dopo aver lavorato di notte, di ritorno verso casa, ho deciso di fare qualche scatto in riva al mare. Lo scoglio era una buona idea ( forse composta male), ma la cosa strana di questo scatto è la messa a fuco o comunque sia qualcosa che riguarda la nitidezza. Spero possiate aiutarmi anche questa volta. Ciaooo


Sea & rocks by JoE-23, on Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Joe cortesemente se puoi autorizzare la visione dei file su flickr
cosi la vediamo ad un ingrandimento maggiore,

detto questo, quando ho letto il titolo mi aspettavo lo scoglio invece ................
dello scoglio solo un piccolo accenno
per la nitidezza non posso dirti nulla visto che e' cosi piccola sul forum.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Lo scoglio dovrebbe essere il soggetto, invece fatico a vederlo. Dovresti provare a croppare di più sul soggetto, lasciandolo sul terzo come più o meno è ora. Per esaltarlo gli serviva una luce puntata addosso. Cosa ti colpiva di questo scoglio? Te lo chiedo per capire come si sarebbe potuto esaltare. Di solito l'acqua sugli scogli esce bene con lunghe esposizioni che danno un'idea di movimento.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Joe cortesemente se puoi autorizzare la visione dei file su flickr
cosi la vediamo ad un ingrandimento maggiore,

detto questo, quando ho letto il titolo mi aspettavo lo scoglio invece ................
dello scoglio solo un piccolo accenno
per la nitidezza non posso dirti nulla visto che e' cosi piccola sul forum.
Visione abilitata.

Lo scoglio dovrebbe essere il soggetto, invece fatico a vederlo. Dovresti provare a croppare di più sul soggetto, lasciandolo sul terzo come più o meno è ora. Per esaltarlo gli serviva una luce puntata addosso. Cosa ti colpiva di questo scoglio? Te lo chiedo per capire come si sarebbe potuto esaltare. Di solito l'acqua sugli scogli esce bene con lunghe esposizioni che danno un'idea di movimento.
Foto scattata all'alba, la luce era davvero poca. L'idea era fare una lunga esposizione e far venire come un velo sullo scoglio, visto che le onde andavano a coprirlo ad intervalli. Il problema è che provando un'esposizione lunga (3") a iso 100 la foto veniva sovraesposta. Quindi ho rinunciato e scattato una foto semplice.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Visione abilitata.



Foto scattata all'alba, la luce era davvero poca. L'idea era fare una lunga esposizione e far venire come un velo sullo scoglio, visto che le onde andavano a coprirlo ad intervalli. Il problema è che provando un'esposizione lunga (3") a iso 100 la foto veniva sovraesposta. Quindi ho rinunciato e scattato una foto semplice.
Hai provato a chiudere il diaframma?
In alternativa serve un filtro nd.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
ho visto la foto su flickr ed ho letto gli exif
se tu scatti a f29 poi non puoi lamentarti che la nitidezza e' scarsa
a quella chiusura purtroppo si verifica il problema della diffrazione.

la prossima volta scatta con diaframma piu' aperto e se vuoi il mosso del mare compra dei filtri nd.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Infatti ero per le lunghe esposizioni con luce ero arrivato a quella conclusione filtri. Quali sono più o meno i tempi per far venire un sufficiente effetto seta? 3/4" oppure dipende anche da quanto è veloce il flusso d'acqua?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Per fare delle prove puoi prendere anche filtri da battaglia", su amazon li trovi a poco.
Ricevuto faccio subito una ricerca ;-)

Ma io eventualmente dovrei andare sui filtri da 52mm per il mio obiettivo giusto?!
 
Ultima modifica di un moderatore:

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, la foto e la compo non mi dicono niente... anche i colori nob mi piacciono ma a f29 si perde nolta nitidezza
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao, la foto e la compo non mi dicono niente... anche i colori nob mi piacciono ma a f29 si perde nolta nitidezza
Ok diaframma molto chiuso, perdo di nitidezza in queste condizioni, capito . Lo so la composizione non convinceva neanche me. Sono degli scatti per sperimentare. Sono troppo noob sulla fotografia.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ok diaframma molto chiuso, perdo di nitidezza in queste condizioni, capito . Lo so la composizione non convinceva neanche me. Sono degli scatti per sperimentare. Sono troppo noob sulla fotografia.
Ci sta all inizio c è tempo per imparare :) tanta pratica e vedrai che sul forum ti daranno i consigli
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Un altro piccolo consiglio. Se compri un filtro di qualità, ti conviene prenderlo di diametro maggiore rispetto all'obiettivo (anche un 82). Puoi adattarlo ad un obiettivo più piccolo con gli anelli step up che costano pochi euri.
Questo ti permetterà di sfruttare il filtro anche con altre lenti che aggiungerai al tuo corredo.
Teoricamente poi sfrutterai la parte centrale del filtro ma con uno di qualità non dovrebbe fare differenza.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Un altro piccolo consiglio. Se compri un filtro di qualità, ti conviene prenderlo di diametro maggiore rispetto all'obiettivo (anche un 82). Puoi adattarlo ad un obiettivo più piccolo con gli anelli step up che costano pochi euri.
Questo ti permetterà di sfruttare il filtro anche con altre lenti che aggiungerai al tuo corredo.
Teoricamente poi sfrutterai la parte centrale del filtro ma con uno di qualità non dovrebbe fare differenza.
Ricevuto! Grazie per il consiglio
 
Alto