Seduto ad osservare

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il titolo non c'entra con il tema delle foto, ma si riferisce al modo in cui sono state scattate. Ci sono diversi errori in quanto è stata la prima volta che fotografavo persone per strada e devo dire che è un genere che mi affascina molto ma devo ancora fare tanta pratica e cercare di avere più faccia tosta.

Volevo sottoporvi due scatti. Soprattutto quello della bici mi rendo conto da solo che potevo fare molto meglio, soprattutto nella composizione. Ma quello che mi domando è: avrebbe avuto un impatto migliore con un diaframma più chiuso e quindi con l'artista nitido? A me sarebbe piaciuta ancora di più con l'artista nitido e il ragazzo in movimento. Ma avrei perso le cuffiette che danno il senso alla foto. Insomma meglio lasciare a voi c&c!


Distaccarsi Dalla Massa di filippo881, su Flickr


Tutta un'altra musica di filippo881, su Flickr
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Prima mi piace tanto, il perssonaggio spicca! Non sono decisa se sfoccare di più le comparse avrebbe giovato allo scatto. Ho deciso mi piace proprio così ...
Grazie! Scatto con buona dose di fortuna. Mi era già passato davanti e mi aveva colpito per l'abbigliamento acceso e per il portamento, ma non mi convinceva abbastanza da meritare uno scatto, non riuscivo a contestualizzarlo. Poi lo rivedo fermo dall'uscita della galleria, bloccato ad osservare la piazza con la folla, abbigliata in gran parte con colori neutri e invernali, che scorreva alle sue spalle. :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nella prima noto del micromosso, possibile?!
La seconda meglio anche se deboluccia, se il tizio avesse guardato in macchina sarebbe stato meglio oppure avresti dovuto provare a fare un panning;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ottima la prima anche se ha del micromosso. questa cosa però non inficia l'impatto dello scatto che è basato sul contrasto tra cromie. soggetto colorato su sfondo di soggetti scuri/neri. è un color pass naturale. gran colpo. anche l'espressione del soggetto che guarda in camera è interessante e la compo è pulita grazie alla stessa pulizia ed omogeneità dello sfondo.

sulla seconda non so... non mi convince come scena di strada. sul diaframma: mi sembra di capire fossi molti vicino al soggetto. quindi, ad occhio, avresti dovuto chiudere davvero tanto il diaframma per avere a fuoco anche il tizio dietro. insomma sarebbe venuta mossa di brutto salvo andare a palla con gli iso
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ottima la prima anche se ha del micromosso. questa cosa però non inficia l'impatto dello scatto che è basato sul contrasto tra cromie. soggetto colorato su sfondo di soggetti scuri/neri. è un color pass naturale. gran colpo. anche l'espressione del soggetto che guarda in camera è interessante e la compo è pulita grazie alla stessa pulizia ed omogeneità dello sfondo.

sulla seconda non so... non mi convince come scena di strada. sul diaframma: mi sembra di capire fossi molti vicino al soggetto. quindi, ad occhio, avresti dovuto chiudere davvero tanto il diaframma per avere a fuoco anche il tizio dietro. insomma sarebbe venuta mossa di brutto salvo andare a palla con gli iso
Sulla prima ti ringrazio, mi sono accorto subito di essere riuscito a scattare quello che stavo provando. Peccato per il micromosso, ma anche secondo me rimane godibile.

Per la seconda avevo una buona luce, quindi avrei potuto chiudere un po' però per come hai detto te probabilmente sarebbe servito un diaframma ancora più chiuso per avere anche l'artista a fuoco.
Alla fine credo che l'artista sfocato ci possa anche stare, ma è proprio la compo che lascia a desiderare. Magari un punto di ripresa più a sinistra e mezzo secondo prima avrebbero reso la foto buona.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Molto bella la prima...bel contrasto cromatico .Il soggetto è lui,ma mi piacciono anche molto i 3 cinesi con i loro sguardi nella stessa direzione :)
La seconda avresti dovuto scattare 1 secondo prima,con il fuoco sul venditore,secondo me...
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' un genere che anche io adoro. La prima foto mi piace molto.
Ti ringrazio! ;)
Molto bella la prima...bel contrasto cromatico .Il soggetto è lui,ma mi piacciono anche molto i 3 cinesi con i loro sguardi nella stessa direzione :)
La seconda avresti dovuto scattare 1 secondo prima,con il fuoco sul venditore,secondo me...
Vero anche secondo me i 3 orientali danno molta forza alla foto. Gli asiatici secondo me sono dei soggetti fantastici per questo genere di foto, infatti li ho ricercati spesso. Peccato per quello a sinistra che è un po' impallato ma d'altronde con tanta gente di passaggio alcuni inconvenienti ci stanno.
Sulla seconda sono d'accordissimo. Purtroppo era già troppo tardi e i due soggetti si sono accavallati.
 
Alto