SEQUENZA COME FARE?

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi è dall'inizio di questa estate che seguo alcuni miei amici che praticano wakeboard, ho scattato diverse sequenze ma non so come montarle per ottenere un effetto del genere..qualcuno sa come bisogna procedere e quali programma usare.. GRAZIE in anticipo..
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
metti la fotocamera su cavalletto, imposti la raffica e scatti per tutta la durata del salto, poi in post produzione sovrapponi le foto, in questo caso c'erano dei soggetti mobili sullo sfondo e perciò l'autore dello scatto avrà utilizzato le maschere di livello in photoshop, facendo "venir fuori" solo la parte d'interesse. :)
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
scusate ho posto male la domanda.. le sequenze le ho già fatte volevo sapere come si uniscono dopo in post produzione..
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
con i livelli di photoshop sovrapponi gli scatti e con le maschere di livello prelevi dagli scatti solo la porzione di interesse, cerca qualche tutorial :) se lo ritrovo ti passo un link
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Come ti ha appena detto Riccio... numerosi livelli e con la maschera fai uscire solo quello che ti interessa. :)
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
con i livelli di photoshop sovrapponi gli scatti e con le maschere di livello prelevi dagli scatti solo la porzione di interesse, cerca qualche tutorial :) se lo ritrovo ti passo un link
mi faresti un grosso favore perché di photoshop non sono pratico e un tutoria che mi riesca a spiegare bene non l'ho trovato..grazie:)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
con questo dovresti capirci qualcosa in più, la tecnica è la stessa anche se lui non la utilizza su un movimento continuo ma su diverse pose statiche, ma è una cosa analoga. Purtroppo è in inglese ma quando usa photoshop metti a schermo intero e cerca di capire cosa fa, se hai qualche dubbio siamo qui :)
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
con questo dovresti capirci qualcosa in più, la tecnica è la stessa anche se lui non la utilizza su un movimento continuo ma su diverse pose statiche, ma è una cosa analoga. Purtroppo è in inglese ma quando usa photoshop metti a schermo intero e cerca di capire cosa fa, se hai qualche dubbio siamo qui :)
Non ho capito una cosa..come fa a far "comparire", unire i due livelli??
 
K

kirates

Ospite
Credo non ti sia utile avendo già effettuato gli scatti, ma per chi legge forse può essere utile sottolineare che per ottenere un effetto non approssimativo è necessario scattare in manuale o comunque bloccare l'esposizione per evitare di avere toni diversi tra i vari scatti.. Giusto o ho detto una c..ata?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Credo non ti sia utile avendo già effettuato gli scatti, ma per chi legge forse può essere utile sottolineare che per ottenere un effetto non approssimativo è necessario scattare in manuale o comunque bloccare l'esposizione per evitare di avere toni diversi tra i vari scatti.. Giusto o ho detto una c..ata?
non è strettamente necessario in quanto si utilizza lo sfondo di un solo scatto, e sopra questo ci si mettono altre selezioni relativamente piccole rispetto l'intero fotogramma tramite le maschere, Poi in una raffica di qualche secondo l'esposizione non dovrebbe modificarsi più di tanto, ma è consigliabile. Più che altro la difficoltà sta sulla messa a fuoco, visto che la macchina non può essere spostata e quindi niente tracking bisognerà fare affidamento su di un'ampia pdc durante la raffica, a meno che il soggetto non resti sempre nello stesso piano focale.

Ora venendo a te lollo, ti riassumo quello che fa il tizio: Carica una foto per ogni livello, aggiunge una maschera ad ogni livello, utilizza un pennello nero su maschera bianca per cancellare il soggetto, poi inverte la maschera con ctrl+i e così via.
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non è strettamente necessario in quanto si utilizza lo sfondo di un solo scatto, e sopra questo ci si mettono altre selezioni relativamente piccole rispetto l'intero fotogramma tramite le maschere, Poi in una raffica di qualche secondo l'esposizione non dovrebbe modificarsi più di tanto, ma è consigliabile. Più che altro la difficoltà sta sulla messa a fuoco, visto che la macchina non può essere spostata e quindi niente tracking bisognerà fare affidamento su di un'ampia pdc durante la raffica, a meno che il soggetto non resti sempre nello stesso piano focale.

Ora venendo a te lollo, ti riassumo quello che fa il tizio: Carica una foto per ogni livello, aggiunge una maschera ad ogni livello, utilizza un pennello nero su maschera bianca per cancellare il soggetto, poi inverte la maschera con ctrl+i e così via.
RICCIO NUMERO UNOOOOOOO !!:birra:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Alto