B&W Serie: Canal Grande

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Roberto, due parole su queste conversioni secondo il mio punto di vista...

la prima è una conversione che soffre di eccessiva nitidezza e contrasto tonale,
il tutto ha creato una immagine molto dura nella quale sono presenti anche dei neri completamente
chiusi e delle alte luci fuori scala. Così facendo la scala dei grigi è rappresentata solo parzialmente a scapito
di una buona leggibilità di tutti i particolari presenti nella composizione.

La seconda risulta meno dura come mdc, ma anche qui troviamo neri e alte luci fuori scala,
nonostante questo la conversione risulta un po' "monotona" come scala di grigi....
probabilmente una lavorazione diversa dei colori del b/n unito
all'applicazione in pp di un filtro avrebbe potuto portare a un risultato sensibilmente diverso.

Desidererei sapere naturalmente anche come la pensi tu in proposito...

Un saluto
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Caro Attilio, innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. Purtroppo il percorso di crescita quando non ci sono confronti schietti e diretti è molto complesso. Raramente si va oltre al "nice B&W" oppure "bella conversione" senza un briciolo di analisi su eventuali problemi.
Sicuramente le mie conversioni sono sempre un po' spinte verso gli estremi, devo però imparare a trovare il limite oltre al quale l'estremo diventa un problema per la qualità dello sviluppo nel suo insieme come tu giustamente mi fai notare.
La premessa a quanto segue è che anch'io uso Silver Efex come base, senza considerare molto i preset.
Con i raf della X-T1 ho dovuto modificare il workflow, ma alla fine finisco sempre il file in PS.
Dopo aver postato la seconda immagine ieri sera, ho provato però a modificare il processo mentale che sta dietro allo sviluppo e forse, grazie alla tua spiegazione nel post "sempre acqua" ho trovato un "bug" nel mio modus operandi, probabilmente infatti le immagini acquistano maggior dimensionalità usando le curve piuttosto che il contrasto nella fase di sviluppo a colori. In tal modo credo si possa evitare l'eccessivo contrasto ma la prova sul campo la farò solo stasera; avrei piacere poi di tornare a confrontarmi con te sul risultato.
Nel frattempo ti auguro una buona giornata.

Roberto
 
Alto