Sfruttare al meglio fisso luminoso

FILIPPO881

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Ciao a tutti, sto iniziando a fotografare con il Canon 85mm f1.8 comprato poco fa montato su aps-c. Devo dire che i primi risultati mi fanno già capire le grandi potenzialità di questo obiettivo ma mi sono reso conto che per usare certe aperture ci vuole un po' di "manico" ed esperienza.

Volevo chiarire con voi qualche concetto:
MAF: ho notato che scattando a f1.8 è molto facile commettere errori di messa a fuoco, che spesso non si notano finchè non si è davanti al pc.
- In generale ci sono metodi per evitare questo problema?
- Se tengo attivo solo il punto focale centrale è possibile ricomporre o a queste aperture il minimo movimento manda a prostitute la maf? Nel secondo caso, meglio comporre e poi usare il punto focale che mi interessa (tenendo conto che sulla 600d non ho vasta scelta avendo 9 punti focali di cui solo il centrale a croce) o gestire la composizione tenendo conto di dover mettere a fuoco sempre con il centrale e non dovermi muovere?
- Meglio usare l'AF, il MF o il Live View (quando possibile)?
- Il tasto di anteprima della pdc può essere utile?

Ultima domanda, in campo ritrattistico ha senso usare la massima apertura o meglio chiudere di qualche stop per avere il soggetto completamente a fuoco e maggior nitidezza? O dipende dalla composizione che si vuole ottenere (un soggetto non in parallelo, ad esempio)?
 
S

supermariano81

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Dipende tutto da cosa vuoi ottenere e come, se vuoi ritratti a figura intera (usalo pure a TA) o ritratti stretti (meglio non osare troppo a TA anche se si fa).
vietato ricomporre, rischi di falsare la maf, fregatene dei punti a croce a ics o a curva stretta, usa il punto che più ti aggrada.
per l'af dipende dalla lente, io scatto nel 90% dei casi in af

85 1.2 a ta:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7795167814/in/set-72157630933332192
orecchie sfocate, occhio magari non è quello che vuoi

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7873933878/in/set-72157630933332192
muso sfocato, forse la foto non è bellissima ma rende l'idea

85 1.2 a ta lei leggermente storta
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8713820121/in/set-72157630933332192
il fiore "copre" la parte di lei sfocata



anche qui 85 a tutta apertura
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8445838578/in/set-72157630933332192
85 1.2 a ta
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726463650/in/set-72157630933332192
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10248717246/in/set-72157630933332192/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8793292089/in/set-72157630933332192
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8803869762/in/set-72157630933332192 (questa è a 1.8)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8856265404/in/set-72157630933332192
figura intera staccata dallo sfondo

ecco, questi sono esempi miei (belli e brutti) che potrebbero aiutarti nel capire meglio come usare un luminoso io non ricompongo MAI o uso il centrale o i laterali (che sulla 5dII i laterali non sono il massimo ma loro non lo sanno e riesco a sfruttarli benino)
 

FILIPPO881

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Dipende tutto da cosa vuoi ottenere e come, se vuoi ritratti a figura intera (usalo pure a TA) o ritratti stretti (meglio non osare troppo a TA anche se si fa).
vietato ricomporre, rischi di falsare la maf, fregatene dei punti a croce a ics o a curva stretta, usa il punto che più ti aggrada.
per l'af dipende dalla lente, io scatto nel 90% dei casi in af
Grazie Mariano, sempre precisissimo!
Un ultimo dubbio che voglio togliermi anche se quasi sicuramente sto dicendo una stupidata. L'uso di AI SERVO può essere utile volendo provare a ricomporre? So che la sua funzione è un'altra, ma si tratta comunque di spostamento del piano del fuoco, no?

85 1.2 a ta:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7795167814/in/set-72157630933332192
orecchie sfocate, occhio magari non è quello che vuoi

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7873933878/in/set-72157630933332192
muso sfocato, forse la foto non è bellissima ma rende l'idea

85 1.2 a ta lei leggermente storta
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8713820121/in/set-72157630933332192
il fiore "copre" la parte di lei sfocata



anche qui 85 a tutta apertura
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8445838578/in/set-72157630933332192
85 1.2 a ta
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7726463650/in/set-72157630933332192
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10248717246/in/set-72157630933332192/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8793292089/in/set-72157630933332192
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8803869762/in/set-72157630933332192 (questa è a 1.8)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8856265404/in/set-72157630933332192
figura intera staccata dallo sfondo

ecco, questi sono esempi miei (belli e brutti) che potrebbero aiutarti nel capire meglio come usare un luminoso io non ricompongo MAI o uso il centrale o i laterali (che sulla 5dII i laterali non sono il massimo ma loro non lo sanno e riesco a sfruttarli benino)
Uè che lavorone! Grazie infinite! Tempo fa avevo visto i tuoi ritratti su flickr e mi avevano colpito molto! Sei sicuramente un esempio da seguire nell'uso dei superluminosi! Me li studio bene!
 

chicco

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L'uso di AI SERVO può essere utile volendo provare a ricomporre? So che la sua funzione è un'altra, ma si tratta comunque di spostamento del piano del fuoco, no?
beh, l'AI SERVO è il modo migliore.. per morire!
infatti non è adatto per ricomporre nemmeno quando non parli di superluminosi e chiudi quanto vuoi!
Metti che tu prendi la maf su un punto, poi ricomponi spostando l'inquadratura, ecco che l'AI SERVO crede che il l'oggetto di maf si sia spostato, e zacchete ecco che ti mette a fuoco quello che ora si trova sotto il punto di maf!
capito!? :p
ciao!
Francesco
 

FILIPPO881

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beh, l'AI SERVO è il modo migliore.. per morire!
infatti non è adatto per ricomporre nemmeno quando non parli di superluminosi e chiudi quanto vuoi!
Metti che tu prendi la maf su un punto, poi ricomponi spostando l'inquadratura, ecco che l'AI SERVO crede che il l'oggetto di maf si sia spostato, e zacchete ecco che ti mette a fuoco quello che ora si trova sotto il punto di maf!
capito!? :p
ciao!
Francesco
Ma se ricompongo quasi sicuramente l'oggetto di maf si sposta, o no? Cioè, metti di inquadrare la scena con la schiena un po' ingobbita e poi di ricomporre stando ben dritto, il piano di messa a fuoco si è spostato e allora l'AI SERVO potrebbe spostare la maf sul soggetto. Oh quasi sicuramente sto capendo male io eh. Insisto solo per capire meglio.

Cioè il mio ragionamento si basa sul fatto che i piani di messa a fuoco sono paralleli all'obiettivo. Se io mi muovo verticalmente la maf non dovrebbe cambiare. Se mi muovo orizzontalmente allora si che cambia. Se questo ragionamento è sbagliato allora mi è tutto chiaro.
 

chicco

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Ma se ricompongo quasi sicuramente l'oggetto di maf si sposta, o no? Cioè, metti di inquadrare la scena con la schiena un po' ingobbita e poi di ricomporre stando ben dritto, il piano di messa a fuoco si è spostato e allora l'AI SERVO potrebbe spostare la maf sul soggetto. Oh quasi sicuramente sto capendo male io eh. Insisto solo per capire meglio.

Cioè il mio ragionamento si basa sul fatto che i piani di messa a fuoco sono paralleli all'obiettivo. Se io mi muovo verticalmente la maf non dovrebbe cambiare. Se mi muovo orizzontalmente allora si che cambia. Se questo ragionamento è sbagliato allora mi è tutto chiaro.
l'ultima frase m'ha fatto morì! :rotfl:
anyway, non sono sicuro di seguire bene il tuo discorso.. quindi ripartiamo dalle modalità di messa a fuoco (come da libretto di istruzioni):
- AF ONE-SHOT:
quando premi a metà il pulsante di scatto la fotocamera mette a fuco sul punto af selezionato, quando ci riesce si accende di rosso questo punto. finche tieni premuto il pulsante di scatto la maf è bloccata. Per questo, se ricomponi e poi scatti avrai tenuto la messa a fuoco sul soggetto scelto all'inizio (nell'hp che la pdc sia tale da rendere trascurabile lo spostamento del piano di maf dovuto alla tua rotazione e quindi all'avvicinamento del soggetto al tuo sensore)
- AF AI SERVO:
quando premi a metà il pulsante di scatto la fotocamera mette a fuoco sul punto selezionato. Ma se quello (l'oggetto) su cui ha messo a fuoco per qualche motivo si sposta, finche tieni premuto il tasto a mezza via la maf lo segue. Quando scatti scatti con la maf ottenuta in quel momento.
es di applicazione: sport, o qualunque soggetto che si muova.
mettiamo che tu hai un soggetto ad una certa distanza e vuoi piazzarlo a sinistra dell'inquadratura. metti a fuoco su di lui, poi tenendo premuto sposti la fotocamera verso destra.
In modalità ONE-SHOT la fotocamera avrà tenuto la maf sulla distanza letta precedentemente sul soggetto (distanza che in realtà ora sarà leggermente "eccessiva", perchè avendo ruotato la reflex il soggetto sarà leggermente piu vicino al tuo sensore).
In modalità AI SERVO invece, una volta ricomposto la reflex si accorgerà di aver perso la maf sul punto selezionato precedentemente, e metterà a fuoco quello che ORA si trova sotto di lui, quindi, per esempio, lo sfondo..

spero di averti chiarito un pò le idee!
p.s. visto il video a riguardo di carlo!?
ciao!
francesco
 
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supermariano81

Ospite
scrivete troppo meno sono in treno, in ogni caso si AI servo è contro producente quando avete una PdC piccolissima, io uso on-shot e via.

PS: mi era capitata un uscita ritrattosa su per i monti, ho dimentica inserito AI servo dal giorno prima. A display controllo solo l'istogramma e raramente la MaF (mi fido della macchina, specie con l'85one).
Risultato? su 50 foto scattate (quasi tutte a TA) non se ne è salvata alcuna :(

PS2: scrivi su una mano: "non devo ricomporre" e vedrai che non canni più! :D
 

FILIPPO881

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spero di averti chiarito un pò le idee!
p.s. visto il video a riguardo di carlo!?
ciao!
francesco
Oh là, si ok ora ci sono arrivato! Come pensavo era il mio ragionamento di partenza ad essere sbagliato, ecco perchè ho scritto quella frase ahahah!
Si il video l'ho visto, come tutti del resto, avevo solo bisogno di una rinfrescata al concetto! Grazie ancora!

scrivete troppo meno sono in treno, in ogni caso si AI servo è contro producente quando avete una PdC piccolissima, io uso on-shot e via.

PS: mi era capitata un uscita ritrattosa su per i monti, ho dimentica inserito AI servo dal giorno prima. A display controllo solo l'istogramma e raramente la MaF (mi fido della macchina, specie con l'85one).
Risultato? su 50 foto scattate (quasi tutte a TA) non se ne è salvata alcuna :(

PS2: scrivi su una mano: "non devo ricomporre" e vedrai che non canni più! :D
Perfetto Mariano! Tranquillo, mi ricordo anche perchè ho già provato a ricomporre e ho buttato via tutte le foto (poche per fortuna) fatte in quel modo! :bash:
 
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supermariano81

Ospite
Su un forum ho letto di tutto, che per sfruttare bene l'85ino bisogna chiuderlo a f/4.5 :morto: o che il 50 1.2 va usato tra 1.2 e 2 e non di più perchè non è "ottimizzato" bene :pace:
Ora, tralasciando il discorso diaframmi chiusissimi (oltre f/16 ca) l'85ino va bene da 1.8 in su (in realtà a 1.8 soffre di purple firing ma io non mi preoccuperei più del dovuto).
E' nitido da 1.8 in su, basta solo farci un po' la mano, tutto li :)
 

FILIPPO881

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Su un forum ho letto di tutto, che per sfruttare bene l'85ino bisogna chiuderlo a f/4.5 :morto: o che il 50 1.2 va usato tra 1.2 e 2 e non di più perchè non è "ottimizzato" bene :pace:
Ora, tralasciando il discorso diaframmi chiusissimi (oltre f/16 ca) l'85ino va bene da 1.8 in su (in realtà a 1.8 soffre di purple firing ma io non mi preoccuperei più del dovuto).
E' nitido da 1.8 in su, basta solo farci un po' la mano, tutto li :)
Si so del purple fringing anche se per ora non ne ho notato nelle foto che ho fatto.

Comunque non capisco il senso di spendere per un superluminoso per poi doverlo chiudere ed usarlo a diaframmi più "standard" (ovviamente salvo le occasioni in cui ci serve più pcd). Tutto in nome della dea nitidezza che poi se va bene la differenza si vede nei crop al 100%. Insomma una situazione tipica per un osservatore :)

No no tranquillo, lo sfrutto a TA senza problemi.
 
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Secondo me,se vuoi usare l'obiettivo a TA lo devi fare in manuale,purtroppo con una PDC ridottissima il margine di errore è minimo e quindi se ti affidi alla macchina lei sceglie la cosa che gli sembra più pulita e mette a fuoco li.
La macchina non vede cosa mette a fuoco realmente ma in base ad un algoritmo calcola la distanza e mette a fuoco sulla superficie che ritiene più indicata,questa cosa va bene quando si ha un'apertura non troppo generosa e dove i piccoli errori sono coperti da una PDC adeguata,usare obiettivi superluminosi chiudendoli vuol dire aver buttato via dei soldi e non saper sfruttare il potenziale delle ottiche.
Ovviamente per sfruttarle al meglio bisogna scendere a compromessi e quindi,secondo me sotto 2.8 sarebbe bene passare alla MAF manuale e,in questo caso la reflex ci aiuta perchè vedi subito cosa stai inquadrando,io sulle telemtro dove ho obiettivi molto luminsoi (50 f1.1) a volte trovo difficoltà a lavorare a TA e devo scattare guardando la scala delle distanze,cosa che non fa male nemmeno con la reflex.
Se lo scatto può essere meditato,oltre al mirino dai un occhio alla scala delle distanze così ti rendi conto dove finsice il fuoco.
 
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supermariano81

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io riesco ad usare tranquillamente l'AF e diaframmi apertissimi :barmy:anche se raggiungo maggiore precisione in MF col vetrino smerigliato o col laiv viù.
 
S

supermariano81

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No,il laiv viù è una roba che non compatisco,che gusto c'è ad avere una reflex se poi la usi come un aifone!?!
Comunque,uso anche io l'AF a 1.4 però c'è sempre l'effetto sorpresa!
Ero contrario pure io al laiv viù però in alcune situazioni, controllate. lo trovo davvero utile, e non è usarla come un aifone anche perchè il melafonino non ha la ghierona della messa a fuoco :D
 
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Si,però io non riesco proprio ad usarlo,anche con la X100 che ha un LCD più figo di quello della 5D io guardo sempre dallo spioncino...che poi alla fine mi fa vedere un'altro live view!!!
Il vero live view è il pozzetto della Rolleiflex che l'ha inventato 90 anni fa,è luminoso,grande (6x6cm) e non ha nessun ritardo durante la MAF,alla faccia della tecnologia moderna...:D

rollei28top.jpg
 

FILIPPO881

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C'è un però, è vero che con il MF si ha maggior controllo e precisione ma purtroppo non tutti hanno i mirini della 5d o altri corpi professionali. Con la 600d ed altre entry level bene o male devi sempre ricontrollare la foto e non fidarti troppo di quello che hai visto nel mirino.

Per questo il live view (in foto ragionate) viene molto utile. Riduce il dislivello tra una macchina professionale e una entry level e spesso aiuta a capire meglio che foto stiamo facendo e come la stiamo scattando. So che fa effetto smartphone o compatta digitale, ma è comunque un innovazione tecnologica. Magari ha solo bisogno di essere digerita, come è accaduto anche nel passaggio da analogico a digitale.
 
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supermariano81

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inizialmente vedevo il laiv viù come un orpello, con la 30d avevo tutto quello che mi serviva. già fare il passaggio 30d > 7d il mirino si è SPALANCATO, poi 7d > 5dII sembra di guardare da una finestra :D
Il LV non lo uso tantissimo ma quelle volte che sclicco il tastino, mi è comodo.
 

jNash

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Cavolo il mirino della 1000d è davvero limitato, difficile, ma non impossibile usare la MF manuale.
Sull'uso dei fissi luminosi a TA se ne leggono di tutti i colori...forse la verità sta nel mezzo, cioè è vero che danno il meglio 1-2stop più chiusi, però è un delitto non usare mai aperture tipo 1,4 1,8 o 1,2...
Per la questione ricomporre a queste aperture il punto è che un piccolissimo avvicinamento o allontanamento dal piano di MF dopo aver ricomposto, ad aperture grandi, ti fa sballare subito il fuoco :(
Forse oggi metto nel carrello l'85-ino :D

Su cosa lasciare fuori fuoco nei ritratti, per me è solo una scelta creativa, in base a cosa si vuole realizzare.
Personalmente mi piace vedere tutto il viso a fuoco nei super primipiani.

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