Shooting con Laura "anteprima"

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Questo uno degli scatti fatti ieri in uno shooting in interno con Laura.
Dall'esperienza ho capito che mi piace molto più scattare ritratti in esterna, ho capito di non essere capace di relazionarmi con la modella, non sono capace di indicarle le pose che deve adottare per via della mia scarsa esperienza, e realizzare composizioni ed inquadrature interessanti (avrei bisogno che mi consigliaste qualche libro da studiare), ho capito che non mi piace il fondale nero :°( ma ormai l'ho comprato e me lo tengo :bash:, devo acquistare anche un'altro flash, ieri ho usato quasi sempre un flash yongnuo 568 EX II e per dare tridimensionalità ho usato un secondo flash (degli anni 80) alle spalle della modella, purtroppo questo flash ha una colorazione nettamente diversa dallo Yongnuo, una colorazione molto giallognola quindi in alcuni casi mi è andata anche bene perchè mi creava una luce gradevolmente calda sui capelli, ma quando l'ho usato nei ritratti appoggiata al muro bianco la colorazione gialla mi infastidiva.
Comunque bando alle ciance ecco uno degli scatti di ieri come anteprima.
Voglio le vostre critiche, bastonatemi...:rant::rant::rant:
_MG_0245small.jpg

Portrait Laura by Francesco, su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
sinceramente.. c'è poco da bastonare lo trovo assolutamente piacevole autentica e ben gestito..

si possono solo fare discorsi di stile.. tipo vedere un po di più l'occhio non nascosto.. ma poi si entra in un campo di ipotesi che non fa altro che cambiare la foto in un altra foto...

ottimo lavoro..

il fondale nero è ben più difficile da gestire di quello bianco, anche perchè quello bianco basta brucialo... quello nero se ci finisce un minimo di luce dei flash sei fritto..
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Niente male!avrei preferito però che il naso non uscisse dal lineamento del volto
vedere un po di più l'occhio non nascosto.. ma poi si entra in un campo di ipotesi che non fa altro che cambiare la foto in un altra foto...
Ho un'altro scatto fatto con la stessa inquadratutra solo che lei era leggermente più rivolta verso me, il naso rientrava nei lineamenti del viso e l'occhio si vedeva di più, ma guardandole insieme sia a me che a mia moglie (mia fidata consigliera) convinceva più questa, forse per la ristrettissima profondità di campo che ammorbidisce la foto e da un senso di "vedo non vedo immagino"
Grazie mille ad entrambi per i compliementi e per i consigli sempre gentilissimi...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
il taglio non usuale mi piace molto, lo trovo uno scatto riuscito come luci, composizione, pdc (e tutte le altre sigle insomma...).
in PP potevi "bruciare" a sx, dove c'è un leggero alone grigio; se invece e vignettatura, secondo me non ci sta benissimo;)

condivido tutte le difficoltà di interagire con la modella, io trovo molto utile condividere in tempo reale gli scatti utilizzando il tethering, così vediamo insieme di scartare quello che non funziona e lavorare su quello che ci sembra buono. Ma è un pò difficile in esterno...
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
il taglio non usuale mi piace molto, lo trovo uno scatto riuscito come luci, composizione, pdc (e tutte le altre sigle insomma...).
in PP potevi "bruciare" a sx, dove c'è un leggero alone grigio; se invece e vignettatura, secondo me non ci sta benissimo;)

condivido tutte le difficoltà di interagire con la modella, io trovo molto utile condividere in tempo reale gli scatti utilizzando il tethering, così vediamo insieme di scartare quello che non funziona e lavorare su quello che ci sembra buono. Ma è un pò difficile in esterno...
Il taglio inusuale spaventava anche me, ma alla fine guardandola e riguardandola provando altri tagli mi son detto, ma chi se ne frega della regola dei terzi a me piace cosi ahahaha che sfacciato :rotfl:.
Grazie per l'indicazione dell'alone darò un'occhiata in serata allo scatto su photoshop.
Il tethering è davvero un'invenzione utilissima, l'ho usata ieri e devo dire che è servito, ho dato un tablet collegato wi fi con la macchina, nelle mani di una sua amica che visionava gli scatti in tempo reale, cosi io scattavo e subito sentivo i commenti (brutta, raddrizza la schiena, non fare quella faccia, sorridi un pò, tira su le spalle...) ahahah la correggeva direttamente l'amica :bleh: poi dopo qualche scatto le dicevo di riposarsi un pò sul divano e guardarsi le foto con l'amica cosi lei si rilassava e tranquillizzava...
 
T

thinkingsoul

Ospite
Perchè pubblichi una sola foto se si tratta di uno shooting? Tra l'altro ripresa di profilo e ravvicinata. Per capire l'idea, il progetto, la pp etc è un po poco. Pubblicare l'intero set potrebbe essere utile anche prendere spunto dai tuoi scatti non è solo per aiutare e consigliare. Se ti interessa un libro per pose di moda io ho preso questo ma è utile solo se vuoi fare scatti moda. http://www.amazon.it/Fotografia-di-moda-Eliot-Siegel/dp/886520026X/ref=sr_1_1/276-7481179-5264268?s=books&ie=UTF8&qid=1455956510&sr=1-1 Poi su internet c'è un po di tutto compreso modelle che ti spiegano illuminazione scatto e post produzione ci sono anche canali interi tipo

WeeklyImogen
https://www.youtube.com/channel/UCjTRZIahNTQ26q3T1gipqrw

oppure
,
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Perchè pubblichi una sola foto se si tratta di uno shooting? Tra l'altro ripresa di profilo e ravvicinata. Per capire l'idea, il progetto, la pp etc è un po poco. Pubblicare l'intero set potrebbe essere utile anche prendere spunto dai tuoi scatti non è solo per aiutare e consigliare.
Ho pubblicato una sola foto perchè come puoi leggere dal titolo della discussione è una semplice "anteprima" una parte dello shooting puoi trovarlo qui se ti interessa, pubblicate proprio adesso, mi farebbe piacere se mi dai consigli e critiche per migliorare. Grazie per i tuoi consigli.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ho pubblicato una sola foto perchè come puoi leggere dal titolo della discussione è una semplice "anteprima" una parte dello shooting puoi trovarlo qui se ti interessa, pubblicate proprio adesso, mi farebbe piacere se mi dai consigli e critiche per migliorare. Grazie per i tuoi consigli.
i consigli ce li scambiamo sono più utili di un corso a pagamento
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace molto, evidentemente ci sai fare molto più di quanto pensi. Per quanto riguarda il flash "vintage", hai provato a mettergli una gelatina blu che te lo raffreddi, in modo che la sua luce diventi più simile a quella dell'altro flash?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Lo scatto mi piace molto, evidentemente ci sai fare molto più di quanto pensi. Per quanto riguarda il flash "vintage", hai provato a mettergli una gelatina blu che te lo raffreddi, in modo che la sua luce diventi più simile a quella dell'altro flash?
Grazie infinite per i complimenti... per il flash vintage avevo pensato alla gelatina azzurrata ma non ho provato, per regolare la potenza, non avendo regolazioni sue, applico diversi fogli di carta da forno per attenuare la luce è un'impresa :bash: ... comunque sto realizzando un'illuminazione a led continua cosi da dover abbandonare i flash spero di presentare presto qualche scatto con la nua attrezzatura fai da me ahahah:rotfl:
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Evvai... il fai da me, tempo permettendo, da sempre delle grosse soddisfazioni! Ho anch'io un vecchio flash ma non l'ho ancora messo in esercizio....
 
Alto