Si comincia.....

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
oggi come qualcuno di voi saprà è arrivato in casa Devinde un nuovo componente..
il nissin di 866 mark II per gli amici FRIGGY!!

allora come tutti i bimbominkia che ricevono un flash esterno cosa decido di fare?? le foto al fumo dell incenso ovviamente...

poi ad un tratto si avvicina una donna al mio set realizzato sul terrazzino di casa (perchè non dovevo affumicare casa e già sapevo le bestemmie che avrei lanciato contro il fumo per quella leggere brezza che si era alzata; le bestemmie infatti non sono mancate).. flash posizionato a sx con stativo, pannello riflettente sulla dx decido di provare a fare il mio primo ritratto senza troppe riflessioni perchè oggi era la giornata fumo xD.. al momento dello scatto ho posizionato prontamente uno strato di carta forno davanti al flash..

ora devo dire che a me non dispiace.. sarà per il soggetto.. sarà perchè è il mio primo ritratto con Friggy... fatto sta che necessito di millemila consigli su come migliorare.. sparate a zero a partire dalla ombre troppo dure sul viso.. ditemi se non vi è di disturbo in cosa ho sbagliato e come posso migliorare..

grazie in anticipo a chi vorrà partecipare :birra:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Hai visto ?!?!?!
Conviene taggarle le persone per avere commenti alle foto ... tu non mi credi !!!!
:D

Considerando che la mamma è sempre la mamma ... non mi permetto mai di dire che la foto non va ... in questo caso però posso fiondarmi a " capa di ciuccio " (rimando a fearless per la traduzione , ovviamente) sul fotografo !!!!

Essendo una prima volta , si vede tutta la voglia e la frenesia di scattare una bella foto !!!!!
Ovvietà dell'anno : avrei usato un piccolo pannello a destra della foto per illuminare un po quella parte .

La posa è un po troppo rigida per me... ma la colpa è del fotografo in questo caso per non aver guidato la modella !!!!!
Per le altre cose mi spiace...ma devi aspettare i tanti professionisti che ci sono qui sul forum !!
Abbi pazienza ... son tutti timidi ... ma prima o poi " arrivEno " !!!
:D
Mo fallo friggere sto coso e sta d......... 3000
 
T

thinkingsoul

Ospite
hai bilanciato per luce flash? bho a me sembra buono anche se la luce era meglio più soft cosi dura ha tirato fuori troppi difetti della pelle, non credo si potessero ottenere risultati migliori senza un softbox solo con un po di carta, ma non sono pratico di luce flash..........cmq complimenti e auguri per l'acquisto
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hai visto ?!?!?!
Conviene taggarle le persone per avere commenti alle foto ... tu non mi credi !!!!
:D

Considerando che la mamma è sempre la mamma ... non mi permetto mai di dire che la foto non va ... in questo caso però posso fiondarmi a " capa di ciuccio " (rimando a fearless per la traduzione , ovviamente) sul fotografo !!!!

Essendo una prima volta , si vede tutta la voglia e la frenesia di scattare una bella foto !!!!!
Ovvietà dell'anno : avrei usato un piccolo pannello a destra della foto per illuminare un po quella parte .

La posa è un po troppo rigida per me... ma la colpa è del fotografo in questo caso per non aver guidato la modella !!!!!
Per le altre cose mi spiace...ma devi aspettare i tanti professionisti che ci sono qui sul forum !!
Abbi pazienza ... son tutti timidi ... ma prima o poi " arrivEno " !!!
:D
Mo fallo friggere sto coso e sta d......... 3000
sisi la prossima volta taggo :rotfl: stanne certo :D
il pannello (forse) c era xD la memoria è quella che è.. per la posa rigida è tutta colpa mia.. ma mia miamma è un'osso duro..

grazie del passaggio saluti da me e friggy :ciao:
hai bilanciato per luce flash? bho a me sembra buono anche se la luce era meglio più soft cosi dura ha tirato fuori troppi difetti della pelle, non credo si potessero ottenere risultati migliori senza un softbox solo con un po di carta, ma non sono pratico di luce flash..........cmq complimenti e auguri per l'acquisto
ovviamente concordo sulla luce troppo diretta... ma in 24 ore non sono riuscito a procurarmi tt il necessario per allestire un set fotografico come si deve:p pian piano vediamo che ne esce..per ora è in arrivo un ombrellino diy..

grazie del passaggio
 
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
677
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Femmina
Il pannello riflettente sulla destra non ha fatto nulla...c'è molto contrasto tra le due parti...magari potevi sfruttare un po di luce naturale e mettere il flash dalla parte "buia" del set? non so aspetta gente più esperta XD
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il pannello riflettente sulla destra non ha fatto nulla...c'è molto contrasto tra le due parti...magari potevi sfruttare un po di luce naturale e mettere il flash dalla parte "buia" del set? non so aspetta gente più esperta XD
Esattamente, c'è troppa poca luce ambientale.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il pannello riflettente sulla destra non ha fatto nulla...c'è molto contrasto tra le due parti...magari potevi sfruttare un po di luce naturale e mettere il flash dalla parte "buia" del set? non so aspetta gente più esperta XD
Esattamente, c'è troppa poca luce ambientale.
prima di tutto grazie ad entrambi per essere passati...

il set era quasi al buio avevo solo una fonte di luce esterna che ho volutamente escluso con tempi brevi e diaframma sufficiente chiuso.. cmq le prossime prove andranno sicuro meglio.. cmq mi farebbe piacere avere qualche dritta in piu.. a che pro la luce ambiente se volevo far risaltare solo il volto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
prima di tutto grazie ad entrambi per essere passati...

il set era quasi al buio avevo solo una fonte di luce esterna che ho volutamente escluso con tempi brevi e diaframma sufficiente chiuso.. cmq le prossime prove andranno sicuro meglio.. cmq mi farebbe piacere avere qualche dritta in piu.. a che pro la luce ambiente se volevo far risaltare solo il volto?
Per schiarire le ombre che il flash ti genera dall'altro lato del volto non illuminato, oppure usa un modificatore gigante non così di lato e risolvi
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per schiarire le ombre che il flash ti genera dall'altro lato del volto non illuminato, oppure usa un modificatore gigante non così di lato e risolvi
prossima foto sarà con ombrello e pannello migliore dall altro lato.. grazie
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Concordo anche io sul fatto che il pannellino ha fatto poco, in effetti... le ombre sulla destra sono troppo dure...
Dovevi provare ad avvicinarlo un po' di più :D
E poi... si... forse abbassare un pochino la potenza del flash non avrebbe guastato!
Ma sto dandoti consigli da perfetto "non-intenditore" :D
Visto che io il flash non è che lo sappia usare molto bene! :p ghghgh

Ma non è meglio farli senza sti lampi i ritratti??? :p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Concordo anche io sul fatto che il pannellino ha fatto poco, in effetti... le ombre sulla destra sono troppo dure...
Dovevi provare ad avvicinarlo un po' di più :D
E poi... si... forse abbassare un pochino la potenza del flash non avrebbe guastato!
Ma sto dandoti consigli da perfetto "non-intenditore" :D
Visto che io il flash non è che lo sappia usare molto bene! :p ghghgh

Ma non è meglio farli senza sti lampi i ritratti??? :p
grazie del passaggio frankie..

non c'è niente da fare.. o ti piace o non ti piace il flash... a me piace... e credo che usato nel modo giusto sia un mezzo estremamente potente.. e poi è divertente :D
 
Alto