SIGMA APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM

S

supermariano81

Ospite
La prima solo BN (ed un leggero sharpening) la seconda livelli e stop ;)
L'AF di quelle lenti funziona su nikon non entry level perchè la MAF viene gestita dal corpo macchina e non dall'ottica. Hai un d60? no AF mi spiace
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
L'AF di quelle lenti funziona su nikon non entry level perchè la MAF viene gestita dal corpo macchina e non dall'ottica. Hai un d60? no AF mi spiace
Vedi che parlare con te mi serve!!! Quindi nel mitico elenco che hai postato prima posso considerare con AF sulla lente solo i "nuovi" 70-200, oppure l'80-200 f/2.8 AF-S ED IF D, il che riduce di nuovo le opzioni...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.409
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Se conti di restare con d60
Devi prendere in considerazione
Un nikon bighiera afs ma sull'usato e
Difficile da trovare e se lo trovi sta sui
800 1000€
Questa e' la lente piu' ambita dai nikonisti.
 
  • Mi piace
Reactions: PaT

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Parlo per esperienza personale:

SIGMA APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM:
Qualità delle Lenti: a tutta apertura regala belle soddisfazioni, chiudendolo un po' la qualità percepita è più alta.
Qualità del corpo: abituato alle lenti top di Nikon si rimane un po' scettici, sembra più plasticoso (cerco il pelo nell'uovo)
AF: davvero veloce, ma non è fulmineo quanto il Nikon VRII.
Peso: 1390g
Costo: circa 1000€

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 IF ED G VRII:
Qualità delle Lenti: il top, non c'è nulla di meglio
Qualità del corpo: feedback eccellente (brividi di piacere)
AF: Non fai neanche in tempo a pensare che.... ZACK!!!! Voto: FLASH
Peso: 1500g c.a
Costo: 1800€ forniture conti (garanzia 4 anni)

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 IF ED G VRI:
Qualità delle Lenti: era il top, rimane comunque una lama (alcuni dicono sia addirittura più tagliente a f/2.8 rispetto al nuovo arrivato), Kay direbbe: "Nice piece of glass!!"
Qualità del corpo: Vedi sopra
AF: Perde solo con il nuovo arrivato
Peso: 1500g c.a
Costo: nuovi se ne trovano pochi, bisogna andarli a cercare. Non ne ho trovati a prezzi concorrenziali quindi non lo indico

Nikon AF-S 70-200mm f/4 IF ED G VR (III):
Qualità delle Lenti: eccellente, nulla da invidiare all'f/2.8, in pratica è come usare il top(vedi su) da f/4 in poi
Qualità del corpo: nulla da invidiare ai fratelloni, ma più plasticoso
AF: Voto: Sorpresa! Davvero ottimo, veloce e preciso, ma sempre inferiore al VRII
Peso: Voto: PIUMA, la leggerezza la praticità di questa lente ne fanno un buon compagno per schiena e collo!
Costo: 1130€ forniture conti (garanzia 4 anni)
VR: Voto: TREPPIEDI! questa lente possiede la versione aggiornata del VR del fratellone. Ho scattato a 1/50 sec @200mm con risultati ottimi.


Ho inserito nella lista solo le lenti effettivamente provate e testate. Il Tamron non lo conosco, non mi esprimo, le versioni bighiera non le puoi usare quindi non le includo.

Non so quale sia il tuo budget, ma ti riporto la regola che ho sempre seguito: sulle lenti mai lesinare, capisco il costo elevato dei Nikon, ma 1800€ per il Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 IF ED G VRII sono davvero un ottimo prezzo! Io risparmierei un altro po' e farei la spesa per la vita.

Il Sigma è un buon compromesso, ottimo per qualità costruttive/lenti e VR. Ultimamente il rapporto qualità/prezzo la vede vincente sul mercato.

Buona scelta ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Min***a, si parla di 1.400 per il 2.8 più leggero!!!! sapevo che pesavano ma non così tanto!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Min***a, si parla di 1.400 per il 2.8 più leggero!!!! sapevo che pesavano ma non così tanto!
Le versioni Nikon AF 80-200mm f/2.8 ED D sono leggermente più leggere. Ma sei lì. Per quanto riguarda le versioni 70-200mm f/2.8, quella VRI è leggermente più pesante (sensazione, i pesi indicati sono gli stessi) del nuovo.
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Parlo per esperienza personale:

SIGMA APO 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM:
Qualità delle Lenti: a tutta apertura regala belle soddisfazioni, chiudendolo un po' la qualità percepita è più alta.
Qualità del corpo: abituato alle lenti top di Nikon si rimane un po' scettici, sembra più plasticoso (cerco il pelo nell'uovo)
AF: davvero veloce, ma non è fulmineo quanto il Nikon VRII.
Peso: 1390g
Costo: circa 1000€

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 IF ED G VRII:
Qualità delle Lenti: il top, non c'è nulla di meglio
Qualità del corpo: feedback eccellente (brividi di piacere)
AF: Non fai neanche in tempo a pensare che.... ZACK!!!! Voto: FLASH
Peso: 1500g c.a
Costo: 1800€ forniture conti (garanzia 4 anni)

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 IF ED G VRI:
Qualità delle Lenti: era il top, rimane comunque una lama (alcuni dicono sia addirittura più tagliente a f/2.8 rispetto al nuovo arrivato), Kay direbbe: "Nice piece of glass!!"
Qualità del corpo: Vedi sopra
AF: Perde solo con il nuovo arrivato
Peso: 1500g c.a
Costo: nuovi se ne trovano pochi, bisogna andarli a cercare. Non ne ho trovati a prezzi concorrenziali quindi non lo indico

Nikon AF-S 70-200mm f/4 IF ED G VR (III):
Qualità delle Lenti: eccellente, nulla da invidiare all'f/2.8, in pratica è come usare il top(vedi su) da f/4 in poi
Qualità del corpo: nulla da invidiare ai fratelloni, ma più plasticoso
AF: Voto: Sorpresa! Davvero ottimo, veloce e preciso, ma sempre inferiore al VRII
Peso: Voto: PIUMA, la leggerezza la praticità di questa lente ne fanno un buon compagno per schiena e collo!
Costo: 1130€ forniture conti (garanzia 4 anni)
VR: Voto: TREPPIEDI! questa lente possiede la versione aggiornata del VR del fratellone. Ho scattato a 1/50 sec @200mm con risultati ottimi.


Ho inserito nella lista solo le lenti effettivamente provate e testate. Il Tamron non lo conosco, non mi esprimo, le versioni bighiera non le puoi usare quindi non le includo.

Non so quale sia il tuo budget, ma ti riporto la regola che ho sempre seguito: sulle lenti mai lesinare, capisco il costo elevato dei Nikon, ma 1800€ per il Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 IF ED G VRII sono davvero un ottimo prezzo! Io risparmierei un altro po' e farei la spesa per la vita.

Il Sigma è un buon compromesso, ottimo per qualità costruttive/lenti e VR. Ultimamente il rapporto qualità/prezzo la vede vincente sul mercato.

Buona scelta ;)
Ma quanto sei grande??? Bellissime recensioni, con anche una punta di comicità... la dicitura TREPPIEDI è geniale:D !
Effettivamente pensare alla scelta per la vita mi metterebbe sereno, portarsi a casa il mitico VR II sarebbe fantastico, ma nel mio pianificare l'investimento ho anche il passaggio a full frame che incombe.
La mia D60 inizia a soffrire e pensare a un nuovo corpo macchina con sensori di livello non mi sembra più un'eresia da quando ho preso il nuovo tammy 24-70 f2.8. Da quel punto di vista, avendo un tele nikon 55-200 VRII (che non mi esalta ma non è neanche una schifezza), potrei pensare prima alla FF e un domani (magari come regalo per i 35 anni :birra:) prendere il grande Nikon. Che ne dici? sui corpi macchina che mi dici?
 
S

supermariano81

Ospite
se non hai esigenze particolari, direi d700 usata col 24-70 2.8 ed un bel 70-200 2.8II tiri fuori tutte le foto che vuoi
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ma quanto sei grande??? Bellissime recensioni, con anche una punta di comicità... la dicitura TREPPIEDI è geniale:D !
Effettivamente pensare alla scelta per la vita mi metterebbe sereno, portarsi a casa il mitico VR II sarebbe fantastico, ma nel mio pianificare l'investimento ho anche il passaggio a full frame che incombe.
La mia D60 inizia a soffrire e pensare a un nuovo corpo macchina con sensori di livello non mi sembra più un'eresia da quando ho preso il nuovo tammy 24-70 f2.8. Da quel punto di vista, avendo un tele nikon 55-200 VRII (che non mi esalta ma non è neanche una schifezza), potrei pensare prima alla FF e un domani (magari come regalo per i 35 anni :birra:) prendere il grande Nikon. Che ne dici? sui corpi macchina che mi dici?
Il corpo macchina che possiedi è bello che superato (non per questo significa che faccia schifo!). Dal mio punto di vista, le ottiche, in questo caso, possono aspettare (hai il 24-70 che ti permetterà di svolgere la maggior parte delle uscite). I casi sono due:

D600
D700 (come ti diceva Mariano)

se non hai esigenze particolari, direi d700 usata col 24-70 2.8 ed un bel 70-200 2.8II tiri fuori tutte le foto che vuoi
Ti parlo sempre per esperienza:

Nikon D600
E' una pro-sumer, un misto tra pro e consumer con pregi, ma soprattutto difetti di entrambe le categorie.

Pro:
Sensore da 24 megapixel
Tenuta agli ISO davvero buona (si comporta leggermente, ma proprio un filo, meglio della D700, ed ha il doppio dei pixel, un bel vantaggio)
Video HD
Peso: davvero leggera, forse troppo?

Contro:
Non ha il corpo di una vera PRO (poco magnesio per i miei gusti personali)
Schede SD invece di CF (e qui quando uscì mi incazzai e non poco)
Tasti da consumer (è più povera da questo punto di vista)
Otturatore da 1/4000 sec

Nikon D700
una vera PRO con la P, la R e la O maiuscole!
P: prestazioni
R: resistenza
O: onnipotenza (si lo so forse è esagerato ma poi capirai)

Pro:
Corpo interamente in magnesio
Tropicalizzata
Schede CF
AF davvero prestante
Mirino serio
Tasti al posto giusto
Tenuta agli ISO eccezionale (il sensore piccolo aiuta)
otturatore da 1/8000sec

Contro:
12 megapixel, pochi?? Boh dipende
Peso: MACIGNO + magnesio = + peso
Costo dell'usato alto
Difficilissima da trovare

--------

La D600 ha avuto problemi di olio sul sensore, i nuovi lotti sembrano ok. Ma io non la comprerei mai, o al massimo sarebbe un corpo da affiancare.
Quando feci l'upgrade ero molto titubante: da un lato una macchina nuova di pacca con tanti gingilli bellissimi, dall'altro una delle migliori reflex Nikon mai prodotte...

Alla fine la qualità, la garanzia di un prodotto davvero prestante, e le mie esigenze di allora mi spinsero verso la D700 e ancora oggi benedico il giorno che l'ho trovata ed acquistata.

Sul corpo macchina non si può consigliare, o meglio, si può ma fin quando non le provi entrambe non saprai mai quale fa per te.

un usato accettabile quanti scatti dovrebbe avere massimo?
Un buono usato per la D700:
Costo: 1000/1200€
Scatti: fino a 30.000/40.000 sei ok. L'otturatore è garantito per 150.000 scatti, ma normalmente chi la toglie o è uno stupido oppure l'ha sfruttata a dovere (in giro adesso ne vedo spesso alcune con più di 100.000 scatti a prezzi astronomici es 1400€)

Io sono stato fortunato (principalmente), bravo a cercare e soprattutto molto molto paziente. La mia aveva:
Scatti: 8000
Garanzia residua: 4 anni (il precendete proprietario non l'aveva registrata)

Ho preso una km zero, e ne sono soddisfattissimo!
 

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio

PaT

Amatore
Registrato
13 Luglio 2013
Messaggi
122
Corpo macchina
Nikon D60
Sesso
Maschio
Il corpo macchina che possiedi è bello che superato (non per questo significa che faccia schifo!). Dal mio punto di vista, le ottiche, in questo caso, possono aspettare (hai il 24-70 che ti permetterà di svolgere la maggior parte delle uscite).
Questo mi solleva, perchè davvero a iso alti il rumore è terrificante e mi sento davvero penalizzato. Gli ISO bassi li regge comunque pochissimo, nonostante il tammy appena preso corra un pò in soccorso.
Dovendo cambiare dovrò partire con la ricerca del corpo macchina, ma dove e come cercare? come dici tu chi si toglie una d700 a prezzi bassi o e un pazzo o la sa lunga :(.
vado sul mercatino? :dubbioso:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Questo mi solleva, perchè davvero a iso alti il rumore è terrificante e mi sento davvero penalizzato. Gli ISO bassi li regge comunque pochissimo, nonostante il tammy appena preso corra un pò in soccorso.
Dovendo cambiare dovrò partire con la ricerca del corpo macchina, ma dove e come cercare? come dici tu chi si toglie una d700 a prezzi bassi o e un pazzo o la sa lunga :(.
vado sul mercatino? :dubbioso:
in ordine:
Negozi fisici (sai mai che la trovassi nuova)
Conoscenti ed amici
Mercatini online (ma non comprare al buio! Devi sempre testare l'attrezzatura)
 
Alto