Simbiosi

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti!
Propongo uno scatto al quale tengo particolarmente.
Nasce da uno shooting realizzato in collaborazione di frozen_986.
La posa in foto è stata ispirata dal notevole Ludovico Fossà.

Strobist info:
2 Softbox 60x90 posti ai lati dei modelli



C&C sempre graditi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Faccio fatica a capire dov'è l'orizzonte.
Gestione luci molto interessante.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Effettivamente, un bel tramonto all'orizzonte, ci stava benissimo heheh
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Faccio fatica a capire dov'è l'orizzonte.
Gestione luci molto interessante.
come scusa? non comprendo.
grazie del passaggio
a mio avviso ottima in tutto,però effettivamente è uno sfondo forse un po troppo artificiale
sfondo reale solo leggermente corretto sottoesposto e ripulito. Le ombre sono quelle ottenute in fase di scatto.grazie del passaggio
Anche secondo me sembrano un pò sospesi, inoltre sembrano pure un filo sottoesposti. Ma mi accontento di vedere che non hai problemi di f/b focus! :D
Le ombre sono quelle ottenute in studio.. di certo non ne aggiungo altre.. se ne vedono tante di foto senza ombre, io ho provato a evidenziarle il giusto per dare la sensazione che esistesse un piano di appoggio. Ma probabilmente sono di parte.
Sulla sottoesposizione non so che dirti. L ho pensato sottoesposto, l ho scattato sottoesposto, l ho postprodotta garantendo la sottoesposizione.

grazie del passaggio
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
sembrano sospesi... è come se avessi scontornato il modello... io l'avrei preferita con qualche cosa che avrebbe delimitato il pavimento dallo sfondo/parete...
per quanto riguarda illuminazione dei soggetti, mi piace molto...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sembrano sospesi... è come se avessi scontornato il modello... io l'avrei preferita con qualche cosa che avrebbe delimitato il pavimento dallo sfondo/parete...
per quanto riguarda illuminazione dei soggetti, mi piace molto...
coincidevano essendo un fondale unico..

grazie del passaggio
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per gli scettici:

crop del raw in corrispondenza del limbo........
 

Allegati

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la gestione luci è davvero molto bella, bravo lù... :D
devo concordare con gli altri prima ...sembra scontornata...
non tanto la parte di sinistra, dove quell'ombra a destra del piede aiuta la contestualizzazione, ma piuttosto la parte di destra.
Il piede di destra, cosi come il mezzobusto della ragazza, non avendo ombra (o se c'è è quasi invisibile) sembrano scontornati...secondo me o si annullano tutte le ombre, o si esaltano tutte. Non parlo di PP, ma proprio di luci in studio.
E' proprio la disparità tra parte sinistra con ombre, e parte destra senza ombre che crea il senso di "sospensione" e di stranezza all'occhio...

resta comunque uno scatto notevole ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Complimenti alla ragazza ed al ragazzo, non c'è il benchè minimo capello fuori posto :)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
avrei giurato che l'avessi scontornata ed inserito uno sfondo...
ho detto solo che in corrispondenza del limbo è tutto naturale.. in altri punti ho dovuto scontornare
la gestione luci è davvero molto bella, bravo lù... :D
devo concordare con gli altri prima ...sembra scontornata...
non tanto la parte di sinistra, dove quell'ombra a destra del piede aiuta la contestualizzazione, ma piuttosto la parte di destra.
Il piede di destra, cosi come il mezzobusto della ragazza, non avendo ombra (o se c'è è quasi invisibile) sembrano scontornati...secondo me o si annullano tutte le ombre, o si esaltano tutte. Non parlo di PP, ma proprio di luci in studio.
E' proprio la disparità tra parte sinistra con ombre, e parte destra senza ombre che crea il senso di "sospensione" e di stranezza all'occhio...

resta comunque uno scatto notevole ;)
grazie giorgio.
le ombre ripeto, non sono molto differenti nel raw, cambia il tono nel piano di appoggio, troppo illuminato e quindi non mi piaceva...
non sono ne professionista ne un massimo esperto, quindi mi accontento per il momento
Complimenti alla ragazza ed al ragazzo, non c'è il benchè minimo capello fuori posto :)
ehm.. sarcastico o sbaglio? :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ho detto solo che in corrispondenza del limbo è tutto naturale.. in altri punti ho dovuto scontornare

grazie giorgio.
le ombre ripeto, non sono molto differenti nel raw, cambia il tono nel piano di appoggio, troppo illuminato e quindi non mi piaceva...
non sono ne professionista ne un massimo esperto, quindi mi accontento per il momento


ehm.. sarcastico o sbaglio? :)
nono lù ma io intendevo che forse una prossima volta devi muovere anche le luci in studio per o annullare tutte le ombre, o farle uscire su tutte e due i piedi...io in PP non saprei nemmeno aggiungerla un'ombra, ma mi riferivo alla fase di scatto in sè...;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
nono lù ma io intendevo che forse una prossima volta devi muovere anche le luci in studio per o annullare tutte le ombre, o farle uscire su tutte e due i piedi...io in PP non saprei nemmeno aggiungerla un'ombra, ma mi riferivo alla fase di scatto in sè...;)
si si capisco.. ma è un mondo molto complicato... e credo si debba procedere per fasi senno si impazzisce..
prima mi preoccupo della luce sui soggetti e poi del resto (almeno per il momento).. combinare sapientemente luce su modelli, fondale e di conseguenza ottenere determinate ombre è un livello non indifferente :)

comunque in futuro farò piu attenzione anche a queste cose...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il fatto che sembrano sospesi nell'aria,ci sta a pennello secondo me.Bellissimo!!!!
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
La luce mi piace, idem la foto ( pure l'altra vista su fb ) il punto però è che davvero sembrano essere " sospesi " per il resto, trovo un ottimo lavoro


* Sent From The Moon *
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Foto davvero, davvero bella!
Ha due sole pecche a mio avviso:
1- la prima è che, non amando io gli scatti in studio, avrei preferito uno sfondo più particolare (una villa antica, una distesa di fiori o cose simili);
2- la seconda è sostanzialmente ciò che ha detto Giorgio.

In ogni caso complimenti perché il risultato è comunque molto piacevole!
 
Alto