Sistema wireless per flash

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
ho da sempre un vecchio flash (roba di 20anni fa, non scherzo) totalmente manuale e mi piacerebbe sperimentarci su. Mi è stato sconsigliato di usarlo attaccato alla macchina perché potrei far danni all'elettronica, quindi mi è venuto in mente di usare un sistema wireless come lo usa Carlo nei video.

Esiste, un sistema wireless per flash intorno ai 20€? Sto guardando su dealextreme ma è immenso, non riesco a trovarlo! :svitato:

Grazie a chi me ne segnalerà uno!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
potresti dare qualche informazione in più ? che marca è il flash, che reflex usi ? (vecchio un flash di 20 anni ?????????? ma come ti permetti ? :D:D uno dei miei flash si è appena offeso perchè ne ha quasi 30 !!)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ecco il flash:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Come vedi la marca è chiarissima :D

Scherzi a parte, non la so la marca, lo vorrei usare scattando con una 500d, ma appunto so che potrei rovinare i contatti e vorrei usare un sistema wireless per sperimentare.

Se poi mi sai dire anche come funziona quella, chiamiamola, "ghiera" ti ringrazio ancora di più!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
beh ... senza la marca mi spiace, ma non riesco a dirti il voltaggio che trasmetterebbe alla reflex, quindi nell'incertezza NON lo collegare al contatto caldo, nè alla presa PC (che non so adesso se la 500d ha ma nell'incertezza te lo dico ugualmente ;))
passiamo al "computer" ... ebbene si quella che tu hai chiamato ghiera è il selettore del computer (in questo caso a 2 diaframmi di lavoro) che i flash di un pò di anni fa avevano, in poche parole, prendendo ad esempio la posizione in cui si trovano adesso, i tre puntini indicano, bianco piena potenza (che però posso solo ipotizzare quale sia, vista la mancanza di una sigla di riferiento), puntino blu, computer 1 e puntino rosso computer 2 ...
a piena potenza (quindi puntino bianco ) nel caso si usi 200 asa (come da foto, ma dimenticavo, una volta gli ISO si chiamavano ASA), dicevo a piena potenza in base al diaframma che imposti avrai una copertura diversa della distanza a cui arriva il lampo, es. diaframma 16, avrai la copertura fino a 2,2 metri, mentre se imposti diaframma 5,6 avrai la copertura fino a 6 metri, ecc ecc ...quindi il succo del discorso è che a piena potenza, ogni volta che vari il diaframma varia anche la distanza della copertura.
puntino blu, diaframma di lavoro 1, devi impostare 5,6 e il lampo emesso dal flash avrà una copertura da 1,1 metri a 6 metri, infatti il lampo emesso verrà riflesso e letto dalla cellula che si vede sul davanti (cerchio rosso con il buco)
puntino rosso diaframma di lavoro 2, succede la stessa cosa, solo che avendo un diaframma di lavoro più aperto, a 2,8 la distanza di copertura sarà maggiore, fino a 12 metri.
ah dimenticanza .... c'e' una spia che dice AUTO OK, bene quando si usano in automatico, facendo scattare il lampo a vuoto, se la luce riflessa basta ad illuminare la scena, la spia verde del OK si accende, dando indicazione al fotografo che può scattare in tranquillità
chiaramente la copertura in metri è diciamo cosi .... teorica, spero di non aver dimenticato nulla ...
si cavolo avevo dimenticato che normalmente i tempi di scatto delle reflex "normali" era di 1/60 di secondo, solo alcune arrivavano ad 1/90 e poche ad 1/125

ho fatto un rapido calcolo e potrei supporre che il flash abbia un numero guida di 22-24 circa
(usando al contrario la formula diaframma = num. guida / distanza) calcolato a 100 asa/iso

per l'uso con i trigger, non credo proprio che ci siano problemi ad usarli, questo è uno dei più economici, un trasmettitore e un ricevitore, a 4 canali, il tutto per una decina di €
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
ho aggiornato il messaggio mentre stavi rispondendo ... guarda su .. 10 € vanno bene come spesa ? ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Alto