skateboard

Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
non trovo un post sul raw, chiedo qui intanto.
io uso photoshop ma nn mi apre le foto in raw , ho scaricato un pluning ma nn sembra funzionare.
cosa mi consigliate di fare?
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
ciao a tutti, anch io sono nuovo di queste parti :)

vorrei riallacciarmi al discorso di stefany2 dato che mi trovo nella sua stessa situazione e chiedere della.......modalità di esposizione.

matrix
ponderata centrale
o spot???

mi verrebbe da rispondere matrix visto che mi troverò a scattare all aperto.......con ponderata centrale ho paura che poi il cielo venga sovraesposto e bruciato. che ne pensate????
voi in quali occasioni utilizzate queste 3 modalità??

grazie mille

 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando stefany2 il 08 aprile 2011, 10:32

non trovo un post sul raw, chiedo qui intanto.
io uso photoshop ma nn mi apre le foto in raw , ho scaricato un pluning ma nn sembra funzionare.
cosa mi consigliate di fare?
Rispondi citando aril il 08 aprile 2011, 11:09

ciao a tutti, anch io sono nuovo di queste parti :)

vorrei riallacciarmi al discorso di stefany2 dato che mi trovo nella sua stessa situazione e chiedere della.......modalità di esposizione.

matrix
ponderata centrale
o spot???

mi verrebbe da rispondere matrix visto che mi troverò a scattare all aperto.......con ponderata centrale ho paura che poi il cielo venga sovraesposto e bruciato. che ne pensate????
voi in quali occasioni utilizzate queste 3 modalità??

grazie mille
Stefany2 e aril, sono costretto a richiamarvi, smettete di fare nuove domande all'interno di una discussione già aperta, grazie.

Se volete chiedere di un argomento fate prima una ricerca sul forum, se quest'ultima non darà i risultati voluti, aprite pure una nuova discussione.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
beh, la domanda di aril è inerente al discorso foto di skater, forse poteva anche starci in questo topic! ;)
io ti direi di usare la modalità matrix, sicuramente non spot a meno che tu non cerchi effetti particolari di esposizione! sulla ponderata al centro anche io non so mai bene quando usarla, tendo a usare sempre le altre due...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 08 aprile 2011, 12:39

beh, la domanda di aril è inerente al discorso foto di skater, forse poteva anche starci in questo topic! ;)...
se la domanda si riferisce alla corretta esposizione di uno skater o cmq di un evento sportivo nessun problema, se aril cerca informazioni riguardo le corrette impostazioni di esposizione più in generale allora siamo OT (mi riferisco all'ultima parte della domanda).
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fadderico il 08 aprile 2011, 12:47
Rispondi citando linda il 08 aprile 2011, 12:39

beh, la domanda di aril è inerente al discorso foto di skater, forse poteva anche starci in questo topic! ;)...
se la domanda si riferisce alla corretta esposizione di uno skater o cmq di un evento sportivo nessun problema, se aril cerca informazioni riguardo le corrette impostazioni di esposizione più in generale allora siamo OT (mi riferisco all'ultima parte della domanda).
d'accordissimo con te fadderico! diciamo che leggendo che si riallacciava al discorso di stefany2 perché si troverà nella stessa situazione io ho data per scontata la sua buona fede! :)
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
Beh non c è male come benvenuto al primo post scritto ^_^

@ fadderico: Dato che il topic si intitola "skateboard" e parla di come fotografare un soggetto in una determinata situazione.........trovandomi nella stessa situazione.............. ho fatto un ulteriore domanda.

ç Linda: grazie della risposta.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
aril, mi viene in mente che se ti trovi nelle giuste condizioni, potresti usare la modalità spot per ottenere ad esempio lo skater come silhouette...se esponi come spot il cielo, il soggetto dovrebbe venirti decisamente sottoesposto e potresti ottenere una foto diversa e interessante!
quindi forse il modo migliore è sperimentare le diverse tipologie di esposizione!
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
eh ci avevo pensato......ma dato che non ho molta dimestichezza con l esposizione spot ho paura di sbagliare scatti e perdere l attimo giusto.

i miei soggetti saranno ballerini free style e sbandieratori in un flash mob che dobbiamo realizzare nel mese a roma.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando aril il 08 aprile 2011, 13:09
Beh non c è male come benvenuto al primo post scritto ^_^

@ fadderico: Dato che il topic si intitola "skateboard" e parla di come fotografare un soggetto in una determinata situazione.........trovandomi nella stessa situazione.............. ho fatto un ulteriore domanda.

ç Linda: grazie della risposta.
ok nessunissimo problema.

Per quanto riguarda la domanda, io personalmente uso la spot solo quando mi trovo in una situazione di forte contrasto, quando devo decidere cosa esporre bene, tipo al tramonto. Quando invece mi trovo di giorno con tutto illuminato senza forti ombre uso la valutativa, che mi da informazione su tutta la scena, ma qui non ho problema perchè non ci sono forti contrasti.

Nel caso specifico, se sei in pieno giorno al sole allora usa la valutativa, se invece sei al tramonto con lo skater o l'atleta che salta, allora puoi usare la spot, esporre lo sfondo ed ottenere così il soggetto come una sagoma come suggeriva Linda.
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
scusami aril è tutta colpa mia, sono entrata qui da 3 giorni e ho fatto solo casini :p
perdonatemi.
Cmq bella domanda, sono sempre anch io in crisi, non so mai quale scegliere, però finchè fotografi qualcosa di statico puoi fare diverse prove, fotografare una cosa che capita una volta sola bisogna essere più sicuri.

se hai alter domande mi aiuti
chiedo ancora scusa
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando stefany2 il 08 aprile 2011, 17:04

scusami aril è tutta colpa mia, sono entrata qui da 3 giorni e ho fatto solo casini :p
perdonatemi...
aih aih, verrai punita per questo... ;)
 
Alto