Snowy hills behind Nervi - Genoa

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Leggermente sottoesposta...?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La barchetta lì non mi ci piace.. cropparla e fare un 16:9? :)
Avresti anche la linea del muretto a sinistra... :p
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La barchetta ci sta bene, forse è troppo appiccicata al bordo ma ci può stare.
Un 16:9 potrebbe essere un "variante" ma preferisco l'originale. ;)
La cosa che non mi convince è appunto che è troppo appiccicata al bordo ed è pure coperta dal muretto :)
Ultimamente poi son della fazione dei 16:9 :D
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Brutta bestia il monitor !!! :D
Se non è calibrato bene son dolori.
Ti dico solo che un notebook (e già partiamo male) utilizzato per lavoro in innumerevoli officine metalmeccaniche. Prende acqua, olio idraulico, polvere, limature di ferro, e chi più ne ha più ne metta. Pulirlo bene è impossibile, rimangono degli aloni che talvolta mi traggono in inganno. ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Colori e tutto perfetti.....si adattano bene al paesaggio ritratto e ne trasmettono l'atmosfera.....solo quella barchetta: un po' d'aria sotto ci sarebbe proprio stata....è una scelta o c'erano elementi di disturbo ?
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
A me piace lo scatto, avrei provato ad aspettare se la barchetta si fosse girata di più in modo da creare una diagonale d' entrata! Poi magari mi sbaglio sei tu l' esperto!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bella!
Mi trasmette quella sensazione, tranquillità, del tardo pomeriggio delle giornate di neve, peccato che ci siano poche finestre illuminate, quelle poche che ci sono, sono fantastiche!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i commenti.
Ne è nata una discussione interessante a mio parere sia sulla questione "esposizione" (grazie Alessio70 e MaxF) sia .. e direi soprattutto ... sulla composizione (@Fedra Marco eli3b)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Concordo soprattutto su una critica .... la barchetta.
Sono stato costretto a relegarla troppo vicino al margine perchè da quella posizione avrei altrimenti inserito degli elementi di disturbo. Ma la volevo nell'inquadratura perchè a mio parere (oltre al valore narrativo) conferiva profondità ed ampiezza alla composizione.

Vi metto quest'altra immagine .. scattata da una posizione altimetricamente inferiore ... in questo caso la barca è posizionata meglio .... a mio parere l'immagine perde un po in "ampiezza" ... ma forse piacerà di più a theboss ed anche a eli3b ... in quanto la sensazione è maggiormente "intimista" e forse si valorizzano quelle finestre illuminate

Grazie ancora a tutti/e

nervi.jpg
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
E' un buon scatto anche il secondo ma preferisco di piu la prima!!!!:)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
splendido paesaggio. elegante e molto narrativo (sì, narrativo, quasi fosse una street) grazie alla posizione degli elementi dentro il fotogramma. la barca sull'angolo contribuisce a rendere tutto più armonioso.
mi piacciono anche i toni così delicati ma allo stesso tempo misteriosi e cupi.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Mi aggiungo a quelli che preferiscono la prima....ha più profondità :)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Visto che è nata una bella discussione "compositiva" mi permetto di dire la mia.
la barchetta in questione, io reputo che sia fondamentale nella composizione:
primo non è un soggetto, ma una quinta, quindi non necessariamente deve occupare un terzo; inoltre da profondità allo scatto, dando il senso della misura e della distanza.
secondo la suddetta ci offre un ottima linea guida.....l'occhio parte proprio dalla barchetta, che con la sua punta ci fa scorgere le boe, che ci spingono al centro del fotogramma, verso il ponte, da li le cromie ci portano a sx per ammirare ogni dettaglio delle case; l'ultimo palazzo ci obbliga a salire e tornare verso dx, potendo godere appieno delle montagne innevate.
con un ottimo zigzagare l'autore quindi ci ha guidati verso l'uscita.
per l'esposizione ho dovuto guardare l'istogramma (sono con un portatile penoso e non calibrato) ed è ok.
a mio gusto personale avrei contrastato un pelo di più i neri delle case, per staccarle un attimo dallo sfondo......resta comunque un ottima composizione.....:birra:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Visto che è nata una bella discussione "compositiva" mi permetto di dire la mia.
la barchetta in questione, io reputo che sia fondamentale nella composizione:
primo non è un soggetto, ma una quinta, quindi non necessariamente deve occupare un terzo; inoltre da profondità allo scatto, dando il senso della misura e della distanza.
secondo la suddetta ci offre un ottima linea guida.....l'occhio parte proprio dalla barchetta, che con la sua punta ci fa scorgere le boe, che ci spingono al centro del fotogramma, verso il ponte, da li le cromie ci portano a sx per ammirare ogni dettaglio delle case; l'ultimo palazzo ci obbliga a salire e tornare verso dx, potendo godere appieno delle montagne innevate.
con un ottimo zigzagare l'autore quindi ci ha guidati verso l'uscita.
per l'esposizione ho dovuto guardare l'istogramma (sono con un portatile penoso e non calibrato) ed è ok.
a mio gusto personale avrei contrastato un pelo di più i neri delle case, per staccarle un attimo dallo sfondo......resta comunque un ottima composizione.....:birra:
Sempre leggere gli interventi di over :oldman:
 
Alto