Visto che è nata una bella discussione "compositiva" mi permetto di dire la mia.
la barchetta in questione, io reputo che sia fondamentale nella composizione:
primo non è un soggetto, ma una quinta, quindi non necessariamente deve occupare un terzo; inoltre da profondità allo scatto, dando il senso della misura e della distanza.
secondo la suddetta ci offre un ottima linea guida.....l'occhio parte proprio dalla barchetta, che con la sua punta ci fa scorgere le boe, che ci spingono al centro del fotogramma, verso il ponte, da li le cromie ci portano a sx per ammirare ogni dettaglio delle case; l'ultimo palazzo ci obbliga a salire e tornare verso dx, potendo godere appieno delle montagne innevate.
con un ottimo zigzagare l'autore quindi ci ha guidati verso l'uscita.
per l'esposizione ho dovuto guardare l'istogramma (sono con un portatile penoso e non calibrato) ed è ok.
a mio gusto personale avrei contrastato un pelo di più i neri delle case, per staccarle un attimo dallo sfondo......resta comunque un ottima composizione.....