Software gratuito per PP base dei file NEF

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!!
Da un mese sono felice possessore di una Nikon D90 :yahoo: , con cui però purtroppo non ho ancora avuto modo di fare un'uscita perchè negli ultimi 4 weekend qui c'è stata o fitta nebbia per 48 ore consecutive, o neve, o pioggia :mad:

Qualche foto di prova in casa comunque l'ho fatta (giro come un matto a fotografare tutto quello che mi capita in mano :svitato::D), e adesso sto cercando di capire come editare i file NEF.

La relflex l'ho presa usata, e stasera ho scoperto che purtroppo il CD contenente la Nikon Software Suite è completamente rovinato ed inutilizzabile...

Così ho fatto un po' di ricerche, ed ho scoperto che per editare e fare le prime modifiche ai file NEF esiste un software gratuito che si chiama RawTherapee. L'ho scaricato, ma purtroppo il mio portatile (un ACER del 2007) ha solo 2GB di RAM, fattore che blocca l'installazione di RawTherapee per insufficiente quantità di RAM :(

Ho provato così a scaricare Photivo, ma quando apro un NEF, vedo che l'immagine è DECISAMENTE più scura dell'originale.. Quindi l'ho anche già disinstallato!

Non so proprio più che fare, perchè quando scatto vorrei mantenere il formato RAW nella Reflex, ma non trovo nessun altro software gratuito che mi permetta poi di editare questo formato di file.
Poi, per le restanti modifiche userei GIMP.

Qualcuno può consigliarmi un software gratuito tipo RawTherapee? :)
 

Shark85

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2012
Messaggi
168
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io sono alle prime armi, ma provo lo stesso a dirti la mia; al massimo i più esperti mi correggeranno. Sul sito della Nikon puoi scaricare gratuitamente ViewNX2 che ti permette, oltre di trasferire i file dalla SD al pc e di fare contemporaneamente anche un backup dei file in un'altra cartella/hard disk, anche di aprire e modificare i file NEF. Ottenuto il risultato desiderato lo stesso programma ti permette di esportare i file in formato jpeg o TIF ridimensionando anche eventualemente l'immagine.
Visto che utilizzi GIMP per le restanti modifiche potresti anche valutare UFRaw, un plug-in di GIMP per aprire i RAW. Quest'ultimo programma però non lo conosco e non so come lavori.
Spero di esserti stato utile;)
Un saluto
 
T

thinkingsoul

Ospite
Rawtherapee.com

All'inizio ho provato questo ma secondo me ti conviene partire con Photoshop o Lightroom tanto prima o poi lo dovrai usare per forza. Il resto dei programmi va bene pure ma il mercato è dominato da questi due. Il resto sono di contorno oppure roba speciale per usi specifici, tanto vale iniziare con il migliore.
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Shark85
Grazie mille per le dritte :)
Avevo letto di UFRaw, però preferisco a questo punto avere un programma che apra i NEF con le codifiche proprie della Nikon per non rischiare di perdere dettagli o avere modifiche nel colore o in altri parametri (tipo come succedeva con Photivo che mi scuriva l'immagine)
Seguiro il tuo consiglio e scaricherò ViewNX2 , che sembra proprio essere quello che cercavo! Grazie!

thinkingsoul
Purtroppo (come dicevo nel post iniziale) non posso installare RawTherapee nel mio PC perchè ha solo 2GB di RAM, e quindi l'installazione del programma si blocca subito :mad:
Per quanto riguarda Photoshop e Lightroom hai senz'altro ragione, ma costano e la PP mi interessa relativamente, solo eventualmente per i BW e cosette semplici simili, che spero faccia già per bene ViewNX2!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Shark85
Grazie mille per le dritte :)
Avevo letto di UFRaw, però preferisco a questo punto avere un programma che apra i NEF con le codifiche proprie della Nikon per non rischiare di perdere dettagli o avere modifiche nel colore o in altri parametri (tipo come succedeva con Photivo che mi scuriva l'immagine)
Seguiro il tuo consiglio e scaricherò ViewNX2 , che sembra proprio essere quello che cercavo! Grazie!

thinkingsoul
Purtroppo (come dicevo nel post iniziale) non posso installare RawTherapee nel mio PC perchè ha solo 2GB di RAM, e quindi l'installazione del programma si blocca subito :mad:
Per quanto riguarda Photoshop e Lightroom hai senz'altro ragione, ma costano e la PP mi interessa relativamente, solo eventualmente per i BW e cosette semplici simili, che spero faccia già per bene ViewNX2!
2 giga ?..............io l'ho installato nel mio 1 giga di ram ed è un pentium 4 del 15/18 mah! cmq prova dovrebbe girare senza problemi considera che io ci carico i raw della 7000 che pesano 20 mega ........ non è veloce e le modifiche sono lente però se non fai tipo 3000 foto alla volta può andare.
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
2 giga ?..............io l'ho installato nel mio 1 giga di ram ed è un pentium 4 del 15/18
Davvero?!?!?!?!
Non so proprio che dire :dubbio:
Il mio PC ha 2GB, ma penso allora che il problema dipenda dalla penosa scheda video di cui è dotato, ossia una ATI Radeon Xpress 1100, che mi crea problemi anche in altri casi.

Ho provato ad installare RawTherapee, ma come avvio il file di installazione appare una finestra che mi dice che il PC non ha sufficiente RAM e blocca subito il processo di installazione :mad:

Proverò con la combinazione ViewNX2 + Gimp, e vedremo come mi trovo :)
 

maboscolo

Esperto
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
13
Località
Sottomarina (VE)
Corpo macchina
1100d
Sesso
Maschio
anch'io spezzo una lancia in favore di lightroom, usavo gimp ma dopo aver provato la demo (scaricabile dal sito adobe) mi sono innamorato :)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
Lightroom 4 lavora solo su 64 bit quindi in un vecchio PC non riesci neanche ad installarlo, comunque qualcosa non funziona nel PC perché il portatile di mia figlia a 1 Gb di ram e carica PS, LT, Rawtherapee, ecc. e si lavora tranquillamente (preciso che ha installato Win 7 64 bit e che è un notebook abbastanza economico)

"Maboscolo" Gimp e Lightroom sono due cose diverse, Gimp è il parente povero di Photoshop e Rawtherapee o Ufraw sono i parenti poveri di Lightroom (poveri inteso in modo spiritoso).
Photoshop ha un programmino (plugin) per aprire i file Raw che si chiama Camera raw, Lightroom è la versione professionale di Camera raw che lavora in modo autonomo.
Gimp ha un programmino (plugin) per aprire i file Raw che si chiama Ufraw, l'equivalente di Lightroom è Rawtherapee.
Ne PS ne Gimp apriranno mai i file Raw senza un raw converter di appoggio, sia esso Camera raw, Lightroom, Ufraw o Rawtherapee.

ciao
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
...comunque qualcosa non funziona nel PC perché il portatile di mia figlia a 1 Gb di ram e carica PS, LT, Rawtherapee, ecc. e si lavora tranquillamente (preciso che ha installato Win 7 64 bit e che è un notebook abbastanza economico)...
Davvero interessante :dubbio:
Del mio PC son convinto che il problema sia la scheda video, una ATI Radeon Xpress, che è una porcheria!
 
Alto