Sondaggio sul Focus

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ragazzi in un video Carlo dice o fa capire che gli inesperti(come me) devono usare o è consigliato usare l'autofocus e di usare quallo manuale solo in casi in cui l'autofocus nn riesce a trovare il focus corretto(tipo in diagonale ad un muro).
il mio dubbio è che con l'autofocus mi viene più difficile fotografare, ora nn sn qui per farci il fotografo esperto per l'amor di Dio, ma con il fuoco manuale puoi mettere a fuoco cosa ti pare senza dovre andare nelle impostazioni mettere i punti di focus che la macchina deve mettere a fuoco... con il manuale decidi te, all'inizio la metà delle foto ti vengono sfuocate quello è vero XD però credo che con il tempo poi migliori sempre di più fino a farle a modo...
voi come fate?
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
In realtà, con la mia nikon, decido io quale degli 11 spot mettere a fuoco senza togliere l'occhio dal mirino, semplicemente muovendo le frecce del joypad con il pollice destro. Mi sembra molto facile ed intuitivo, lo spot si illumina di rosso ed il gioco è fatto. Anch'io sono alle primissime armi e per il momento il fuoco manuale lo uso solo con soggetti statici, a volte nemmeno con quelli.
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io proprio ultimamente sto' utilizzando un metodo tutto mio. In pratica consiste nel fotografare con la messa a fuoco manuale in questo modo:
1) inquadro la scena a mio piacimento,
2) noto quale o quali puti di messa a fuoco AF stanno sopra al soggetto che voglio mettere a fuoco,
3) seleziono il punto o i punti di messa a fuoco AF che mi servono,
4) rinquadro la scena posizionando i punti che ho selezionato precedentemente sul soggetto da mettere a fuoco,
5) premo leggermente (a metà corsa) il pulsante per scattare,
6) nello stesso momento metto a fuoco il soggetto in manuale fino a quando i punti AF non lampeggiano in rosso e nel mirino noto che la spia luminosa verde che si trova nell'estrema destra del mirino non rimane accesa producendo il tipico suono di messa a fuoco avvenuta.

Puo' sembrare complicato, ma una volta provato ti verrà automatico questo procedimento.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
I punti di messa a fuoco si possono cambiare anche con le canon senza togliere l'occhio dal mirino. Basta spingere il tastino dei punti di messa a fuoco e sceglierlo con le freccette, si illuminerà dentro al mirino il punto di messa a fuoco corrispondente.

Imparare a fotografare in manuale con scioltezza è anche meglio che usare l'automatico! :p E ammetto che essendo molto abituato a utilizzare l'AF non mi sono mai allenato molto con il fuoco manuale. :)
 
R

Robi

Ospite
In pratica ci metti un quarto d'ora a fare una foto :D (riferito ad alessandro)
Io di solito uso l'autofocus, non sarà da professionista ma me ne frego e lo uso, a meno che non voglia fare qualche gioco di prospettiva con un oggetto davanti a fuoco e uno dietro sfuocato (o viceversa)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io nn ho mai provato a cambiare i punti di messa a fuoco guardando nel mirino, appena uso la macchina ci provo XD
cmq bho sarò strano io ma mi diverto troppo con il focus manuale, forse uso solo quello proprio per quel motivo XD
il focus automatico per dire il vero lo uso quando devo fotografare soggetti in movimento(tipo i miei amici che giocano a pallone) che altrimenti ci diventerei scemo a regolare il focus e il bilanciamento dell'esposizione contemporaneamente...
cmq grazei mille a tutti per i vostri suggerimenti
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi su 13 gennaio 2011, 22:30
In pratica ci metti un quarto d'ora a fare una foto :D (riferito ad alessandro)
Io di solito uso l'autofocus, non sarà da professionista ma me ne frego e lo uso, a meno che non voglia fare qualche gioco di prospettiva con un oggetto davanti a fuoco e uno dietro sfuocato (o viceversa)
aggiungo solo che io per poter far alcuni panorami di notte uso la messa a fuoco manuale però per farlo utilizzo anche la funzione live vie, in modo da zoomare sul mio soggetto fuoco manuale precisissimo e poi scatto.

 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
auhauauahuahauhauh :D
No no, Robi fidati faccio subitissimo, a volte uso il metodo che Nomed ha scritto... la selezione dei punti AF la faccio direttamente dentro al mirino. Puo' sembrare che ci metta tanto nel mettere a fuoco un soggetto perchè ho decritto la mia procedura nei minimi dettagli, ma credimi il procedimento è veloce.
 
J

Jira

Ospite
Alè io faccio più o meno come te ...

Punto
tengo premuto a meta il pulsante
e nel contempo metto a fuoco, così appena sento il rumore di messa a fuoco scatto

:D
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Jira su 13 gennaio 2011, 23:29
Alè io faccio più o meno come te ...

Punto
tengo premuto a meta il pulsante
e nel contempo metto a fuoco, così appena sento il rumore di messa a fuoco scatto

:D
Io credo che sia un buon modo per avere una messa a fuoco ottimale, ovviamente se avete altre tecniche non esitate a scrivere, anch'io voglio sapere se esistono altre modi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io utilizzo sempre la messa a fuoco automatica, la messa a fuoco manuale la utilizzo solo in condizioni di scarsa luminosità quando l'illuminatore AF non riesce a ad illuminare il soggetto. Comunque quando scelgo di mettere a fuoco in manuale utilizzo il liveview perchè dal mirino è davvero un impresa
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Alessandro su 13 gennaio 2011, 21:32

Io proprio ultimamente sto' utilizzando un metodo tutto mio. In pratica consiste nel fotografare con la messa a fuoco manuale in questo modo:
1) inquadro la scena a mio piacimento,
2) noto quale o quali puti di messa a fuoco AF stanno sopra al soggetto che voglio mettere a fuoco,
3) seleziono il punto o i punti di messa a fuoco AF che mi servono,
4) rinquadro la scena posizionando i punti che ho selezionato precedentemente sul soggetto da mettere a fuoco,
5) premo leggermente (a metà corsa) il pulsante per scattare,
6) nello stesso momento metto a fuoco il soggetto in manuale fino a quando i punti AF non lampeggiano in rosso e nel mirino noto che la spia luminosa verde che si trova nell'estrema destra del mirino non rimane accesa producendo il tipico suono di messa a fuoco avvenuta.

Puo' sembrare complicato, ma una volta provato ti verrà automatico questo procedimento.
Scusate la mia ignoranza ma con la procedura che hai descritto tu è come se usassi il fuoco automatico. In pratica metti a fuoco manualmente ma il riferimento per l'avvenuta messa a fuoco te lo dà sempre l'autofocus della macchina se aspetti il bip e la luce verde di conferma nel mirino. In poche parole fai con la mano quello che l'obiettivo fa con il motore...
Il bello del focus manuale è che sei te a decidere quando il soggetto è a fuoco attraverso i tuoi occhi, se aspetti il bip della macchina allora è un cavolo e tutt'uno...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'avevo pensato anche io!

piccolo OT per il capo, ma per il nuovo forum ce li metti i sondaggi? Quelle belle discussioni in cui uno fa la domanda e gli altri scelgono tra le varie risposte multiple e poi si visualizzano le percentuali..Io ne sento tanto la mancanza.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su 14 gennaio 2011, 13:04
L'avevo pensato anche io!

piccolo OT per il capo, ma per il nuovo forum ce li metti i sondaggi? Quelle belle discussioni in cui uno fa la domanda e gli altri scelgono tra le varie risposte multiple e poi si visualizzano le percentuali..Io ne sento tanto la mancanza.
Quoto! XD
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
47
Io uso sempre il fuoco automatico,buona idea quella di aggiungere,se possibile,i sondaggi al forum;)
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Io uso sempre l'autofocus scelgo il punto af
nella maggior parte delle volte quello centrale.



 
Alto