Sondaggio Sulle ISO

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bhe non è detto..ok 800iso è decisamente tanto, ma se sei in particolari condizioni che necessiti di tempi di scatto super veloci, e l'obiettivo non è proprio luminosissimo alla focale che ti serve, puoi tranquillamente alzarli anche di giorno...non è che il valore ISO si deve utilizzare quando è buio pesto ,-)
bhe non è detto..ok 800iso è decisamente tanto, ma se sei in particolari condizioni che necessiti di tempi di scatto super veloci, e l'obiettivo non è proprio luminosissimo alla focale che ti serve, puoi tranquillamente alzarli anche di giorno...non è che il valore ISO si deve utilizzare quando è buio pesto ,-)
hai ragionissima, volevo scriverlo ma me ne sn dimenticato...:timido:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quoto la maggior parte dei commenti fatti in precedenza, ovvero che non c'è un valore "borderline" assoluto oltre il quale si nota il rumore, ma dipende anche da quanto buia è la scena, e dal soggetto che si sta fotogrando. Inoltre sottoscrivo alla grande tutti quelli che hanno detto che è meglio portare a casa lo scatto, piuttosto che preoccuparsi del rumore.

detto questo, passiamo alla mia esperienza personale: in pochi mesi sono passato dalla canon 1000d alla canon 60d, quindi il ricordo delle performance è abbastanza fresco. Posso dirti che a parità di composizione della scena e condizioni di illuminazione, il rumore che ho con la 60d a 6400iso ce li avevo con la 1000d a 1600iso; rovesciando la considerazione, uno scatto al limite dell'accettabile (ma proprio limite) con la 60d ce l'ho a 1600iso (con riduzione del rumore standard).

Mi permetto un'ultima considerazione: fermo restando la correttezza e veridicità delle info tecniche fornite da Fearless, è innegabile che più si andrà avanti, più le case costruttrici riusciranno a produrre un'accoppiata sensore / software di riduzione rumore efficaci. La prova è nel mio esempio: tra la 1000d e la 60d ci sono 8Mpixel di differenza su un sensore che ha la stessa dimensione, eppure pur essendo "denso" quasi il doppio, il risultato nelle foto è decisamente migliore

vedremo nei prossimi anni i livelli che le case produttrici riusciranno a raggiungere anche se, personalmente, preferirei che si concentrassero nel trovare una soluzione per estendere la gamma dinamica dei sensori, e liberarci quindi di molti problemi legati ai limiti dell'esposizione...ma questo è un altro discorso, e andrei in OT
 
Alto