Sono arrivati!!!!!

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un paio di anni fa avevo comprato una pianta di Finocchiella ornamentale(Foeniculum Rubrum)per attirare i bruchi di Macaone…L'anno scorso non ce l'ho fatta a seguire la metamorfosi,spero che questa volta vada meglio :)..
Purtroppo non sono riuscita a mettermi parallelo,spero con le prossime andranno meglio…..(sono in 3)

 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella, a me piace la PDC ridotta nella macro!!
Però mi sembra un po' sottoesposta.
Ottima l'idea di prendere la pianta adatta per attirarli :D!! Mitica Harma!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
harma, secondo me la PDC non rende giustizia al bruco... l'idea è notevole, perchè gli spigoli della pianta formano un piacevole contrasto con le rotondità del futuro macaone
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie amici del passaggio e del commento :)..
@Andrea85 non credo che è sottoesposta..addirittura ho alzata un po' di più l'esposizione altrimenti @lever63 mi brontola :D..
Domani mi metterò un po' più distante,e speriamo che riesco a trovare un buon parallelismo…

ps:nel fratempo sono in 4...
 

Ricky92

Esperto
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
309
Sesso
Maschio
Grazie amici del passaggio e del commento :)..
@Andrea85 non credo che è sottoesposta..addirittura ho alzata un po' di più l'esposizione altrimenti @lever63 mi brontola :D..
Domani mi metterò un po' più distante,e speriamo che riesco a trovare un buon parallelismo…

ps:nel fratempo sono in 4...
quindi questa pianta attira solo i bruchi?.. e per i ragnetti? :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
quindi questa pianta attira solo i bruchi?.. e per i ragnetti? :D
Si trovano anche su altre piante,ma in particolare vanno ghiotte di queste.I ragni che io sappia sono più che altro carnivori….
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
La PDC dovrebbe essere più alta, secondo me, anche perchè un conto è fotografarlo da davanti per cui se ne vede un pezzo, ma di lato dovrebbe essere tutto nitido.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie amici del passaggio e del commento :)..
@Andrea85 non credo che è sottoesposta..addirittura ho alzata un po' di più l'esposizione altrimenti @lever63 mi brontola :D..
Domani mi metterò un po' più distante,e speriamo che riesco a trovare un buon parallelismo…

ps:nel fratempo sono in 4...
Scusa, mi sono espresso male, non volevo dire che era sottoesposta, piuttosto volevo dire che, almeno a gusto mio, aumenterei ancora l'esposizione....e già che ci sono, darei una spintarella ai colori :D.
P.S.Io preferisco le foto così, non perfettamente allineate, di quelle completamente a fuoco e parallele...sono molto più dinamiche :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La PDC dovrebbe essere più alta, secondo me, anche perchè un conto è fotografarlo da davanti per cui se ne vede un pezzo, ma di lato dovrebbe essere tutto nitido.
Avevo specificato che non era possibile averlo tutto a fuoco,perché non ho lo spazio necessario intorno alla pianta per muovermi e per posizionare il cavalletto,stamattina ho fatto un altro che dovrebbe essere più a fuoco…se non vedi niente stasera vuol dire che è finito nel cestino :rotfl:..
Scusa, mi sono espresso male, non volevo dire che era sottoesposta, piuttosto volevo dire che, almeno a gusto mio, aumenterei ancora l'esposizione....e già che ci sono, darei una spintarella ai colori :D.
P.S.Io preferisco le foto così, non perfettamente allineate, di quelle completamente a fuoco e parallele...sono molto più dinamiche :D
Per la prossima ci proverò a spingere i colori…per l'esposizione siamo già al limite mi sa!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Molto bella la composizione con tutti quei rametti ed il bruco con quel tono colore ci stà d'incanto ;)....hai preso anche la "vecchia pelle" :yes:
prova ad osare di più con la macro :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa è bellissima Harma!!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Molto molto bella!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ecco, quando ho visto la prima, l'avrei voluta così: per me è perfetta!
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Molto molto bella!
ecco, quando ho visto la prima, l'avrei voluta così: per me è perfetta!
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Molto bella la composizione con tutti quei rametti ed il bruco con quel tono colore ci stà d'incanto ;)....hai preso anche la "vecchia pelle" :yes:
prova ad osare di più con la macro :)
Grazie amici!!!!!
Stamani ho trovato uno che si stava preparando per trasformarsi in crisalide,ma probabilmente è caduto,perché non l'ho più ritrovato…ho fatto un po' di foto (più tardi li preparerò),ma ho deciso di allevare gli ultimi rimasti in un bel vasone di vetro…almeno hanno un futuro più certo :D..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Eccomi con le ultime scattate in libertà…:)..
La prima è la mia preferita,e la seconda(quello che ho perso) non è proprio bello,ma era nella fase di trasformazione,e se guardate bene c'è anche un "avvoltoio" pronto per l'attacco..

Ormai le ultime 3 sono al sicuro dentro un vasone di vetro…e speriamo bene!!!!!!

ps:Forse avrei dovuto mettere questa discussione in reportage,ma non vedo nessun moderatore in questo momento..
bruco di macaone by Harma4, on Flickr



:ciao:..
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima è molto bella l'hai preso molto bene per la seconda peccato il fuoco fuori dalla testa....ma era la trasformazione finale?
 
Alto