Sony A390 o Canon 500D?

G

gio200790

Ospite
Buongiorno a tutti innanzitutto sono nuovo del forum.
Ho cominciato da poco ad appassionarmi alla fotografia e sono in fase acquisto prima reflex.
Il mio budget è piuttosto limitato, cioè massimo 350€, massimo.
Infatti cercavo un apparecchio usato. Ho trovato quasi nuova una Sony a390 con obiettivo a 310€.
Ora secondo voi, è una buona macchina e un buon affare o è meglio andare su una eos500d più usata e con 40€ in più?? C'è molta differenza di qualità? Premetto che i video nn mi interessano.
Grazie a chiunque risponda :):)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto... c'è anche la sezione dove presentarsi. ;)
Premetto che non conosco la Sony. La 500D è un'ottima macchina per iniziare.
Il discorso della scelta deve cadere, imho, non tanto sul corpo macchina (che si evolvono a ritmi forsennati) quanto sul parco ottiche. Canon ha un parco ottiche (come Nikon, del resto) immenso e con gli opportuni adattatori puoi usare praticamente tutto. :)
Sony è più limitata da questo punto di vista. ;)
 
G

gio200790

Ospite
Grazie mille non avevo considerato questo aspetto! :)
Ora oltre alla Sony a390 e alla ros 500d o visto che anche una Nikon 3100 è accessibile.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Grazie mille non avevo considerato questo aspetto! :)
Ora oltre alla Sony a390 e alla ros 500d o visto che anche una Nikon 3100 è accessibile.
Con Nikon e Canon cadi sempre bene sia in fatto di lenti che di corpi macchina. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Crossbones..visto anche che non hai un budget particolarmente elevato, ti dirrei di tenerti su Canon o Nikon che offrono anche grosse possibilità sul mercato dell'usato, sia come corpi macchina sia come ottiche..
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Senza intasare il forum con nuovi argomenti...io per cominciare volevo orientarmi verso Canon 600d e affiancare il 18-55 in dotazione con il 55-250....in modo da avere in mano un prodotto che mi permette di fare quasi tutto...e poi con il tempo affiancare o sostituire questi obiettivi con altri di maggiore qualità...che ne pensate?
 
G

gio200790

Ospite
Grazie a tutti. Per iPol85 purtroppo Pentax non la conosco bene anche se so essere ottimi apparecchi. Ma ho visto che se ne trovano meno di usate. Comunque ti ringrazio del consiglio =)
Ho trovato a 300€ una Nikon d5100 con obiettivo 18-55 e 55-200! =) mi sembra ottimo come prezzo no?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie a tutti. Per iPol85 purtroppo Pentax non la conosco bene anche se so essere ottimi apparecchi. Ma ho visto che se ne trovano meno di usate. Comunque ti ringrazio del consiglio =)
Ho trovato a 300€ una Nikon d5100 con obiettivo 18-55 e 55-200! =) mi sembra ottimo come prezzo no?
sì, fin troppo...occhio alle truffe, non ti buttare a pesce sui prezzi più bassi! Solo scambio a mano e previo controllo, mi raccomando!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Senza intasare il forum con nuovi argomenti...io per cominciare volevo orientarmi verso Canon 600d e affiancare il 18-55 in dotazione con il 55-250....in modo da avere in mano un prodotto che mi permette di fare quasi tutto...e poi con il tempo affiancare o sostituire questi obiettivi con altri di maggiore qualità...che ne pensate?
Direi che avresti tutto il necessario per iniziare bene. :)
Aanche se le lenti non sono il massimo ti permetteranno di fare foto e prendere la mano con tutte le focali. Più avanti capirai da solo come arricchire il tuo corredo. ;)

sì, fin troppo...occhio alle truffe, non ti buttare a pesce sui prezzi più bassi! Solo scambio a mano e previo controllo, mi raccomando!
Concorde!!!!! :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie a tutti. Per iPol85 purtroppo Pentax non la conosco bene anche se so essere ottimi apparecchi. Ma ho visto che se ne trovano meno di usate. Comunque ti ringrazio del consiglio =)
Ho trovato a 300€ una Nikon d5100 con obiettivo 18-55 e 55-200! =) mi sembra ottimo come prezzo no?
a me sembra eccessivamente basso....solo il 55-200 usato sta minimo sulle 120-150 euro ....significa che la reflex te la sta regalando !?!?!?....mmmm.....ATTENZIONE !!:stop:
 
G

gio200790

Ospite
Anche a me sembra piuttosto basso ma gli ho detto che gli do 150 prima e 150 dopo che mi è arrivata.... Al massimo potrei vedere se prima me là invia e poi pago...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche a me sembra piuttosto basso ma gli ho detto che gli do 150 prima e 150 dopo che mi è arrivata.... Al massimo potrei vedere se prima me là invia e poi pago...
secondo me te lo puoi scordare, tentar non nuoce...ma perchè vuoi regalargli 150€?:confuso:se proprio devi buttarli mandali a me e mi sdebiterò insegnandoti qualche trucco su come non farsi truffare!;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
attenzione, mi puzza parecchio...tra l'altro vorrei aggiungere solo una cosa a quello che ti hanno detto finora..quando si compra nikon bisogna tenere conto del discorso del motorino interno dell'autofocus..nelle macchine di fascia inferiore questo è assente, il che fa salire il costo degli obiettivi. Credo che tra queste ci sia anche la d5100. Dico bene o dico cavolate, giorgio90?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho trovato a 300€ una Nikon d5100 con obiettivo 18-55 e 55-200! =) mi sembra ottimo come prezzo no?
è una truffa! nemmeno il corpo d5100 usato in buono stato si trova a 300 euro! ma queste sono proprio palesi, svegliamoci un pochino!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
attenzione, mi puzza parecchio...tra l'altro vorrei aggiungere solo una cosa a quello che ti hanno detto finora..quando si compra nikon bisogna tenere conto del discorso del motorino interno dell'autofocus..nelle macchine di fascia inferiore questo è assente, il che fa salire il costo degli obiettivi. Credo che tra queste ci sia anche la d5100. Dico bene o dico cavolate, giorgio90?
dici bene....

poi, caro gio200790 chi è quel fesso di venditore che accetta di essere pagato a metà prima di spedire ?!
o addirittura che accerebbe di mandarti un prodotto senza che prima lo paghi !!
ma dove vivi? :confuso::confuso::confuso::confuso:

questo annuncio o è una truffa o è un pazzo che sta REGALANDO l'attrezzatura...con 300 euro non hai tutta quella roba...ringrazia il truffatore che ha messo un prezzo così idiota, altrimenti ci saresti cascato e nemmeno te ne saresti accorto....
io dico di lasciar stare, se proprio vuoi buttare 150 euro inviale a me, non a Zero :bleh: , che ti mando via posta un bel biglietto di ringraziamento ( vero) e ti faccio una targhetta commemorativa sul mio prossimo spacchettamento fotografico....:snack:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
dici bene....

poi, caro gio200790 chi è quel fesso di venditore che accetta di essere pagato a metà prima di spedire ?!
o addirittura che accerebbe di mandarti un prodotto senza che prima lo paghi !!
ma dove vivi? :confuso::confuso::confuso::confuso:

questo annuncio o è una truffa o è un pazzo che sta REGALANDO l'attrezzatura...con 300 euro non hai tutta quella roba...ringrazia il truffatore che ha messo un prezzo così idiota, altrimenti ci saresti cascato e nemmeno te ne saresti accorto....
io dico di lasciar stare, se proprio vuoi buttare 150 euro inviale a me, non a Zero :bleh: , che ti mando via posta un bel biglietto di ringraziamento ( vero) e ti faccio una targhetta commemorativa sul mio prossimo spacchettamento fotografico....:snack:
giò mi sono informato, ha detto che la macchina ha poco più di 90000 scatti!!!!!!!!!!!! ecco spiegato l'arcano

parlo dell'annuncio di napoli
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
giò mi sono informato, ha detto che la macchina ha poco più di 90000 scatti!!!!!!!!!!!! ecco spiegato l'arcano

parlo dell'annuncio di napoli
azz....vabè allora già la cosa inizia a tornare normale...
anche se...:
- il 55-200 già da solo vale metà di quella cifra
- il 18-55 vale come minimo 50 euro
che ci fa giungere che già 200 euro sarebbero recuperabili dalle ottiche....può una reflex come la d5100 valere appena 100 euro? anche con 100000 scatti?
boh....
io comunque a sto punto non la comprerei per eccessiva usura...le entry level in media arrivano alla morte intorno ai 150000 scatti più o meno...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ops ho sbagliato post.... parlavo di una 50D di un altro post che ha scritto Bigphil
 
Alto