Sovraesposizione

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Ave!
ho appena preso la nikon d3100, arrivata spacchettata e smanacciata

oggi ho fatto delle foto in modalità automatica (e non rompete, non ho ancora preso velocità con la manuale ;P) e ho visto sul pc che sono sovraesposte (credo di circa 1/3 di stop, massimo 2/3)
(foto all'aperto con tempo strano mezzo nuvolo mezzo no)

Domanda: si può modificare l'esposizione in modalità automatica?
perché se nn si può a quanto pare l'unica soluzione é quella di lavorare in pp o fotografare in P/A/S/M
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La modalità è automatica, quindi se la vede la macchina ad esporre. Ti consiglio di scattare in RAW e di utilizzare manuale, priorità diaframma o tempi.

Se hai visto i video di Carlo sai di cosa sto parlando e se non sai come si mettono sulla tua macchina ti consiglio di leggere tutto il libretto.
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
me li sono sparati tutti in un giorno e so il manuale a memoria :p
ho appena ricontrollato in quello integrale.

Verdetto: nelle modalità automatiche la sovraesposizione si fotte, va sistemata in PP

Imparerò ad usare la modalità P per il punta e scatta veloce
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Cambio il verdetto con: usa manuale specialmente agli inizi. Dopo riuscirai a sfruttare anche priorità diaframma o tempi. ora devi imparare a gestire ISO, T, F.
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 13 giugno 2011, 00:02
Cambio il verdetto con: usa manuale specialmente agli inizi. Dopo riuscirai a sfruttare anche priorità diaframma o tempi. ora devi imparare a gestire ISO, T, F.
Ok, danke!
 
F

Franko

Ospite
Rispondi citando antoniousa11 il 12 giugno 2011, 23:18
La modalità è automatica, quindi se la vede la macchina ad esporre. Ti consiglio di scattare in RAW e di utilizzare manuale, priorità diaframma o tempi.

Se hai visto i video di Carlo sai di cosa sto parlando e se non sai come si mettono sulla tua macchina ti consiglio di leggere tutto il libretto.
:cool:
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 13 giugno 2011, 16:55
Esatto quello che dice Antonio è giustissimo. Abolire le modalità automatiche ed utilizzare manuale e priorità di tempi e diaframma. Poi con il tempo capirai e saprai quando utilizzare le modalità in base alle tue esigenze.
OK, per me non ci sono problemi su questo.

Ma se do in mano la reflex al nonno? Mi farà tutte foto esposte male in modalità automatica.

Mi puzza d s*******a quella di bloccare la compensazione dell'esposizione nelle altre modalità.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se la modalità automatica facesse bene il suo lavoro la userebbero tutti, ma siccome ha le sue pecche meglio la manuale.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi conforta avere la conferma che non ho fatto una "cag..." non utilizzando ancora la modalità automatica pur essendo agli inizi :)
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Mai e dico mai usare l'automatico in una reflex altrimenti meglio comprarsi una compatta
va bene per la modalità P agli inizi
poi appena acquisti un pò di pratica passerai alla AV oppure TV
a secondo delle tue esigenze.
Buona luce
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
yes, lo so, era per delle foto punta e scatta fatte dalla ragazza.
Non avevo proprio voglia d spiegarle come fare questo e quello ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Cmq l'esposizione in modalità automatica dipende molto da che tipo di lettura esposimetrica utilizzi e dalla relativa scena. Può darsi che quando il nonno scatterà la foto del compleanno venga bene ;)
 
Alto