Spring is IN THE AIR

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
oltre ai complimenti per lo scatto, posto per suggerirti di usare Flickr (se hai un account), per rendere le foto più fruibili a tutti e non con le limitazioni che ha il forum...! :rolleyes:
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
ci riprovo con la stessa immagine da flickr, spero di farlo nel modo corretto:

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bellissima cattura i miei complimenti tutto al posto giusto nel momento giusto :applauso:
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Da flickr devi utilizzare il bbcode che trovi nella scheda condivisione dove puoi anche scegliere la grandezza della miniatura dell'anteprima :ciao:
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Propongo questa mia macro di un'ape in volo sui crocus fatta la scorsa primavera.

Vedi l'allegato 45944
Quì cominciamo ad andare nel difficile, appena riesci rimetti la foto usando il bbcode in modo da poter vedere anche gli exif e che lente hai usato. Nonostante la difficoltà intrinseca dello scatto a me sembra un buon close up con buon parallelismo e discreta nitidezza. Sono curioso di sapere a che focale e con che lente hai scattato, io col 150 macro mi ci trovo abbastanza in difficoltà a fare scatti di insetti in volo, tanto che non ci ho mai provato, forse con una lente con focale minore potrebbe risultarmi più facile.
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
vi ringrazio per i complimenti!

io come lente macro ho solo un 105 macro della Sigma, che comunque sulla mia apsc equivale ad un 150 su full frame.

Non è stato facile congelare questa situazione, mi ci è voluto del tempo e molti tentativi ma alla fine è uscita così come l'ho immaginata in partenza ed è per questo che è uno dei pochi miei scatti a cui sono affezionato particolarmente.
Il segreto di questo scatto è che l'ape è sullo stesso piano focale del pistillo e sono quindi entrambi a fuoco. Ho un sacco di foto dove è a fuoco l'ape ma non il pistillo o viceversa e sono state tutte cestinate. L'unica buona era questa secondo me.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Personalmente trovo le api in volo piuttosto noiose, ma qui hai valorizzato lo scatto con la presenza dei fiori in modo ottimale...pistilli e ape a fuoco...Buona la composizione e bellissimo il bokeh!!!!
Complimenti :)..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo coi commenti precedenti: una cattura difficile e non banale!
Per caricare le foto da Flikr, devi andare sulla tua foto su Flikr, cliccare la freccetta (condividi foto) che si trova in basso e a destra rispetto alla foto, poi cliccare su BBCODE e copiare la stringa che ti appare direttamente sul forum.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Alto