Stampa poster e risoluzione

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao!
Molti fotografi per l'8marzo danno la possibilità di stampare gratuitamente un poster 30x40 o 30x45 tramite l'apposito software per le stampe digitali...ho deciso di approfittare della cosa e quindi software e foto alla mano mi sono accorta di un dettaglio molto poco piacevole: ogni volta che cerco di creare un poster di dimensione superiore al 30x45 risulta che le mie foto non hanno una risoluzione sufficiente!
Al corso di fotografia che ho seguito mi han detto che la cosa dipende essenzialmente dai megapixel della macchina fotografica e dai dpi, ricordo giusto? la mia reflex è 10,2 megapixel e controllando su GIMP ho visto che la risoluzione è 300 dpi...possibile che non siano sufficienti?!
altra domanda...ho notato che in seguito alla PP la risoluzione scende a 72 dpi...se io sempre con GIMP la riporto a 300 va bene?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
con una fotocamera da 10,2 Megapixel riesci tranquillamente a stampare su 30x45. In che formato gli invii le foto? utilizza il tiff che non ha alcune compressione.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Si che va bene 10 MPixels, il problema sta in quei dpi, che sarebbe "dots per inch" ovvero punti per pollice. In pratica per stampare bene un poster devi stare almeno a 300dpi, così non dovresti avere alcun problema. Non so che software usi ma con photoshop quando si salva la foto si puossono scegliere i dpi.

Qui su playerdue c'era una discussione a riguardo, ma non mi ricordo dove visto che era uja delle prime. Prova a vedere!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io ho provato con dei jpeg...proverò anche coi tiff a questo punto!
fino a 30x45 ci arrivo, oltre no! i dpi sono a 300 eppure il programma per ordinare il poster mi sconsiglia di procedere perché la foto non ha risoluzione sufficiente!
ora cerco la discussione vecchia...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando fadderico il 06 marzo 2011, 15:53
Qui su playerdue c'era una discussione a riguardo, ma non mi ricordo dove visto che era uja delle prime. Prova a vedere!
ho trovato la discussione, ora sono ancora più in crisi di prima!
Zoratan ha scritto una formulina in cui partendo dalle dimensioni in pixel della foto puoi calcolare le dimensioni massime di stampa: (pixel/300)*2,54.
Le mie foto risultano essere 3873x2592 quindi facendo i calcoli per larghezza e altezza potrei stampare solo fino a un 33x22!
sarà la mia avversione per la matematica, ma quando vedo dei numeri io non ci capisco niente!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La cosa mi è sembrata strana, ma cercando su google ti do conferma di quello che hai detto.

In più ho trovato un pò per caso questo sito, inserisci i dati e ti da tutto, è bellissimo.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ok grazie mille! quindi devo rassegnarmi al fatto che non potrò mai fare mega poster!
leggendo un po' l'altra discussione mi è parso di capire che 300 dpi è la risoluzione ideale (la massima percepibile dall'occhio umano e perfetta per le stampe) ma per fare stampe più grandi è possibile anche scendere fino a 200 se non addirittura 100 dpi grazie al fatto che stampe grandi vengono viste da lontano e quindi non si riescono a distinguere i punti...quindi se io con GIMP modifico i dpi posso guadagnare qualche cm senza perdere troppo in qualità...ho capito bene?

piccola aggiunta, che complica la questione...ho sul pc delle foto che mio zio ha fatto con la sua Nikon D300, quindi 12,3 Megapixel e foto di dimensioni 4288x2848 pixel. Secondo la formulina e anche secondo il sito linkato da antonio la stampa massima a 300 dpi dovrebbe essere 36,3x24,11. fin qui nessun problema, se non fosse che in casa ho un poster di una sua foto che è un 50x80 ed è bellissimo! quindi può essere che abbia diminuito i dpi? la qualità è comunque ottima! sono in confusione!
 
Alto