Star Trails Bologna

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ieri sera ho tentato uno star trails in pieno centro di Bologna, Piazza Maggiore! Ho "lottato" contro l'inquinamento luminoso (e con la gente che mi passava davanti l'obiettivo :rant:) e qualcosina è venuto fuori.. purtroppo la composizione fa cacare .-P ma volevo dare più importanza alle strisciate, soprattutto non volevo tagliare fuori quella di Arturo.
Diciamo che è stato un buon test/allenamento per verificare se è possibile tenere a bada l'inquinamento luminoso del centro.
(cliccabile)


Per i più curiosi:
ho usato la 600D + il 18-55 della mia ragazza (la mia bimba è rimasta scarica a casa) a 18mm, f/3.5, 30 secondi per circa 85 scatti , a 100 iso (con questa sensibilità si prendono poche stelle ma è stata l'unica con la quale son riuscito a limitare l'inquinamento). Dark frame finale con tappo e stesse impostazioni (ma alla fine non lo uso mai).
Ho fatto due unioni, prima con Startrails e poi con Ps (tramite metodo di fusione Schiarisci) per vedere con quale dei due software ottenevo il miglior risultato. Finora ho sempre scelto quella uscita da Ps anche se lascia i trattini neri tra un pezzo di strisciata e l'altro (visibili solo con forte ingrandimento), a differenza di Startrails che uniforma il tutto.
Ho post-prodotto un file raw estrapolato dalla serie concentrandomi solo sulla parte architettonica (questa è un po' fuori fuoco perché la maf è sulle stelle, la prossima volta farò uno scatto esclusivamente per la parte architettonica con maf corretta in modo da avere nello scatto finale sia stelle che primo piano a fuoco..che ideona!!). Successivamente in photoshop ho fuso lo scatto dell'unione di tutte le strisciate con lo scatto postprodotto per la parte architettonica, ho utilizzato una maschera per far venir fuori il primo piano ed ho passato il tutto a Lr dove ho rifinito qualche parametro come contrasto vignettatura ecc. Spero di aver scritto tutto, a presto cari! :)

p.s. le due strisciate più luminose sono Arturo (sopra) e Saturno (in basso), lì in mezzo "ci passa" l'equatore celeste (direzione sud-est ore 23.30 circa).
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Bella Riccio!
posta anche la foto fatta con startrails e facci vedere la differenza! ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Bella Riccio!
posta anche la foto fatta con startrails e facci vedere la differenza! ;)
grazie Diego!! :) avrei voluto fare una strisciata più lunga ma dopo 40 minuti ero già stanco di aspettare, prossima volta mi porto lo sgabellino e una cassa di birra :giggle:.

Comunque questa è l'unione con Startrails:
startrails bologna unitopiccolo.jpg

e questa con Ps:
star trails bo unito con Pspiccolo.jpg
in quella "con Ps" è già stata fusa la parte sotto precedentemente modificata (WB), ma la somma con la parte sotto non modificata era comunque migliore di quella di starstrails. Considerando solo il cielo si nota minor inquinamento luminoso in quella con Ps, è per questo che l'ho scelta.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bella riccio complimentissimi :D
Comunque vedendo la differenza tra PS e Startrails devo dire che hai fatto la scelta migliore ...
Quella tendenza al giallo e ad una sovraesposizione sia un difetto del programma perchè l'ho notato dalle mie piccole prove ma sinceramente pensavo che fossi io a sbagliare in fase di scatto
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Bella scelta! :D non era difficile! :D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Bella riccio complimentissimi :D
Comunque vedendo la differenza tra PS e Startrails devo dire che hai fatto la scelta migliore ...
Quella tendenza al giallo e ad una sovraesposizione sia un difetto del programma perchè l'ho notato dalle mie piccole prove ma sinceramente pensavo che fossi io a sbagliare in fase di scatto
grazie mille newton :) L'unione fatta con Ps non è gialla nella parte architettonica perché ci ho fuso la parte sotto precedentemente modificata (WB), ma la somma con la parte sotto non modificata era comunque migliore di quella di starstrails (meno giallina). Considerando solo il cielo si nota minor inquinamento luminoso in quella con Ps.
Ho scattato in raw con il bilanciamento AWB e ho corretto il tutto in postproduzione :)
Bella scelta! :D non era difficile! :D
eheh grazie ancora caro :birra:
 
Alto