Star Trails Urbino

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi finalmente torno a lasciarvi uno scatto!
Questo è il mio primo tentativo di star trails, realizzato con l'unione di 8 scatti da 5 minuti l'uno. Solitamente è preferibile scattare molte più foto da 30-60s l'una a valori iso abbastanza elevati, ma io ho optato per preservare il più possibile l'otturatore visto che non ero sicuro del risultato che avrei ottenuto. C'è da dire che con le esposizioni troppo lunghe si va incontro al problema del rumore "termico" (hot pixel ecc..), ma data la temperatura molto bassa e la sensibilità a 100 iso questo è stato molto contenuto.
(potete cliccare sulla foto)


Ho unito gli scatti con Ps con il metodo di fusione "Schiarisci" e postprodotto in Lr.. stasera riproverò con una composizione migliore e possibilmente rimarrò a scattare per più tempo! :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ciao Riccio lo scatto mi piace molto :D , sto addentrandomi anche io in questa tipologia di scatti. Per quanto riguarda l'otturatore e la sua relativa usura che sai dirmi ? ne risente parecchio se faccio 100 scatti da 30s ? A cosa si va incontro ?
Hai scattato con il 18-55 L :corna: vero ? :D
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bravo riccio bella la location scelta!! Ma perchè hai saltato uno scatto? intendo che manca un pezzetto di scia...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Composizione migliore?
È perfetta, Riccio :)

Molto diversa dalle solite, ha un carattere paesaggistico che include persino la presenza umana: cosa volere di più?
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Bello scatto riccio! :) ma ti sei mica perso uno scatto quando hai sommato le foto? mi sembra che le strisciate abbiano tutte una mancanza di una foto.. sono staccate :)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio

tony112lx

Maestro
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
286
Località
Manduria (TA)
Corpo macchina
Pentax K-5 / Pentax K-x
Sesso
Maschio
bello complimenti
ma mi chiedo cosa sono quei puntini che vanno in diagonale che man mano sbiadiscono sulla punta dell'albero? :dubbio:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ciao Riccio lo scatto mi piace molto :D , sto addentrandomi anche io in questa tipologia di scatti. Per quanto riguarda l'otturatore e la sua relativa usura che sai dirmi ? ne risente parecchio se faccio 100 scatti da 30s ? A cosa si va incontro ?
Hai scattato con il 18-55 L :corna: vero ? :D
ciao newton!! grazie del passaggio :) In questo caso se avessi fatto scatti da 30s per raggiungere 40 minuti di esposizione avrei dovuto farne 80, se fossi stato sicuro del risultato avrei sicuramente optato per questa soluzione, ma visto che sono ancora principiante in questo ambito ho preferito fare meno scatti possibili. Considera che la mia 1100D possiede un otturatore non molto longevo a differenza delle semi-pro/pro quindi è meglio andarci piano con star trails, time lapse ecc. ma una volta ogni tanto non le farà male. Si ho scattato con il mio plasticozzo a 18mm f/3.5 :)
Mi piace proprio parecchio!
Grazie mille Dude!!! :)
Bravo riccio bella la location scelta!! Ma perchè hai saltato uno scatto? intendo che manca un pezzetto di scia...
Ciao nemor grazie infinite! :) Il primo è stato uno scatto di prova per controllare rumore termico esposizione e stelle, quindi i successivi (quelli buoni) sono partiti con un po' di ritardo, non avrei dovuto sommarlo agli altri ma tutto sommato non mi dispiaceva il risultato :)
Composizione migliore?
È perfetta, Riccio :)

Molto diversa dalle solite, ha un carattere paesaggistico che include persino la presenza umana: cosa volere di più?
:) Grazie Angie sei sempre troppo buona!!
Bello scatto riccio! :) ma ti sei mica perso uno scatto quando hai sommato le foto? mi sembra che le strisciate abbiano tutte una mancanza di una foto.. sono staccate :)
Caro Diego grazie del passaggio :) Si il primo scatto era di prova e quindi non avrei dovuto sommarlo agli altri ma poi ho visto che non mi dispiaceva più di tanto così e quindi ho sommato tutto. Perdonami se nemmeno sto giro ti ho contattato per fare un'uscita, c'ho una testa :svitato:
Bello anche l'aspetto della "fareggiata" dell'automobile!
grazie mille eli, felicissimo che ti piaccia!! :)
bello complimenti
ma mi chiedo cosa sono quei puntini che vanno in diagonale che man mano sbiadiscono sulla punta dell'albero? :dubbio:
Grazie!! :)
E' un aereo che è passato durante un'esposizione, mentre scattavo ne sono passati diversi ma con il metodo di fusione scelto non sono apparse molte strisciate di aeroplani. I puntini sono dovuti al lampeggio delle luci del velivolo. Avrei dovuto eliminarlo con timbro clone/cerotto ma non ne avevo voglia :)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:stupito: molto molto bella!!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Alto