Stefano....mi presento!

ste_rizzato

Apprendista
Registrato
26 Dicembre 2012
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano,

ho da poco acquistato una reflex ( Nikon D5100 ) con doppio obiettivo, guardando i video del corso base sto cercando di capire come utilizzare al meglio la macchina, però mi pare che le foto che attualmente faccio (ovviamente solo in modalità M) non vengano granchè! E' ovvio che continuare a far foto sia la miglior palestra, tuttavia ne approfitto per chiedere qualche dritta per un reportage (foto vacanza!), per l'ultimo dell'anno sarò a Roma e penso che farò molte foto, però non sapendo ancora come impostare precisamente diaframma / iso / tempo di scatto in maniera ottimale, vorrei sapere se ci sono dei parametri "grossolani" che possono andar bene per far foto panoramiche / monumenti oppure qualche modalità che possa "aiutarmi", ringraziando tutti quelli che vorranno aiutarmi, non mi resto che augurarvi buone feste.

Stefano
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao Stefano,
benvenuto !
La modalità M all'inizio può essere un pochino ostica.
Piuttosto se non vuoi sbatterti troppo punta sulle modalità servoassistite (su Canon Av e TV) dove impostando diaframma o tempo lasci che la macchina si occupi di impostare rispettivamente tempo (e ISO) o diaframma (e ISO).
La modalità M è comoda per bypassare completamente l'esposimetro ed ottenere effetti che la macchina di per se se settata su una delle modalità auto o semiauto difficilmente ti permetterebbe di scattare.

Ti consiglio come linea di massima se non fotografi sport di usare la prorità diaframmi.:
Monumenti / architettonica / panorami , modalità prorità diaframmi (su Canon è Av) e valori da f/7 a f/11 (massima profondità di campo)
In questo caso se c'è poca luce attenzione che il tempo di scatto non si allunghi troppo o gli ISO non salgano verso valori molto elevati.

Persone / animali in primo piano, modalità prorità diaframmi (su Canon è Av), valori più bassi possibile che la tua ottica ti consente per ottenere minima profondità di campo (es. f/3,5 o meno se la tua ottica lo consente), soggetto a fuoco e sfondo sfocato, lunghezze focali elevate per ritratti (da 80mm in su direi)

ISO, sempre il più basso possibile, lascialo su AUTO magari impostando il limite massimo che la macchina sceglierà ad un valore che non ti crei troppo rumore.
Tempo di scatto, preoccupati solo di non scendere sotto i tempi di sicurezza, solitamente non sotto a 1/lunghezza_focale (tieni presente il fattore di crop e usa la lunghezza focale equivalente).

Ciao !
 

ste_rizzato

Apprendista
Registrato
26 Dicembre 2012
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Ciao Stefano,
benvenuto !
La modalità M all'inizio può essere un pochino ostica.
Piuttosto se non vuoi sbatterti troppo punta sulle modalità servoassistite (su Canon Av e TV) dove impostando diaframma o tempo lasci che la macchina si occupi di impostare rispettivamente tempo (e ISO) o diaframma (e ISO).
La modalità M è comoda per bypassare completamente l'esposimetro ed ottenere effetti che la macchina di per se se settata su una delle modalità auto o semiauto difficilmente ti permetterebbe di scattare.

Ti consiglio come linea di massima se non fotografi sport di usare la prorità diaframmi.:
Monumenti / architettonica / panorami , modalità prorità diaframmi (su Canon è Av) e valori da f/7 a f/11 (massima profondità di campo)
Persone / animali in primo piano, modalità prorità diaframmi (su Canon è Av), valori più bassi possibile che la tua ottica ti consente per ottenere minima profondità di campo (es. f/3,5 o meno se la tua ottica lo consente), soggetto a fuoco e sfondo sfocato, lunghezze focali elevate per ritratti (da 80mm in su direi)

ISO, sempre il più basso possibile, lascialo su AUTO magari impostando il limite massimo che la macchina sceglierà ad un valore che non ti crei troppo rumore.
Tempo di scatto, preoccupati solo di non scendere sotto i tempi di sicurezza, solitamente non sotto a 1/lunghezza_focale (tieni presente il fattore di crop e usa la lunghezza focale equivalente).

Ciao !
grazie mille per le utilissime dritte!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
grazie mille per le utilissime dritte!!
Di nulla.
Ti consiglio la lettura di qualche buon libro, quelli di Scott Kelby sono davvero ottimi per iniziare .... puntano dritti alle questioni "pratiche".
Poi internet è pieno di videoguide ...... in italiano molto utili quelle di Carlo, se poi mastichi anche l'inglese hai solo l'imbarazzo della scelta.

Io mi sono imposto di seguire tutte le fonti in inglese che trovo in giro per unire la passione della fotografia con la utilità di migliorare il mio inglese che saltuariamente utilizzo anche per lavoro. ;)
 

ste_rizzato

Apprendista
Registrato
26 Dicembre 2012
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Di nulla.
Ti consiglio la lettura di qualche buon libro, quelli di Scott Kelby sono davvero ottimi per iniziare .... puntano dritti alle questioni "pratiche".
Poi internet è pieno di videoguide ...... in italiano molto utili quelle di Carlo, se poi mastichi anche l'inglese hai solo l'imbarazzo della scelta.

Io mi sono imposto di seguire tutte le fonti in inglese che trovo in giro per unire la passione della fotografia con la utilità di migliorare il mio inglese che saltuariamente utilizzo anche per lavoro. ;)
Se posso chiedere...ho qualche difficoltà nella messa a fuoco...nel senso che provando come nel video di Carlo...quello dei due cavalieri...uno in primo piano e l'altro dietro...nn riesco a metterli a fuoco in maniera distinta...cioè nonostante abbia messo il punto di focus sul secondo cavaliere nn riesco a far venir fuori la foto corretta...cosa sbaglio?? Cioè nn si vede differenza tra il primo e il secondo...ho tutta la foto correttamente a fuoco!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Stefano, benvenuto tra noi! :D
 

Gorich

Maestro
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
157
Località
Pisa
Corpo macchina
Canon 1100D
Sesso
Maschio
Benvenuto:corna:
 
Alto