Still life finalmente

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco le prime prove di scatto utilizzando il nissin di866 + il flash on camera.

Il nissin scattava in modalità SF e il flash della fotocamera in manuale, in realtà il flash della fotocamera può scattare anche in ttl, e il nissin flashava anche in modalità SD.

Per farla breve l'unica accoppiata che non funzionava era nissin SD e flash on camera in manuale, per le altre andava sempre mai un lampo perso, anche quando il flash on camera non era orientato verso il nissin. Detto questo ecco le foto:


Still life photo 02 quick release plate di Fearlessroby, su Flickr


Stille life photo 01 quick release plate di Fearlessroby, su Flickr

Sono rimasto piacevolmente colpito da quello che possono fare due flash insieme, non ho ancora nessun ombrello o sotfbox o pannelli riflettente, solo i due flash e un foglio di carta bianco. Questo mi consentirà di risparmiare tantissimo tempo in futuro. Spero che presto arrivino anche i video di Carlo, e di capirci qualcosa di più.
A voi.

 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
guarda: il mondo dei flash è ancora mooooooooolto lontano dalle mie conoscenze...e penso lo rimarrà ancora per molto...in ogni caso sono sempre più sorpreso da cosa si può produrre con questi "arnesi": i test di Carlo con suo fratello, gli still life di Dik, e adesso i tuoi test...è incredibile! oltretutto adesso con i flash "wi-fi" senza cavi, deve essere veramente divertente

vabbeh, ci penseremo più avanti...per il momento mi gusto i vostri "esperimenti"
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si però ci sono tante cose che ancora non capisco, o meglio non ne vedo la differenza.
Sul flash fa impostare anche ISO ed F. Però a foto scattata non cambia nulla!

Cmq per un nuovo ci flash ci vuole anche un nuovo supporto, quindi altre spese
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 13 maggio 2011, 20:01
Cmq per un nuovo ci flash ci vuole anche un nuovo supporto, quindi altre spese
Questo problema lo risolvi con i treppiede made in china da Hao-mai: 9,90 € e ti passa la paura.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
No, no, Hao-mai è una catena di negozi Cinesi presente un po' in tutte le città del nord italia. Sicuramente ci sarà un omologo con marchio diverso anche nel centro-sud.
A napoli dovrebbe essere in via Argine.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Peccato, in quelli dalle nostre parti trovi tutto, ma proprio tutto, addirittura le pile "duracell" taroccate (solo la guardia di finanza s'è accorta della contraffazione)!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
porca vacca cosa possono fare due flash, io purtroppo non ne ho ma sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti, visto anche il risultato delle foto!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Travis, direi ottima!
Personalmente avrei provato ad a aumentare la profondità di campo: quando vedo queste foto sui cataloghi, l'oggetto è tutto a fuoco, compreso la tracolla.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me la foto smembra stretta. Ha taglio proprio a finco alla tracolla (sinistra). Io la tracolla l'avrei proprio tolta. Hai mai visto una canon o nikon sul sito con la tracolla?

E poi aumentato la profondità di campo per avere a fuoco anche il pulsante di scatto. Inoltre avrei diffuso meglio la luce per eliminare quel riflesso dove sta il mirino.

Hai utilizzato il cartoncino bianco?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Travis a me la foto piace moltissimo. Allora come composizione io avrei fatto diversamente: prima di tutto avrei tenuto tutta la macchina a fuoco, e la tracolla (ci sta benissimo) l'avrei lasciata sfocata ma arretrata rispetto alla fotocamera, insomma quel pezzo più avanti all'altezza dell'obiettivo l'avrei tenuto dietro.

Sinceramente con lo still life non mi ci trovo proprio, ma per come lo vedo io non è necessariamente uno scatto da catalogo, anzi quello è un modo di usare lo still life. Per me è un modo di isolare il soggetto il più possibile da qualsiasi altro contesto per risaltarne i particolari, oppure fare foto creative creando situazioni ad hoc (mi vengono in mente alcune foto fatte con i pupazzetti delle lego). Io lo vedo proprio come uno studio fotografico nello studio, oppure come uno studio cinematografico dove poter creare tutto a proprio piacimento.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Da wikipedia: Still Life - fotografia di oggetti inanimati - fissare in un'immagine fotografica una situazione di oggetti, naturali o artificiali, anche costruendola o ricostruendola in uno studio fotografico o in qualsiasi altro ambiente.

Io personalmente intendo lo Still Life come fotografia del prodotto, quindi da mettere in catalogo.

Travis9011 non ho mai provato ad usare i pannelli in polistirolo, semplicemente perché ho solo il flash in camera. Prossimamente lampade, tavolo e obiettivo macro.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
a me la foto di Travis piace molto...poi io amo la profondità di campo limitata quindi...

sinceramente lo still life per come lo vedo io è proprio come dice wikipedia...oggetti inanimati, in situazioni che possono essere così come sono o ricostruite, mi sembra molto limitante intenderlo solo come foto da catalogo, sfondo bianco o nero, niente ombre, luci perfette.
non facciamoci trascinare dagli inglesismi...still life significa natura morta...se fotografo un cesto di frutta sul tavolo, tipica natura morta dei dipinti, non sarebbe still life solo perché non rispetta queste caratteristiche?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Travis9011 il 24 maggio 2011, 17:19

Secondo me la fotografia di catalogo è un ramo dello still life, ma non si può considerare la fotografia di catalogo la macrocategoria che comprende lo still life ma esattamente il contrario! Sempre imho naturalmente!
esattamente, non potevi dirlo meglio! :)
 
Alto