Stormy sunset

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Sempre molto belli i toni, ma in queste non mi convince la composizione.
In questi due scatti ci sono solo 3 elementi, il mare, il cielo e il sole... Il sole così centrale nello scatto non mi convince in quanto non ci sono altri elementi che bilanciano lo scatto. Ti dico, ci fosse stata una barca a fare da soggetto, un isola, un porto non mi sarebbe dispiaciuto, ma così l'attenzione ricade immancabilmente sulla palla rossa al centro distogliendo l'attenzione dal resto dello scatto.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Sempre molto belli i toni, ma in queste non mi convince la composizione.
In questi due scatti ci sono solo 3 elementi, il mare, il cielo e il sole... Il sole così centrale nello scatto non mi convince in quanto non ci sono altri elementi che bilanciano lo scatto. Ti dico, ci fosse stata una barca a fare da soggetto, un isola, un porto non mi sarebbe dispiaciuto, ma così l'attenzione ricade immancabilmente sulla palla rossa al centro distogliendo l'attenzione dal resto dello scatto.
In questo caso il soggetto è il tramonto tempestoso e gli elementi che ho inclusi sono quelli strettamente essenziali per rendere l'idea di tempesta. Nel primo caso le onde che si insinuano tra gli scogli in primo piano e quello in secondo piano resi in silhouette, nel secondo caso l'onda che si infrange sugli scogli. Il sole anche se centrale l'ho messo tra i due punti focali superiori. Diciamo che sono andato tendenzialmente sul minimalista, ma capisco le tue osservazioni. In ogni caso la postproduzione è fatta adesso, ma lo scatto risale a tempo fa, quindi sicuramente anche le idee erano più povere.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Come detto da Marcus hai colto ottime tonalità classiche del tramonto, tra le due preferisco la prima anche se un po povera non mi dispiace il suo minimal, e dal fatto che gli scogli in primissimo piano e le onde che si allontanano verso l'orizzonte donano profondità all'immagine, mentre sulla seconda l'infrangersi delle onde si nota poco niente (se non lo dicevi quasi non mi sarei accorto degli spruzzi)

Benedetto
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Come detto da Marcus hai colto ottime tonalità classiche del tramonto, tra le due preferisco la prima anche se un po povera non mi dispiace il suo minimal, e dal fatto che gli scogli in primissimo piano e le onde che si allontanano verso l'orizzonte donano profondità all'immagine, mentre sulla seconda l'infrangersi delle onde si nota poco niente (se non lo dicevi quasi non mi sarei accorto degli spruzzi)

Benedetto
Adesso precisamente non ricordo le condizioni di scatto, ma nella seconda se avessi osato salendo sugli scogli e abbassato il pdr, avrei potuto evidenziare le onde con gli schizzi che, date le condizioni di scatto sarebbbero usciti neri e avrebbero avuto un bel contrasto con la luce del tramonto. In questo caso hai pienamente ragione perche il colore degli schizzi e delle onde che si infrangono non contrastano con lo sfondo quindi non incidono come dovrebbero. Questo è uno scatto che sicuramente riproverò, sperando di riuscire a farlo venire in un certo modo.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Mi è piaciuta parecchio la seconda.... con quegli spruzzi che aumentano l'interesse e sono disposti nel terzo alto della foto. Bravo!
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Mi è piaciuta parecchio la seconda.... con quegli spruzzi che aumentano l'interesse e sono disposti nel terzo alto della foto. Bravo!
Grazie dallas, se avessi abbassato pdr sarebbe venuta ancora meglio, ma forse mi avrebbe trascinato la corrente.
Preferisco la prima di cui mi piace molto il momento ed il dettaglio sulle onde!
Grazie eli
 
Alto