B&W Street portrait

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto bello......ma adesso posta un tuo selfie e facci vedere come ti ha conciato :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la foto il taglio e l'espressione è veramente ottima.. un po' meno il BN no so non mi convince.. ma domani la controllo su un altro monitor!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Espressione ottima, ma per me è troppo scura.
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
bella la foto ma ...stona l'orecchino..da cancellare in PP
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
M

MatteoAbbondanza

Ospite
bella la foto ma ...stona l'orecchino..da cancellare in PP
Spero che sia una battuta, come dice Harma, perchè se sei serio... beh, sei tu a stonare, più che l'orecchino. :)

la foto il taglio e l'espressione è veramente ottima.. un po' meno il BN no so non mi convince.. ma domani la controllo su un altro monitor!!
Ci tengo al tuo parere: magari guardala in questa pagina: http://www.matteoabbondanza.com/myportfolio.php?id=9704

Sul forum le foto sono tutte molto poco definite.
Fammi sapere, ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
M

MatteoAbbondanza

Ospite
Addirittura non sono un esperto :)

si anche su quest'altro monitor la vedo troppo chiusa, proverei ad aprire le ombre e aggiungere un po di dettaglio forse proverei anche con i mezzi toni.
Non sarai esperto ma ho letto i tuoi messaggi qua e là e sono sempre molto ragionevoli
grazie del consiglio
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Spero che sia una battuta, come dice Harma, perchè se sei serio... beh, sei tu a stonare, più che l'orecchino. :)
suppongo che dire "non mi convince l'orecchino in quel contesto"...abbia offeso qualcuno e mi dispiace per le sensibilità .....ma il mio non voleva intendersi un attacco a chi ha l'orecchino figurarsi......il mio è un punto di vista da amatore del contesto e da ricercatore della perfezione in uno scatto......così come nella scena c'è la luce, c'è l'espressione, c'è la pettinatura...c'è l'inquadratura...c'è l'abbigliamento c'è il trucco... ci sono gli accessori...ecco la mia è una critica all'accessorio.....nel contesto, non nell'accessorio di per se..perchè dici che sono io a stonare MatteoAbbondanza? Cioè secondo te sono io fuori tono o è il mio ragionamento stonato, e secondo te quale dovrebbe essere la giusta notazione di TONO :pace: di un pensiero critico di ricerca su quella foto? :adora: grazie in anticipo per la cortese risposta
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
suppongo che dire "non mi convince l'orecchino in quel contesto"...abbia offeso qualcuno e mi dispiace per le sensibilità .....ma il mio non voleva intendersi un attacco a chi ha l'orecchino figurarsi......il mio è un punto di vista da amatore del contesto e da ricercatore della perfezione in uno scatto......così come nella scena c'è la luce, c'è l'espressione, c'è la pettinatura...c'è l'inquadratura...c'è l'abbigliamento c'è il trucco... ci sono gli accessori...ecco la mia è una critica all'accessorio.....nel contesto, non nell'accessorio di per se..perchè dici che sono io a stonare MatteoAbbondanza? Cioè secondo te sono io fuori tono o è il mio ragionamento stonato, e secondo te quale dovrebbe essere la giusta notazione di TONO :pace: di un pensiero critico di ricerca su quella foto? :adora: grazie in anticipo per la cortese risposta

Vado con ordine.
A me non interessa se uno ha l'orecchino così come non non mi interessa se a te piace o meno l'orecchino negli uomini: manco mi sono posto questo problema, credimi.
Si parla di fotografia, e mi interessa solo quello: sulla foto qualsiasi commento fondato (pro o contro) è benvenuto. "L'orecchino stona" non è un commento fotografico fondato. Lo sarebbe, forse, su un ritratto fatto in studio. Ma non è questo il caso.
Quello che hai scritto successivamente, ossia che "c'è l'inquadratura...c'è l'abbigliamento c'è il trucco... ci sono gli accessori...ecco la mia è una critica all'accessorio" è ancora peggio. Avrebbe senso, appunto, in un ritratto studiato, fatto in studio, scelto a tavolino. Questo invece è un ritratto di strada, uno "street portrait" (come spiego all'inizio, ma forse non hai letto la descrizione di come è avvenuto lo scatto).
Se io, per strada, al volo, fotografo una persona... che senso ha che le tolga l'orecchino? La street è la rappresentazione di ciò che vedi e che ti colpisce, non è "ricerca della perfezione", definizione che va bene (forse....) per paesaggi, ritratti, fashion e tutto ciò che vuoi che che è esattamente l'OPPOSTO di ciò che sta dietro alla street photography. Non si cerca la perfezione, si cerca la rappresentazione del vero, della realtà.... di cui l'orecchino (in questo caso) fa parte.
Poi certo, ognuno elabora le cose come crede...puoi anche fare una foto di street e dipingere di biondo i capelli di chi hai fotografato.... ognuno fa ciò che crede. Ma "l'orecchino stona", sinceramente, che commento ti sembra?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ho scaricato la foto effettivamente le ombre ed i neri sono molto chiusi, lo vedi dall'istogramma spostato tutto a sinistra (ci sono anche molto neri bruciati)

mi sono permesso di modificarla:
ho recuperato le parti bruciate (quasi del tutto) aprendo i neri e le ombre, ho lavorato leggermente sui mezzi toni e sulla chiarezza.

in questo modo pur mantenendo l'aria "tenebrosa" mi sembrano più visibili gli occhi. che ne pensi?

0010PF.jpg
 
M

MatteoAbbondanza

Ospite
ho scaricato la foto effettivamente le ombre ed i neri sono molto chiusi, lo vedi dall'istogramma spostato tutto a sinistra (ci sono anche molto neri bruciati)

mi sono permesso di modificarla:
ho recuperato le parti bruciate (quasi del tutto) aprendo i neri e le ombre, ho lavorato leggermente sui mezzi toni e sulla chiarezza.

in questo modo pur mantenendo l'aria "tenebrosa" mi sembrano più visibili gli occhi. che ne pensi?

Vedi l'allegato 41296
mi pare molto buona. mi piace, approvo :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@MatteoAbbondanza è un piacere, se usi LR ti posso mandare il dettaglio delle modifiche che ho fatto, chiaramente partendo dal jpg...
 
Alto