street

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Ip scatto col 35mm, a mio parere é perfetto.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
@annina mannaggia a te, ora passerò la serata sul flickr di Thomas Leuthard...
Heheheheheheh e aspetta di leggere i libri...una persona brava ed UMILE, una rarità...
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
il primo l'ho già iniziato un po' di tempo fa, ma me lo voglio leggere e godere quando ho un po' più di tempo..e soprattutto quando potrò subito uscire di casa a mettere in pratica!
Yeah! Appena finiti gli esami ti vengo a trovare a Milano, é una città che mi ispira un sacco!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
che bella discussione, stavo per andare a letto stremato, ma non posso non partecipare!
io c'ho rinunciato a certa street (quella vera dei maestri). ormai adotto la tattica dell'appostamento e aspetto che il soggetto mi venga lui vicino. tipo mi metto vicino a secchi immondizia, passaggi stretti obbligati ecc.ecc. e devo dire che sono leggermete meno freustrato di un tempo. per il resto vado di focali lunghissime, ma quella non è street: sono paparazzate abbellite dalla pp che magari possono essere anche foto piacevoli, ma niente di più.
in ogni caso, spesso la visione d'insieme nella street è più importante del soggetto. cioé: secondo me è sbagliato concentrarsi nel soggetto "buffo" o particolare (ne ho fatta una da poco così), perchè si faranno appunto foto buffe e particolari, ma non si resituirà la Strada!

la foto di peter mi piace un sacco a livello cromatico. grande equilibrio, molto piacevole e bel soggetto. anche io noto che il pdr è sfavorevole, mi sarei abbassato, hai fatto una foto proprio "alla come viene viene" di corsa perchè ti vergognavi... in ogni caso: dai dai dai dai e... dai! provare provare e provare con la street!
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
e io normalmente non capisco come fai ad avvivinarti tanto...hihihihihih
Guarda in tutta onestà ancora non riesco a fregarmene della reazione della gente, dipende da chi ti trovi davanti! All'inizio scattavo con il 70-300mm, poi mi sono detto rischiamo e proviamo qualcosa con il 50ino... A mano a mano che vado avanti mi avvicino sempre di più, a volte mi fermo a chiacchierare anche con chi ho fotografato... Soprattutto le persone più anziane che sono poi quelle più disponibili a lasciarsi fotografare!

Il consiglio è di scattare quanto più possibile la paura del vaff piano piano passa
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Guarda in tutta onestà ancora non riesco a fregarmene della reazione della gente, dipende da chi ti trovi davanti! All'inizio scattavo con il 70-300mm, poi mi sono detto rischiamo e proviamo qualcosa con il 50ino... A mano a mano che vado avanti mi avvicino sempre di più, a volte mi fermo a chiacchierare anche con chi ho fotografato... Soprattutto le persone più anziane che sono poi quelle più disponibili a lasciarsi fotografare!

Il consiglio è di scattare quanto più possibile la paura del vaff piano piano passa
concordo pienamente,
ma come diceva Teddi...con il 70-300, mi Sa piú di paparazzata..
grazie dei vostri consigli....
 
T

Towanda

Ospite
Cavoli! Ho già imparato un sacco di cose! Grazie ragazzi!! Questo genere mi affascina, ma ancora non mi butto, sto recuperando informazioni e spunti dove posso, ma sicura che i miei scatti non mi soddisferebbero, aspetto di sapere ancora di più. Nel frattempo provo a scattare foto con gli occhi quando sono per strada, cerco di allenarmi anche senza macchinetta insomma... :p
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Cavoli! Ho già imparato un sacco di cose! Grazie ragazzi!! Questo genere mi affascina, ma ancora non mi butto, sto recuperando informazioni e spunti dove posso, ma sicura che i miei scatti non mi soddisferebbero, aspetto di sapere ancora di più. Nel frattempo provo a scattare foto con gli occhi quando sono per strada, cerco di allenarmi anche senza macchinetta insomma... :p
Solo con gli occhi non vale :p quando hai una reflex tra le mani non è così semplice e furtivo ;)
 
T

Towanda

Ospite
e fai benissimo ad allenarti con gli occhi!! L'importante è buttarsi appena possibile anche con la reflex al collo! scatta scatta scatta! posta posta posta! ;)
Estoy en ello ;) - che tradotto in italiano sarebbe: è proprio ciò che sto facendo!!! Grazie Moni ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Diciamo che in questo genere di foto un buon 70-80% è dettato dal c**o, trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Il restante 20% però deve essere impeccabile, non ci possono essere esitazioni in Street, o cogli al balzo l'occasione ghiotta o piangerai sui ceci per i giorni o mesi a venire.

Il primo consiglio che ti posso dare per fare Street è "vivere la strada". Devi allenare i sensi in modo tale che si miscelino con l'ambiente circostante. In quel momento non dovresti sentirti come un fotografo, ma come un'entità astratta che trascende lo spazio ed il tempo...e osserva.
Il limite più grande che molti di noi possono incontrare non è tanto la reticenza delle persone fotografate o la nostra timidezza, bensì il tempo. Annina ha citato un grande della Street Thomas Leuthard, ma lui come altri passano gran parte del loro tempo per strada.

Altro fattore determinante è lo spazio in cui ci muoviamo. Parlavo l'altro giorno con un fotografo delle mie parti che si dedica alla Street e mi spiegava che è difficile fare della buona Street in città o paesi in cui abitano poche persone e sono poco affollate, perché riducono di molto le possibilità di portare a casa LO SCATTO, come prima sottolineava enzino. Questo non deve essere una scusante, però deve farvi riflettere sul fatto che anche per la Street, come potrebbe essere per la paesaggistica, ci vogliono dei "luoghi adatti". Che poi uno possa trovare uno scatto interessante anche in un piccolo contesto urbano non ci piove, solamente che le possibilità sono ridotte.

Sull'obiettivo avrei qualcosa da ridire in merito. Io scatto con tutto, dal grandangolo, ai fissi 50mm e 85mm, al medio-tele. Se sono per strada e vedo una scena interessante non mi interessare quale ottica ho montato nel corpo macchina, l'unica preoccupazione è quella di immortalare quel dato momento. Non sono andato dentro l'azione? Amen, non deve essere un vincolo psicologico. Anzi a volte passare inosservati come fa Teddi ci permette di ritrarre pose più naturali, perché la gente magari non si insospettisce.

E' un genere ostico la Street e l'approccio è strettamente personale. Segui i consigli che ti hanno dato Annina, enzo, Moni e Teddi e vedrai che nel tempo porterai a casa anche tu Lo scatto. ;)
 
Alto