Studentessa

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma convertirla semplicemente in un buon B&W?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
La parte che hai lasciato a colori soffre di una pesante dominante azzurrognola, la maschera in alcuni punti non è precisa e sinceramente qui il color pass non aggiunge nulla. Il soggetto si mette in evidenza da solo, per questo motivo un semplice, ma ben fatto, B&W sarebbe più che sufficiente.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Daniel, sei agli inizi credo!
posso darti qualche consiglio, allora... concentrati un po' di più a capire come funziona la reflex, poi , se proprio tipo stai a casa con la febbre e non sai cosa fare, investi il tuo tempo nel fare un color pass! eheheheh
scherzi a parte...
che senso ha scattare a f22 e iso 800? smarmelli tutti i particolari, crei rumore e la qualità crolla.
oltre a ciò, che per me non sarebbe affatto un problema quello in sè della qualità bassa, il punto debole dello scatto è la composizione.
c'è questo elemento invadente messo in mezzo (il semaforo) ed una marea di elementi nello sfondo posizionati in maniera confusa. queste due cose fanno perdere di vista la centralità del soggetto. e questa importanza persa sicuramente non la recuperi con un color pass.
anche il bw è da rivedere. troppi grigi!
spero di essere stato utile!
ciao!
 

johnny82

Esperto
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
22
Località
Torino
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao, non sono solito commentare le foto in quanto veramente alle prime armi, eppure, nonostante possa infrangere alcune "regole" o comunque buone abitudini della fotografia...in questo caso devo dirvi che a me questa immagine mi ha fatto venire i brividi...
sarà che è l'una di notte e sono da solo al buio :alone: ma questi colori / bw un po' "smorti", il rumore, la studentessa che sembra quasi uscire dallo scatto e tutto l'insieme insomma mi fatto immaginare che a un certo punto la ragazza si gira e mi fissa con un espressione cattiva :mad: in stile silent hill insomma...

in poche parole a me ha trasmesso qualcosa, direi proprio paura, e quindi, a mio modo di vedere promuovo a pieni voti lo scatto e ancora di più la postproduzione...

ore è meglio che vado a dormire :fischietta:
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non avevo commentato la foto la prima volta che l'ho vista ma non si può non notare che, come detto da Gabepix, la pp è completamente errata. Le gambe sono grigie, una parte dei capelli tende all'azzurro. Per la composizione chi è più esperto in campo Street ha già commentato a dovere. Ritenta ;)

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Hai creato un effetto innaturale con il tuo tentativo di aumentare l'esposizione solo della ragazza dando il classico effetto da, come si suol dire, "photoshoppata" perchè sembra che la ragazza sia stata aggiunta in post produzione. Ti conveniva semplicemente aprire le ombre per evitare tra l'altro il contrasto tra la zona in ombra e quella in luce. Il problema a cui mi riferisco si vede tantissimo nella zona calzini e scarpe.
Ogni tanto comunque ci si deve arrendere all'evidenza che una foto forse è meglio cestinarla se non ci si riesce a tirare fuori nulla di buono.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
che senso ha scattare a f22 e iso 800? smarmelli tutti i particolari, crei rumore e la qualità crolla.
"smarmelli"??? :rotfl: Devo creare un manuale per termini fotografici simpatici ;)
Ad ogni ha ragione Robi, prima di tutti inizia a cercare le giuste compensazioni espositive con i tre parametri e lavora sulla PDC e sulla nitidezza e poi passiamo alle altre cose ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Mi dispiace, ma con l'ultima conversione B&W ancora non ci siamo. Anche io ti consiglio di partire prima da un buono scatto, regolando opportunamente i parametri dell'esposizione.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aldilà degli ottimi consigli già ricevuti, trovo che l'ultima, l'originale, sia la migliore. con una profondità di campo più ridotta (leggi diaframma aperto) avresti messo in risalto la ragazza sacrificando un sacrificabilissimo sfondo.
Comunque, inizia scattando in condizioni di luce migliori. qui i chiaro/scuri ti fregano sia sul white balance che sulla gestione dei 3 parametri...
Come Teddi, spero di esserti stato utile
 
Alto