Su aps-c Canon 50mm f1.4 o 100mm f2?

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cominciamo col dire che penso che il 100 sia una focale molto utile. Buono per i ritratti, per fotografare eventi e in grado di arrivare sui palchetti dei piccoli concerti, anche quelli più oscuri (dato che è f2) e magari anche a teatro. In più di quell'obiettivo in particolare se ne parla molto bene: bello sfocato, buona nitidezza ecc.. Magari potrebbe sostituire uno di quei tele zoom per cui, se volessi avere la stessa qualità del 100mm, dovrei spendere molto di più. Dall'altra parte però c'è il 50mm 1.4 che è anche lui molto luminoso ed ha una focale altrettanto utile (anche se forse su aps-c non è essenziale come su FF). Considerando che i prezzi sono molto simili voi cosa consigliate? Prendo il 100mm e rimpiango fino alla morte il 50mm oppure faccio l'opposto e rinuncio ad arrivare sui palchetti dei concerti?
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che ottiche hai?
fai tante foto da 100 o tante foto da 50?
Sono da poco entrato nel mondo delle reflex, dopo una luuuunga gavetta con una canon sx110 is, quindi per adesso non ho niente a parte il 18-55 del kit. Penso che il 100mm potrebbe servirmi in molte occasioni (come ho già detto prima) e inoltre è una focale a cui neanche mi avvicino avendo solo il 18-55. D'altra parte però il 50mm considerando che devo fare degli scatti per un reportage potrebbe tornarmi utile anche se è una focale che già copro col "plasticaccio". (naturalmente con molte differenze: profondità di campo, luminosità, nitidezza ecc..)
Stavo pensando che sarebbe un'idea prende il 100 più il 50ino 1.8 oppure al posto del 50ino magari un 35mm, cosa ne dite?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Il 100, a livello qualitativo, è ottimo. Se ti serve fai un buon affare.
Fra 35 e 50, su aps-c, farei 35 mm, ma a mio gusto. Poi devi vedere tu che ci devi fare. A me viene comodo perché inquadro già senza fotocamera e ci faccio tutto (ritratti, paesaggi, reportage), ma devono piacere le proprietà della focale.
 
S

supermariano81

Ospite
Tieni l'onesto 18-55, aggiungi il 100 f/2
tra qualche tempo vedi se il 18-55 lo usi di più a 18 o attorno a 35 o attorno a 50mm e di conseguenza agisci.
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il 100, a livello qualitativo, è ottimo. Se ti serve fai un buon affare.
Fra 35 e 50, su aps-c, farei 35 mm, ma a mio gusto. Poi devi vedere tu che ci devi fare. A me viene comodo perché inquadro già senza fotocamera e ci faccio tutto (ritratti, paesaggi, reportage), ma devono piacere le proprietà della focale.
Sì anche io penso che il 35 su aps-c sia meglio. Non ho capito bene quando hai detto "inquadro senza fotocamera". Cosa intendi?

Tieni l'onesto 18-55, aggiungi il 100 f/2
tra qualche tempo vedi se il 18-55 lo usi di più a 18 o attorno a 35 o attorno a 50mm e di conseguenza agisci.
Tu dici che con l'onesto 18-55 riesco a sfornare qualche scatto per sto reportage?
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
tra 85 e 100 in termini di lunghezza è un passo non cambia molto.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
si ma su aps-c 85 gia' e' lungo x i ritratti diventa un 136 figuriamoci un 100
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Certo c'è gente che fa le macro anche col 18/55 ma ovvio se uno e' interessato alle macro nn consiglio il 18:55
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
lol :) certi messaggi mi fan sorridere :)
dipende anche per che scatti se si è in esterno anche il 400mm va bene come distanza :)
 

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Certo c'è gente che fa le macro anche col 18/55 ma ovvio se uno e' interessato alle macro nn consiglio il 18:55
nessuno consiglierebbe il 18-55 per nessuna cosa e poi quella è una questione tecnica, di nitidezza, di precisione di maf. L'utilizzo di un tele spinto piuttosto che una focale più corta per i ritratti è una scelta stilistica che certo può piacere come può non piacere
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
non è una scelta stilistica e basta...fai un ritratto stretto, un primo piano a 18mm e vedi che esce :)
 
S

supermariano81

Ospite
In realtà i ritratti si possono fare anche col grandangolare


la foto alla foto è del mio amico Bafman.
 
Alto