Suggerimenti per scatti con scarsa luce

T

tekan85

Ospite
Cia ragazzi, questa è la mia prima discussione che apro nel sito . . . io ho una nikon con obiettivo nikkor 18 - 105 vr, volevo avere qualche suggerimento su come scattare buone foto con scarsa luminosità. Premetto che nn ho un flash esterno per adesso uso quello della nikon 5100. Attendo suggerimenti. Grazie !!!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Cosa vuoi fotografare con poca luce ??
Il pop up a volte fa miracoli se usato bene e in manuale , alzare gli iso potrebbe essere una buona idea , stare nei limiti dei tempi di scatto è un'altra buona idea se non possiedi il cavalletto e non hai un' appoggio stabile, ogni situazione a la sua soluzione !!
 
T

tekan85

Ospite
per foto accettabili con scarsa luce "diciamo in una piazzetta di sera) per avere foto decenti fino a quanto mi posso spingere con l'iso?? e come posso impostare la velocità di scatto e l'apertura del diaframma??
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Per gli iso dipende, quello che serve. Conosci i tempi di sicurezza ?? Se non riesci a stare dentro quelli ti tocca alzare gli iso se fotografi a mano libera.
Per il diaframma , siamo sempre li , se spalanchi riesci ad avere più luce quindi meno iso però hai meno profondità di campo e se hai un obbiettivo molto luminoso devi stare attento a come e dove metti a fuoco se no sfochi tutto. Il popup può essere una buona idea , imposti la macchina manualmente e fai delle prove , prima cosa abbassa la potenza del flash poi provi magari con un diaframma F5 imposta gli iso a 400 e vedi cosa combini. Ricordati che col flash puoi scattare a tempi più lunghi non esagerare però non superare 1/50. Guarda la foto e decidi ,
E troppo chiara (Sovraesposta) abbassa gli iso , diminuisci il tempo di scatto , chiudi il diaframma, abbassa il flash.
E troppo scura (sottoesposta) , apri il diaframma , alza gli iso , diminuisci i tempi di scatto , aumenta la potenza del flash.
Qualsiasi di questi cambiamenti che fai ti porteranno a dei risultati diversi ... Buon divertimento e sperimenta sperimenta , sperimenta.
Ma prima di tutto guarda questi video dal primo all'ultimo :
http://www.youtube.com/user/NomedSenkrad?feature=watch
Tieni la macchina in mano e prova a fare tutto quello che spiega ;)
 
T

tekan85

Ospite
che io sappia non si riesce a modificare la potenza del flash, quello integrato nella reflex o sbaglio ??
 
Alto