suggerimenti per servizio fotografico

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
salve a tutti,in breve un amico di mio padre è un direttore di orchestra e sta mettendo su un'orchestrina per un progetto di beneficienza, per chi fosse poi un musicista interessato al progetto vi link la pagina fb (http://www.facebook.com/ProgettoCoroEOrchestraDiGiovaniERifugiati)
dove negli album ne trovate uno con scritto "audizioni 9..." dove ci sono alcune delle mie foto(tutte mie tranne una foto fatta ad una videocamera con il palco in sfondo),se vi va dateci un'occhiata e datemi un parere (so che non sono eccezionali quindi siate sinceri!).
in pratica quello che mi serve sono consigli su come scattare negli interni, la scorsa volta molte sono venute mosse,spesso usavo un cavalletto con iso max a 3200 ed i tempi non erano mai più bassi di 1/30 (a volte quando facevo le foto sul palco 1/60).
l'unica cosa che mi viene in mente è mettere iso a 6400 ma ho una 600d e già a 3200 come potete vedere la grana è abbastanza percepibile.
quindi ricapitolando vi invito a darmi qualche consiglio da usare la prossima volta (oggi pome) e qualche giudizio sulle foto fate per capire dove cambiare la mia tecnica.
vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono stato un po' prolisso e confusionario ma ho dato l'ultimo esame di settembre una manciata di ore fa e mi sto ancora riprendendo xD.
Buona luce a tutti!!!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Avendo mia moglie la 600D capisco il problema degli ISO. Dopo i 1600 il rumore diventa molto invadente. :)
Le strade da percorrere non sono molte:
- prendi lenti molto luminose con cui abbassare i tempi di scatto a soglie accettabili (35 f2, 50 1.8, ad es.)
- ricorrere all'uso del flash esterno (difficile se non lo si è mai usato)
- scattare a tutta apertura e ad alti iso cercando di recuperare le foto (in rigoroso RAW, ovviamente) con plugin come Topaz DeNoise o Noiseware (ma non fanno miracoli). :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... non fa di certo miracoli... ma a quanto detto da cross aggiungo che forse l'uso di un monopiede/cavalletto ti aiuterebbe !
:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
si infatti col cavalletto veniva ferma la foto ma erano le persone che non stavano mai ferme!!! ma io dico perchè la gente si muove? xD comunque si scatto in raw con apertura a manetta, se vedo che la situazione è drammatica come l'altra volta alzerò gli iso massimi fino a 6400 e provero con i file consigliati da voi.
comunque avete visto l'album su fb? che ne pensate? tenete sempre conto che ho la mia prima reflez da circa un mese xD.
grazie della prontezza e dell' aiuto, sempre gentilissimi :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Le foto mi sembrano accettabili e buone se teniamo conto che hai la reflex da così poco... :)
Considera che il 50 1.8 costa meno di 100 euro. Non è una spesa eccessiva. ;)
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
è canon? avevo intenzione di creare un post apposito ma già che ci siamo lo chiederò qua visto che ci siamo cascati dentro:
se io volessi farmi una focale fissa (tipo il 50 che essendo fisso costa poco ed ha apertura al massimo) mi consigliereste un 50mm o un 38? per esempio vedo molti video su digitalrev tv (su youtube penso conosciate il ragazzo inglese di origini coreane) e vedo che lui usa molto il 50 per la streetfotography ed un po' per tutto,ma quello che mi chiedo è avendo io una macchinetta non full-frame non conviene prendere un 38 che sarebbe per me come una focale di 60mm? se prendo il 50 non vorrei fosse sulla 600d un po' troppo zoommato,sinceramente non so neanche i costi...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si, Canon. :)
Su APS-C il 50 (x1.6 = 80mm) è forse un po' lungo per la street... anche se non ci sono focali precise per la street, di solito si consiglia un 35mm (sempre su full frame). :)
A te per avere un 35 converrebbe un 24mm (ma costa molto di più del 50). :)

I costi te li ho già detti: un 50 costa meno di 100 euro nuovo. :)
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
allora se lo trovo ad un costo accettabile vado sul 35 che penso sia una focale un po' più comoda per foto in qualsiasi situazione,anche se forse in situazioni come foto a persone che si esibiscono col 35 dovrei appiccicarmici troppo e converrebbe avere un 50,vedrò i rezzi e deciderò,comunque anche oggi diciamo che è andata,ho fatto più video che foto ma quando verrà pubblicato l'album su fb ve lo linkerò per ulteriori pareri :D

cavolo!!!ho appena visto che vengono 80 dollari l'uno i software che mi hai consigliato!!!!!ho capito che la fotografia è un hobby costoso ma ora pure i software!!! visto che tanto a photoshop per ora io non posso avvicinarmi conoscete qualcosa di simile per gimp?intanto nei prossimi giorni provero in caso le versioni trial... :(

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
cavolo!!!ho appena visto che vengono 80 dollari l'uno i software che mi hai consigliato!!!!!ho capito che la fotografia è un hobby costoso ma ora pure i software!!! visto che tanto a photoshop per ora io non posso avvicinarmi conoscete qualcosa di simile per gimp?intanto nei prossimi giorni provero in caso le versioni trial... :(
Se hai voglia diimparare e non ti spaventano le interfaccie fantasiose puoi provare darktable (linux). Si ispira a lightroom, ma è opensource e gratuito. Ciho lottato un po ma ora ho mollato dpp e uso solo più darktable. Hamolti controlli e no ho ancora avuto bisogno di usare gimp.
Per la focale, il 50 costa poco e va benissimo ma effettivamente su asp-c qualche volta è un po lungo, e col senno di poi avrei preso il 35.
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
grazie del commento,cercherò di studiarmi questo programma nei prossimi giorni,per l'obiettivo aspetto comunque natale per ammortizzare le spese e sto anche aspettando che mi arrivi un anello adattatore yashica canon per poter utilizzare gli obiettivi di mio padre,sono delle ciofeca ma ha uno zoom 70-300, un 50 e mipare il terzo sia un 28,quindi anche essendo di scarsa qualità mi saranno utili per abituarmi al concetto di focale fissa e capirò bene quale sia quella che mi può essere più d'aiuto :D
 
Alto