sunset on the water

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Darei una ravvivata ai colori, la vedo un po' spenta..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non male..

ma f22 e 10 secondi ha messo a dura prova il tuo obbiettivo.. cercavi l'iperfocale?
 

thom

Appassionato
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli! Proverò a far qualcosa in pp!.. Iperfocale? Scusa ma è da neanche due mesi che scatto, cosa sarebbe?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
premesso che la foto alla fine è bella, ti dico cosa tecnicamente non va.. aldilà del risultato.
1) hai mandato il tuo obbiettivo in diffrazione perchè hai chiuso a f22 (questo genera nella foto molto aberrazioni)
2) hai scattato a 10 secondi, potevi tranquillamente scendere a 5 secondi e chiudere a f16

cosa sarebbe cambiato? nessuno lo saprà mai!!

comunque guardando la foto in flickr manca un punto realmente a fuoco, il fiume è setoso per via del tempo le foglie degli alberi si sono mossi probabilmente per il vento.. neanche il cielo sembra a fuoco...

ti ho parlato di iperfocale perchè ho avuto l'impressione che avessi cercato il fuoco nella parte dell'erba in basso a destra.

spero di averti dato qualche dritta :D
 

thom

Appassionato
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
26
Sesso
Maschio
premesso che la foto alla fine è bella, ti dico cosa tecnicamente non va.. aldilà del risultato.
1) hai mandato il tuo obbiettivo in diffrazione perchè hai chiuso a f22 (questo genera nella foto molto aberrazioni)
2) hai scattato a 10 secondi, potevi tranquillamente scendere a 5 secondi e chiudere a f16

cosa sarebbe cambiato? nessuno lo saprà mai!!

comunque guardando la foto in flickr manca un punto realmente a fuoco, il fiume è setoso per via del tempo le foglie degli alberi si sono mossi probabilmente per il vento.. neanche il cielo sembra a fuoco...

ti ho parlato di iperfocale perchè ho avuto l'impressione che avessi cercato il fuoco nella parte dell'erba in basso a destra.

spero di averti dato qualche dritta :D
Grazie infinite! Apprezzò davvero molto ogni minimo consiglio che mi faccia migliorare.. Il problema del fuoco l'ho notato anche io, sia in questo che in altri scatti... Come avrei dovuto fare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io di solito (abbandonata l'idea dell'iperfocale) metto a fuoco ciò che mi interessa.

in questo caso (ciò che si muove di meno!) avrei provato prima con gli alberi (sperando in poco vento) che sul cielo...

i rami in basso a destra sono troppo vicini...
 

thom

Appassionato
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Purtroppo il vento c'era e anche tanto, era appena finito un temporale.. Quindi fuoco manuale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
io di solito (abbandonata l'idea dell'iperfocale) metto a fuoco ciò che mi interessa.

in questo caso (ciò che si muove di meno!) avrei provato prima con gli alberi (sperando in poco vento) che sul cielo...

i rami in basso a destra sono troppo vicini...
Ma con un f22 e 18mm l'iperfocale non dovrebbe essere a 73 cm?
Considerando poi, che dovrebbe avere a fuoco da circa 36 cm...o ha puntato il fuoco direttamente sull'orizzonte (allungando la distanza minima di fuoco) oppure,i rami sono veramente vicinissimi (ma non pare, no?)
 
Alto