SuperLuna del 19 marzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Come richiesto da antoniousa11, scrivo anche qui nella sezione eventi che domani sera, sabato 19 marzo, ci sarà il perigeo lunare. Io non sono assolutamente un'esperta di astronomia ma leggendo in giro mi è parso di capire che dopo 18 anni la luna sarà alla sua minima distanza dalla terra e, di conseguenza, si vedrà una luna piena più grande del 14%.
Per chiunque volesse cimentarsi a fare foto al nostro caro satellite penso che questa possa essere un'occasione da non perdere!
Teniamo le dita incrociate per un cielo sereno! :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Bellissima cosa e grazie per la segnalazione... peccato solo che il 100-400 mi arriva tra qualche settimana.. :(
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Domani il meteo sarà molto instabile, tengo le dita incrociate per un 10 min di sereno.

Per chi volesse delle informazioni maggiore sul perigeo lunare vi rimando alla pigna del corriere.

Mica qualcuno sa se montano il telescopio sul lungomare così come fecero per l'eclissi?

 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Non bastano i 10 minuti di sereno purtroppo, dobbiamo preoccuparci anche del seeing, ovvero della visibilità, infatti se le condizioni atmosferiche saranno avverse ci sarà facilmente una specie di nebbiolina che renderà i nostri scatti poco nitidi rispetto ad un buon seeing..
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
oggi qui da me (prov. di varese) il tempo è splendido...ma per domani danno ritorno di nuvole...se non è sfiga questa!
comunque da più parti ho letto che se domani sera guardiamo la luna frapponendole un qualcosa, tipo un albero, l'effetto di luna gigante risulta amplificato...credo che sia anche un ottimo spunto per le foto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si questo è vero, lo stinto è ottimo, è solo che devi trovare un albero che si trovi alla giusta altezza. Io stavo pensando di prenderla dal mare, ma devo vedere se nasce o muore in mare e dove potrò aver questo effetto, tempo permettendo.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io invece sto in una zona dove non posso pretendere una grande ambientazione... :(
stasera comunque penso che farò una ricognizione per capire i suoi spostamenti! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
qui ha deciso di aprire la stagione dei TEMPORALI! cielo nero, tuoni, lampi, fulmini, acqua a goccioloni e, giusto per non farci mancare niente, la grandine! ciao ciao superluna! :(
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Da Trapani cielo nuvoloso, spero in qualche scorcio di sereno e perchè no magari tentare di prendere due piccioni con una fava, un caccia in volo con la luna sullo sfondo
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
io ero in autostrada tornando da Roma quando ad un tratto ho visto sorgere una palla enorme.. ragazzi al sorgere era davvero gigantesca, poi è tornata ad essere quasi normale.. era comunue velata e faceva capolino tra le nuvole.. ma nessuno mi ha impedito di mettere il 300mm e farle due scatti mentre guidavo in autostrada :D non sono assolutamente da pubblicare, però almeno ho un ricordino!
 
T

Tecnologo3000

Ospite
Anche qui nel Novarese Sabato 19 dopo le 16e30 del pomeriggio è arrivato un tempo pessimo che ci ha accompagnati sino a notte fonda..almeno,sino alle 2 di notte pioggia e vento,poi sono andato a letto.
Peccato,pero’ un paio di foto alla luna le ho fatte venerdì 18 intorno alle 18 circa da Borgomanero (NO)
non sono il massimo della vita ma sapete,non sono ancora bravissimo a fare le foto speciali.
le inserisco sul mio flikr e poi inserisco il link del mio flikr in firma nel mio profilo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto