B&W T.T trittico test prima prima prima prova

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sembra che ti abbia colpito Rey, la fenice di Nanto eheh...shiuuu-ah!

Tornando seri, secondo me un trittico diventa interessante quando ogni parte racconta un qualcosa ed è in stretta correlazione con le altre due. Possono essere tre foto di uno stesso soggetto o tre foto che ritraggono momenti paeticolari ripresi da diversi punti di ripresa o lo stesso paesaggio visto in condizioni climatiche differenti. A me questo trittico non comunica molto, prova ad andare a vederti quelli di S8un3no per capire cosa intendo.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Anche questo è un argomento da studiare , da provare e perchè no da personalizzare , io proverei con una cornice grigio al 70% e applicherei delle ombre ai tre livelli della foto diminuendo leggermente lo spessore della cornice .

Sembra che ti abbia colpito Rey, la fenice di Nanto eheh...shiuuu-ah!

Tornando seri, secondo me un trittico diventa interessante quando ogni parte racconta un qualcosa ed è in stretta correlazione con le altre due. Possono essere tre foto di uno stesso soggetto o tre foto che ritraggono momenti paeticolari ripresi da diversi punti di ripresa o lo stesso paesaggio visto in condizioni climatiche differenti. A me questo trittico non comunica molto, prova ad andare a vederti quelli di S8un3no per capire cosa intendo.
Potresti linkare qualche esempio di S8un3no , per piacere , che non l'ho trovato ?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ora sono dal cellulare, ma se vai nel suo profilo c'è un link diretto al suo sito personale e li troverai i trittici che ha realizzato.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sperimentare è alla base della fotografia, fai bene secondo me! È solo in questo modo che possiamo crescere fotograficamente.
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ecco... questo è un'altro modo interessante di interpretare un trittico!
Certo... la filosofia alla base, rispetto a quelli che proviamo a fare noi è diversa (unico scatto diviso in tre contro i tre scatti uniti in uno) ma ne viene fuori un risultato niente male! Molto originale.
Difetti in questa foto io non ne vedo... è un bel ritratto, reso ancor più interessante dalla scelta di dividerlo.
La parte degli occhi e della bocca prendono maggior risalto, raccontano storie a parte.
Anche se, probabilmente, avrei corso il rischio di far venir fuori una foto con un pezzo mancante... io avrei sacrificato la zona dei capelli per inserire quella del collo... magari con una collanina (se il soggetto ne porta una) che possa descrivere maggiormente la sua personalità.
Oppure (nel caso di persone che indossano spesso cappelli) avrei scelto il tuo stesso taglio, aggiungendo appunto il cappello :D
Il mio è un discorso che si fonda sull'idea di raccontare la persona in base alle sue particolarità... al suo modo di vestire... agli oggetti a lui cari... Ma, ovviamente, ognuno è libero di interpretare la cosa a modo suo! Questo è il bello! :D

Da un po' di tempo penso di realizzare qualcosa del genere... ma mettendo insieme pezzi di volto di persone diverse... :D
Magari, non so, è una cosa che già è stata vista comunque... ma mi incuriosiva riuscire a costruire una foto con tre storie diverse :D Vedremo...

Inoltre ragazzi, voglio ringraziarvi per la citazione (soprattutto te iPol85 :D sempre gentilissimo)...
Ovviamente prendete tutti i miei consigli non come quelli di un esperto eh... (non lo sono affatto...lo ripeto ;) ) ma come quelli di un fotografo che ha tanta voglia di sperimentare! :D
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.490
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
deve essere molto interessante il test che vuoi fare con tre volti diversi pero chiedo .. non credi sia difficile partendo da 3 scatti doversi (quindi quasi impossibile che sia angolati almeno con l'asse del viso in egual maniera) allineare l'asse naso\occhi\bocca?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Nella mia testa il ritratto deve essere frontale... sempre... In linea di massima, partendo da questo presupposto, non penso sia così difficile riuscire ad allineare i tre volti... poi non so, ancora non ho provato!
Ma ti farò sapere quando mi troverò a montarne uno! ;)

Test dopo test, troverò il modo! :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me può funzionare anche se non sono allineati perfettamente, l'importante è mantenere sempre le giuste proporzioni. Ecco perché è molto importante ponderare bene lo scatto. L'idea di mettere in relazione volti differenti è sicuramente interessante, anche quella di ritrarre dei particolari dell'abbigliamento ad esempio. Secondo me ci si può davvero sbizzarrire.
 
Alto