Taking care of Neil...

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Sicuramente non posso competere con quelli che normalmente postano in questa sezione, però avevo voglia di dedicargli una foto!
A voi

DSC_0014.jpg

ps per me è la prima volta in assoluto, consigli, critiche ecc (ad alcuni di voi potrebbero apparire dei puntini bianchi sul nero, tipo grana, la foto è un piccolo crop e purtroppo non sono riuscito ad eliminarli)
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
:applauso: ottima dedica
Se posti i dati di scatto sicuramente faciliti i consigli. La vedo un attimino micromossa, mi piace molto però la temperatura che le hai dato.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
consiglio numero 1: macchina su cavalletto! In questo modo puoi tenere ISO 100, chiudere un pò, io di solito uso F9...e aumentare il tempo di scatto per evitare il mosso.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
consiglio numero 1: macchina su cavalletto! In questo modo puoi tenere ISO 100, chiudere un pò, io di solito uso F9...e aumentare il tempo di scatto per evitare il mosso.
La macchina era sul cavalletto, il mio dubbio era, allungando il tempo di scatto non è che poi mi viene mossa per via della rotazione terrestre?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La macchina era sul cavalletto, il mio dubbio era, allungando il tempo di scatto non è che poi mi viene mossa per via della rotazione terrestre?
Chi ha detto che i tempi siano così lunghi ???
:D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Chi ha detto che i tempi siano così lunghi ???
:D
Enzo purtroppo sono nuovo a questo tipo di foto, mi rendo conto che ci vogliono tempi lunghi affinché accada una cosa del genere, però ieri mentre fotografavo ho dovuto spesso inseguire la luna spostando cavalletto e inquadratura... Rifaccio la domanda in maniera più precisa, che tempi di sicurezza ci sono per fotografare la luna??

il tempo di scatto dev'essere più breve, esempio:

Esposizione 1/250
Apertura F/9.0
Lente 250mm
ISO 100





09/01/2012 di pesssdigio, su Flickr
Quindi diciamo conviene scattare nell'ordine dei 1/250 sec??
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Come il buon Astrometeo insegna, la luna è molto luminosa e si muove anche velocemente per chi la guarda (basta osservarla in LiveViex a 10X e vedi come scappa!). Nella tua foto si notano delle zone in cui ci sono dei bianchi bruciati, questo fa si che: a) potevi chiudere di più b) potevi accorciare il tempo di scatto

;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Come il buon Astrometeo insegna, la luna è molto luminosa e si muove anche velocemente per chi la guarda (basta osservarla in LiveViex a 10X e vedi come scappa!). Nella tua foto si notano delle zone in cui ci sono dei bianchi bruciati, questo fa si che: a) potevi chiudere di più b) potevi accorciare il tempo di scatto

;)
Quindi non deve essere così luminosa, stasera semmai provo a ritrarla di nuovo! Un'altra domanda: le vostre foto sono tutte dei crop??
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Le mie sono tutte crop, Astrometeo ne ha postate alcune fatte al telescopio.
Fai varie prove stasera, cambia i tempi, cambia l'apertura...alla fine scegli quella che secondo te più si avvicina a quella che vedi ad occhio nudo in cielo ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Le mie sono tutte crop, Astrometeo ne ha postate alcune fatte al telescopio.
Fai varie prove stasera, cambia i tempi, cambia l'apertura...alla fine scegli quella che secondo te più si avvicina a quella che vedi ad occhio nudo in cielo ;)
Grazie mille per i preziosi consigli, cercherò di trarre il meglio ;)
 
Alto