Tamron 70-300 vc usd dubbi

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
Oggi ho preso il tamron 70-300 usd vc usato per nikon.
Ho notato subito che mettendo la fotocamera in verticale (tipo per fotografare il soffitto o la luna) lo zoom rientra da solo senza ruotare la ghiera (per forza di gravità) è normale?
Inoltre ho notato che il motorino di stabilizzazione o messa a fuoco è abbastanza rumoroso fa tipo un gracchio iniziale (cri cri) poi un leggero rumorino fino a quando non si scatta.

Grazie in anticipo

Inviato dal mio 3310
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il rumore dello stabilizzatore è normale, quanto sia accentuato il tuo non so. Se metti l'obiettivo in verticale puntando in alto, perpendicolarmente al terreno, può succedere che il peso del gruppo ottico faccia rientrare il tutto, non so però quanto sia normale per questo zoom nello specifico. Attendiamo i possessori, se non ricordo male non dovrebbero mancare qui sul forum ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Confermo che il rumore è normale, sul fatto che rientri non ho mai provato, non ho un soffitto abbastanza interessante. :D
 

zeroden

Esperto
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
23
Località
San Marco in Lamis
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon eos 1100d
Sesso
Maschio
Ciao, il rumore dello stabilizzatore è normale, è quel "cri cri" che non mi sembra molto normale (poi non so bene cosa intendi per cri cri). Ho provato ad aprirlo e metterlo in verticale ma non torna giù lo zoom. Il mio Tamron è nuovo, cel'ho da un settimana, non so se col tempo lo zoom possa allentarsi e scendere da solo.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
a scendere non scende...però mi è capitato alle volte di trovarlo un po' allungato in borsa...e da quel momento gli ho comprato un sacchetto personalizzato che in casa Tamron non danno in dotazione...però è indice che la ghiera un po' lasca ci può stare su questo modello
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il mio non scende affatto, ha un ghiera bella "fluida" al punto giusto, e il fatto che il tuo scende da solo mi fa pensare a ingranaggi o usurati o molto "lenti". Il rumore anche sul mio si sente (credo sia normale) ma non è affatto fastidioso, anzi...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Il mio non scende affatto, ha un ghiera bella "fluida" al punto giusto, e il fatto che il tuo scende da solo mi fa pensare a ingranaggi o usurati o molto "lenti". Il rumore anche sul mio si sente (credo sia normale) ma non è affatto fastidioso, anzi...
a scendere non scende...però mi è capitato alle volte di trovarlo un po' allungato in borsa...e da quel momento gli ho comprato un sacchetto personalizzato che in casa Tamron non danno in dotazione...però è indice che la ghiera un po' lasca ci può stare su questo modello
Ho fatto una foto al mio, a 300mm in verticale. Non scende.

Vedi l'allegato 35562
Ciao a tutti, grazie delle informazioni :)
Il mio scende da 300 a 135 abbastanza velocemente (in 3 secondi circa) con fotocamera appoggiata al tavolo e obiettivo in su. Il signore che me l'ha venduto ha detto che l'ha usato veramente poco...
è ancora in garanzia fino a fine anno (è del 2012). Posso portarlo ddove è stato comprato a farlo riparare?
Il rumore è abbastanza forte sul 18-105 o 55-200 nikon non ho sentito mai un rumore così cricchettoso e forte...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se il negozio in questione è vicino, e hai la garanzia, secondo me un salto vallo a fare... Se il venditore é onesto ti dirà già lui se la cosa è normale o va riparato...

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Se il negozio in questione è vicino, e hai la garanzia, secondo me un salto vallo a fare... Se il venditore é onesto ti dirà già lui se la cosa è normale o va riparato...

Inviato dall'ufficio postale di babbo natale
Non proprio vicino ma una volta al mese circa vado in quella zona... più che altro è che con gli zoom capita di inquadrare gli alberi o cose in alto e se scende non è il massimo...
Tra l'altro mi sembra che abbia i colori smortini e le foto se non si fa attenzione a 300 vengono mossine... però non sono abituata con i tele...
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ti confermo quanto detto dagli altri, il piccolo "cri cri" che senti in fase di scatto è nella norma mentre per quanto riguarda lo scivolare della lente anche nel mio esemplare se capovolto rimane perfettamente in posizione, ovviamente basta una piccola pressione per farlo calare ma da solo non va da nessuna parte.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ti confermo quanto detto dagli altri, il piccolo "cri cri" che senti in fase di scatto è nella norma mentre per quanto riguarda lo scivolare della lente anche nel mio esemplare se capovolto rimane perfettamente in posizione, ovviamente basta una piccola pressione per farlo calare ma da solo non va da nessuna parte.
Eccomi ho appena chiamato il negozio dove è stato preso mi hanno detto che le ottiche con l'usura il tempo tendono a lasciarsi andare e normalmente non rientra in garanzia. Mi hanno detto comunque di passare di lì che la verificano in generale.
Quando mi capità passerò e vi faccio sapere :)
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
Eccomi ho appena chiamato il negozio dove è stato preso mi hanno detto che le ottiche con l'usura il tempo tendono a lasciarsi andare e normalmente non rientra in garanzia. Mi hanno detto comunque di passare di lì che la verificano in generale.
Quando mi capità passerò e vi faccio sapere :)
Infatti! Con il tempo e l'usura a volte accade che le ottiche zoom si muovano da sole... :) Accadeva soprattutto con gli zoom a pompa (ormai in disuso!).
Se l'ottica fa il suo dovere, non me ne preoccuperei più di tanto. ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Infatti! Con il tempo e l'usura a volte accade che le ottiche zoom si muovano da sole... :) Accadeva soprattutto con gli zoom a pompa (ormai in disuso!).
Se l'ottica fa il suo dovere, non me ne preoccuperei più di tanto. ;)
Pare funzioni anche se a volte fa abbastanza fatica a mettere a fuoco e a volte scatta foto totalmente sfuocate... cosa che il 18-105 nn ha mai fatto piuttosto non scatta...

Inviato dal mio 3310
 

Pachi

Esperto
Registrato
10 Gennaio 2014
Messaggi
56
Località
Bari
Sito Web
www.overmymind.com
Sesso
Maschio
La difficoltà di messa a fuoco può dipendere da vari fattori, dall'impostazione della macchina, sino alla luminosità del luogo.
Non conosco l'ottica, ma, innanzitutto, prova a scattare alcune foto in pieno giorno e vedi come si comporta. ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
La difficoltà di messa a fuoco può dipendere da vari fattori, dall'impostazione della macchina, sino alla luminosità del luogo.
Non conosco l'ottica, ma, innanzitutto, prova a scattare alcune foto in pieno giorno e vedi come si comporta. ;)
Era una viso a 300mm in casa di sera con luci accese. Quando smetterà di piovere la proverò bene :)
Grazie dei consigli

Inviato dal mio 3310
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Idem, nemmeno a me scende se messo in piedi e a tutto zoom, nemmeno a metà zoom e via dicendo...mi succedeva la stessa cosa però col 18-200 nikon che avevo una volta.
Il rumore dello stabilizzatore lo confermo, è abbastanza forte e fastidioso, ma quando vedi i risultati che ti fa ottenere passano tutti i fastidi!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Idem, nemmeno a me scende se messo in piedi e a tutto zoom, nemmeno a metà zoom e via dicendo...mi succedeva la stessa cosa però col 18-200 nikon che avevo una volta.
Il rumore dello stabilizzatore lo confermo, è abbastanza forte e fastidioso, ma quando vedi i risultati che ti fa ottenere passano tutti i fastidi!
Quindi è il mio che ha questo difetto ! Però ho notato che scatta anche quando il soggetto non è a fuoco per niente perché fa fatica (viso a 300 mm in casa la sera ma con luci accese). Invece il 18-105 o mette a fuoco o non scatta.

Inviato dal mio 3310
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quindi è il mio che ha questo difetto ! Però ho notato che scatta anche quando il soggetto non è a fuoco per niente perché fa fatica (viso a 300 mm in casa la sera ma con luci accese). Invece il 18-105 o mette a fuoco o non scatta.

Inviato dal mio 3310
occhi alla distanza minima di messa a fuoco...che se non erro su questa ottica è di un metro e mezzo ed è facile che in interni a 300 eri al di sotto di questa distanza...;)
 
Alto