Taranto di sera

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ho fatto una passeggiata ieri sera per le strade di Taranto e ho cercato di fare qualche scatto. Ho cercato di non alzare mai gli iso ma di usare la luce disponibile e sfruttare appoggi come muretti per fare scatti senza troppo mosso.

Ho avuto molta difficoltà a gestire le luci dei lampioni che sono fortemente arancioni. In generale anche in pp ho avuto molte indecisioni su come gestire il bilanciamento del bianco che mi è sembrato sempre sbagliato. Suggerimenti commenti e critiche sono ben accetti. Grazie.

DSC_1927.jpg

DSC_1941.jpg

DSC_1936.jpg

DSC_1952.jpg
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, riuppo il topic sperando che qualcuno passi lasciando commenti, critiche e suggerimenti. Grazie

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In generale vedo perdita di nitidezza. Posteresti gli exif così capiamo meglio? hai un obiettivo stabilizzato? Lo stabilizzatore era acceso o spento?
Sul wb ti posso dire di lavorare selettivamente sulle luci che ti sembrano più sbagliate.
Sugli appoggi, un buon cavalletto e vedrai che tutto fila liscio.
Sui commenti, io ti appoggio, ma sappi che succede...sopratutto d'estate! ;)
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, grazie mille per il passaggio e per il commento. Come faccio a notare la perdita di nitidezza? Dai dettagli poco definiti?
I dati di scatto sono:
1)iso 200, 18mm, f/7,1, 1/5 sec
2)iso 200, 21mm, f/9, 2 sec
3)iso 200, 18mm, f/10, 1,6 sec
4)iso 200, 35mm, f/4,5, 1/20 sec
Tutti gli scatti son stati fatti col nikon d90 e 18/105 con stabilizzatore attivo, i primi 3 col LV e appoggio di fortuna, il quarto a mano libera.
Cosa significa lavorare selettivamente sulle luci? A naso mi sembra che di capire che lavoro in post modificando la temperatura finchè non trovo il compromesso che più mi piace, ma non sono convinto che intendi questo.
Per il cavalletto dovrò aspettare perchè non mi va di prendere una cineseria da 25€ e per uno buono non ho budget al momento.
In generale come giudichi la composizione e i punti di ripresa? La quarta se postata da sola in che categoria l'avrei dovuta inserire? Grazie ancora per la disponibilità :) .
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quando usi un appoggio lo stabilizzatore va spento altrimenti ti causa lui la perdita di nitidezza. gli exif mi sembrano buoni
Le compo della 1 e della 3 sono davvero buone, ma occhio ai tagli.
Sul lavorare selettivamente intendo col pennello in alcune zone
La quarta onestamente non mi dice molto, comunque come categoria direi persone
 

Mamy

PRO
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
604
Località
Lecco
Corpo macchina
Canon 5D II - Canon 40D
Sesso
Maschio
La 1,2,3 mi piacciono molto, la 4 sinceramente non mi entusiasma parecchio ;-)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
A me piace molto la terza, peccato per l'auto sul ponte che crea un po' di disturbo
 
Alto