Tasto ISO Nikon D7000

A

AndreaPH

Ospite
Ho finalmente fatto l'acquistone! La D7000 ora è mia! BWAHAHAHAH :barmy:
Ok, scleri a parte, ho impostato tutte le varie impostazioni a mio piacimento, ma non trovo l'opzione che mi permette di usare un tasto qualunque (possibilmente non vicino allo schermo, li c'è già ma non mi serve, vorrei poter cambiare gli ISO senza allontanarmi dal mirino) per regolare la variazione degli ISO, logicamente usando questo tasto con l'aiuto della ghiera.
Spero di essermi spiegato! Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao AndreaPH io ho la d5100 ho messo il bottone ISO al tasto Fn che è vicino all'obbiettivo ti permettere di aumentarli e diminuirli tenendo premuto il suddetto tasto e la rotellina, ti può interessare?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Menù>Menù Personalizzazioni>Controlli>Funzione pulsante Fn

qui dovresti trovare la voce iso.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Menù>Menù Personalizzazioni>Controlli>Funzione pulsante Fn

qui dovresti trovare la voce iso.
sul manuale non c'è scritta tra le funzioni la possibilità di usare il pulsante fn per spostare gli iso adesso vedo sulla macchina però non capisco a cosa può servire impostare gli iso senza staccare gli occhi dal mirino cioè in quale caso uno non può perdere tempo per spostare gli iso?
 
A

AndreaPH

Ospite
sul manuale non c'è scritta tra le funzioni la possibilità di usare il pulsante fn per spostare gli iso adesso vedo sulla macchina però non capisco a cosa può servire impostare gli iso senza staccare gli occhi dal mirino cioè in quale caso uno non può perdere tempo per spostare gli iso?
sulla d3100 di riuscivo, e dopo due anni passati a far foto così adesso è difficile abituarsi a questa variazione, so che è una piccolezza ma è una macchina fantastica e se ci riuscivo con la 3100 mi pare strano che non sia fattibile sulla d7000
 
T

thinkingsoul

Ospite
ah pensavo che c'erano delle situazioni particolari che richiedevano un cambio veloce degli iso
 
A

AndreaPH

Ospite
ah pensavo che c'erano delle situazioni particolari che richiedevano un cambio veloce degli iso
sisi certo, spesso faccio foto a partite di calcio del mio paese, e quando c'è il sole metà campo è illuminato correttamente ma una fascia viene tenuta in ombra dagli spalti, quindi quando le azioni si spostavano li a me bastava tirare su gli iso, i tempi non potevo toccarli perchè non volevo l'effetto mosso
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
qui però dice:
Regolazione ISO agevolata

La Nikon D7000 consente di associare alla ghiera inutilizzata al momento la funzione di incremento manuale della Sensibilità ISO. In questo modo non si ha più necessità di distogliere lo sguardo dal mirino, premere il pulsante ISO, e ruotare la ghiera posteriore. Semplicemente continuando ad inquadrare la scena è possibile variare la Sensibilità ISO ruotando la sola ghiera al momento inutilizzata. Per maggiori informazioni fare riferimento all’articolo “Nikon D7000: Regolazione ISO Agevolata
 
A

AndreaPH

Ospite
qui però dice:
Regolazione ISO agevolata

La Nikon D7000 consente di associare alla ghiera inutilizzata al momento la funzione di incremento manuale della Sensibilità ISO. In questo modo non si ha più necessità di distogliere lo sguardo dal mirino, premere il pulsante ISO, e ruotare la ghiera posteriore. Semplicemente continuando ad inquadrare la scena è possibile variare la Sensibilità ISO ruotando la sola ghiera al momento inutilizzata. Per maggiori informazioni fare riferimento all’articolo “Nikon D7000: Regolazione ISO Agevolata
si può fare nelle modalità A S e P mi sembra, io uso la M e le ghiere vengono associate a tempi e diaframmi :(
 
T

thinkingsoul

Ospite

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
sulla mia d5100 l'ho potuto fare...
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Carissimo AndreaPH congratulazioni per la tua nuova D7000! :barmy: Per quanto riguarda quello che chiedi ti dico subito che non è possibile :( perché mamma Nikon, anche dopo le diverse lamentele e petizioni varie, ritiene che quell'opzione non sia necessaria poichè la macchina è già dotata di tasto dedicato e perché secondo loro quando scatti in Manuale hai "tutto il tempo del mondo" per gestire i vari settaggi. Ovviamente non hanno tenuto in considerazione che quando monti un obiettivo dai 700 grammi in su la tua stabilità va a farsi benedire :bash: :bash:

Però ci sono diversi modi per aggirare il problema :)

Se scatti in A o in S puoi impostare la ghiera inutilizzata per gestire gli ISO ed il problema scompare se invece scatti in M puoi arginare il problema con un piccolo trucchetto che ti permette di tenere una mano sull'obiettivo ed una sul corpo macchina ma ti costringe a guardare lo schermo (secondo me è inutile però se usi obiettivi pesanti tipo il 70-200 eviti di spaccarti le mani e di lasciare troppa tensione sulla baionetta)

La procedura è la seguente:
PARTE 1
-Premi il tasto menù
-Vai sul menù MIO MENU' (l'ultimo della lista)
-aggiungi voci
-selezioni "Menù di ripresa"
-selezioni "impostazioni sensibilità ISO"

Ora nel menù MIO MENU' la prima voce dovrebbe essere "impostazioni sensibilità ISO" se non lo è con l'opzione "classifica voci" portala su

PARTE 2
"Sacrifichi" il tasto Fn assegnandoli il comando "Accedi prima voce MIO MENU"

Se hai fatto tutto giusto ora ogni volta che premerai il tasto Fn ti si aprirà il menù per gestire gli iso che potrai navigare e controllare con con il pad.

EDIT: scusate non avevo visto la risposta di Tommy_76
 
Alto