Teal and Orange | Craco

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Il sole al tramonto colorava di un arancio intenso le pareti di questo paese fantasma, mi è venuto naturale provare una color correction dui toni del "teal and orange", non ero molto convinto del risultato per via della mia scarsa conoscenza tecnica e pratica di questo "stile" che sta andando molto in voga ultimamente, voi:
Che ne pensate? Critiche molto gradite

Instagram: francesco.traficante
Facebook: Francesco Traficante Foto


Craco | Basilicata | Teal and Orange by Francesco, su Flickr


@gioffry questo è il PDR che mi dicevi essere più interessante? Per riprenderlo son dovuto salire su un muretto in pietra che delimita tutto il paese per non riprendere nell'inquadratura alcuni fili di corrente penzolanti che avevo sulla mia testa.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ti pongo una domanda provocatoria....secondo te con una luce così fredda è verosimile avere toni così caldi?
;)
Il risultato non mi sembra buono, che metodo hai usato?
Ciao grazie infinite per il tuo intervento. Dove vedi la luce fredda? La luce che colpisce le pareti delle case è molto calda, infatti era al tramonto. Ho usato la color correction "teal and orange"


Ti riporto parte di un articolo: il teal and orange è un effetto che da alcuni anni spopola soprattutto nel settore cinematografico, rendendo predominanti i colori blu e arancione. Anche molti video editor usano tale effetti per i loro video e per le fotografie di viaggio. Parlare di effetto non è appropriato, l’Orange and Teal è più una color correction che viene adoperata sulle fotografie, in quanto è basata semplicemente su una sapiente modifica dei colori già presenti nel vostro scatto. Siete voi a decidere quali devono esplodere in primo piano e quali fare da contorno. Si usa proprio il blu e l’arancione perchè sono i due colori che hanno il più alto contrasto possibile rispetto a qualsiasi altra coppia nella ruota dei colori complementari.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me questo punto di vista valorizza di molto il soggetto rispetto al precedente scatto....sul tipo di post non la conosco e non mi esprimo tecnicamente, però di pancia posso dirti che non mi piace molto, la trovo troppo artificiosa e irreale. Penso che bebboy si riferisse alla differenza tra la luce calda esaltata sulle rovine e la tonalità di blu freddo del cielo....di solito al tramonto il cielo è composto da colori diversi....c'è il blu, ma che sfuma nel magenta, viola, rosa oppure verso il giallo arancio e rosso....inoltre anche le parti in ombra delle rovine appaiono bluastre...immagino che fosse questo l'effetto voluto, ma per mio gusto è troppo estremizzato, sembra quasi una di quelle immagini 3d da guardare con gli occhialini.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
....sul tipo di post non la conosco e non mi esprimo tecnicamente, però di pancia posso dirti che non mi piace molto, la trovo troppo artificiosa e irreale. Penso che bebboy si riferisse alla differenza tra la luce calda esaltata sulle rovine e la tonalità di blu freddo del cielo....di solito al tramonto il cielo è composto da colori diversi....c'è il blu, ma che sfuma nel magenta, viola, rosa oppure verso il giallo arancio e rosso....inoltre anche le parti in ombra delle rovine appaiono bluastre...immagino che fosse questo l'effetto voluto, ma per mio gusto è troppo estremizzato, sembra quasi una di quelle immagini 3d da guardare con gli occhialini.
Bhè il teal and orange, modifica un po' la realtà, se hai visto il film "smetto quando voglio"



la color è molto vistosa ma ricercata infatti anche le comparse spesso indossano tshirt color teal e magari i protagonisti color orange proprio per contrastare e creare un effetto particolare.

E' una color che separa un po' i punti di vista ne ero consapevole.

Questo è lo scatto nudo e crudo:

image1 (1).jpeg

Avendo il sole alle mie spalle il cielo non era molto caldo.

La luce che raggiunge le pietre non arriva forse dal cielo?
Come puoi notare dal RAW il cielo non era comunque caratterizzato da toni caldi, ma solo le pareti del paese erano colpite fortemente dai raggi del sole alle mie spalle.

Per mio gusto personale un buon "color grading" dovrebbe essere delicato, verosimile e rispettare i punti di bianco e di nero

Si può parlare di color grading sbagliato se avessi optato per una color correction naturale, ma come detto nel mio primo post, ho appunto sperimentato una color "teal and orange". E come se avessi presentato una foto seppia e mi dicevi che il bianco e nero era sbagliato perché troppo sulle tonalità del giallo, se è seppia non è bianco e nero, e se questo è un Teal and Orange non è una color bilanciata sul grigio al 18%.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Non concordo Francesco...il punto non è quanto il color grading possa dividere o meno per questioni di gusto personale...il punto è che a mio avviso non lo hai applicato nel modo corretto.
Nell'immagine del film si vede come la tavolozza passi dal nero ai toni blu,poi ciano,arancione, giallo ed infine bianco...da 0 a 255...in maniera sicuramente irreale, ma verosimile.
Nel tuo scatto le tonalità fredde dovrebbero essere nelle ombre ed i toni caldi nelle luci...io vedo zone chiare contaminate dal ciano ed un cielo inverosimile.:D
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Non ne capisco nulla di questo effetto, però seguo perchè mi interessa. Ti posso dire solo che preferisco questa versione a quella che hai proposto precedentemente e che per mio gusto la trovo anche io un po' troppo estrema.. ma mi sembra chiaro che lo scopo non era quello di sembrare verosimile
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questa è una versione a livello tonale forse più aderente all'esempio che hai riportato dell'immagine cinematografica.

riporto prima la tua immagine per una comparazione migliore

Le differenze sembrano minime, ma in realtà sono sostanziali, tutte e due poco reali, ma la seconda più
credibile perchè pur mantenendo le due tonalità una fredda ed una calda risultano essere tra di loro più compatibili.





 
Alto