Tecnica: Fotografare Fiori

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti.Stamattina uscendo da casa ho visto che una pianta sta mettendo i primi fiori. Si tratta di una pianta molto bella.Una pianta giapponese che da dei fiori stupendi BIANCHI che sbocciano una sola volta l'anno. Mi piacerebbe avere dei consigli pratici/tecnici per la realizzazione di una grande foto. Aspetto quest'evento dall'anno scorso dove non sono riuscito a fare uno scatto degno di nota proprio perché ha pochi fiori e perché hanno una grandezza di circa 5 cm.Purtroppo in questi giorni Napoli, come gran parte d'Italia, è tutta grigia e già questo mi fa avvilire un pò.Sperando nel sole nella giornata di domani aspetto vostri consigli !
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Premetto che non ho mai scattato foto ai fiori, ma mi sono documentato bene!

Per prima cosa: usa il cavalletto, è fondamentale.

Secondo: mi raccomando scatta la foto alla stessa altezza dei fiori, non dall'alto verso il basso come la "normale" visuale a cui siamo abituati. È banale ma in realtà è fondamentale.

Per fotografare i fiori in generale è importantissima la luce. Contrariamente a quanto si puó pensare il sole non è un alleato delle nostre fotografie, troppa luce provocherà ombre molto dure e spigolose, oltre a desaturare i colori. In realtà la luce migliore è quella del cielo coperto, renderà i colori più vividi e saturi, ancora meglio appena dopo la pioggia, con le goccioline sul fiore. Se proprio c'è il sole scatta la mattina presto oppure al tramonto.

Ovviamente più riuscirai a riempire il fotogramma con il fiore, meglio sarà, in questo caso un macro sarebbe meglio, ma puó andare anche un bello zoom, che ti farà avere un bello sfocato dietro al soggetto. Se userai uno zoom molto lungo fai attenzione al vento che ti farà avere tutto mosso.

Fotografare i fiori non è facile, potresti stare lì ore cercando il momento migliore, tra vento, nuvole di passaggio ecc. In bocca al lupo!
 
Alto