Telecomando Nikon ML-L3

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il telecomando ML-L3 da abbinare alla mia nikon D90.
volevo sapere se qualcuno ce l'ha e come si trova, su internet ho letto che con la d90, posso scattare solo con il telecomando frontale alla macchina e non da dietro, vi risulta?

grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il telecomando ML-L3 da abbinare alla mia nikon D90.
volevo sapere se qualcuno ce l'ha e come si trova, su internet ho letto che con la d90, posso scattare solo con il telecomando frontale alla macchina e non da dietro, vi risulta?

grazie
per quello che costa fa il suo sporchissimo lavoro. Lo presi su ebay dalla cina, pagato quattro soldi ed è ha fatto tutto quello che doveva fare.
Io l'ho usato sulla D90 e andanva benissimo. Ovviamente se scatti da dietro potrebbe non leggere il segnale perchè è un telecomando infrarossi (come quello della tv) e non radio. Sulla D90 l'occhio infrarosso della reflex è posto sul davanti, quindi scattando da dietro (sopratutto in stanze/zone ampie dove il segnale non può rimbalzare) il segnale rischia di non essere ricevuto.
Se vuoi avere la quasi certezza di scattare dovunque tu sia devi procurarti un telecomando radio. ;)
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
grazie giorgio90,
immaginiamo di scattare foto a paesaggi notturni o a fuochi artificiali, se non si può scattare da dietro risulta un po' scomodo, orientandosi al telecomando a filo, c'è il rischio che il filo faccia venire le foto mosse?

come ti sei trovato con questo?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
grazie giorgio90,
immaginiamo di scattare foto a paesaggi notturni o a fuochi artificiali, se non si può scattare da dietro risulta un po' scomodo, orientandosi al telecomando a filo, c'è il rischio che il filo faccia venire le foto mosse?



come ti sei trovato con questo?
non è detto....puoi anche ad esempio metterti con il braccio che gira sotto la reflex e punta verso il sensore...ahimè quello è lo svantaggio del sensore infrarossi...che devono bene o male vedersi. Se ad esempio eri in casa, la cosa già non si poneva più perchè se la stanza non era molto grande il segnale rimbalzava sulle pareti e finiva lo stesso sul sensore...ma in campi aperti se scatti da dietro il sensore non vedrà mai il segnale...la soluzione è un telecomando radio. Ce ne sono sul web a pochissimo.
Uno ad esempio è lo Yn603 che fa anche da (ottimo) trigger per un flash esterno...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alto