Telecomando per 500D

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente a riguardo
Visto che mi piace molto fare light painting ho deciso di acquistare un telecomando per la mia 500D.
Ho visto quel clone dell'rc-5 della yongnuo, economico e funzionale, ma a quanto ho capito non posso usare la posa B :( e comunque l'infrarosso mi ha sempre dato rogne.
spulciando tra i thread ho visto anche questo sistemino wireless, che parrebbe invece permettermi la posa B
http://www.dealextreme.com/p/rf-wireless-remote-control-for-canon-contax-pentax-samsung-digital-camera-5563
ma nelle caratteristiche fra i modelli compatibili non figura la 500D

Sapreste consigliarmi un sistema analogo (anche come prezzo) compatibile con la mia macchina? Oppure la descrizione del prodotto è errata (come è ricapitato spesso su dealextreme) ed è compatibile anche con la 500D?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quello non ha la posa B, lo tengo io sulla mia 1000D. Se a te il telecomanda ha l'entrata come quella del jack audio allora è compatibile.

Qualcosa con la posa B è il telecomando per time lapse, ma di solito sono a filo.
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Qualcosa con la posa B è il telecomando per time lapse, ma di solito sono a filo.
Sapresti consigliarmi qualcosa? Sono totalmente digiuno da questo tipo di sistema quindi non saprei proprio dove andare a cercare. (comunque sì, ha l'attacco mini jack per il telecomando)
Grazie infinite :)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Grazie mille tommy, molto interessante! Ma ho sempre avuto paura di acquistare da hong kong su ebay, le spedizioni gratis dall'altro capo del mondo mi puzzano di fregatura/spedizioni che non arrveranno mai :(
 
T

Tommy

Ospite
Grazie mille tommy, molto interessante! Ma ho sempre avuto paura di acquistare da hong kong su ebay, le spedizioni gratis dall'altro capo del mondo mi puzzano di fregatura/spedizioni che non arrveranno mai :(
Ma guarda, io sto' aspettando, spero mi arrivi, ma visto il costo esiguo ho detto, tentar non nuoce :), dovrei tornare a casa lunedi' sera perche' sono fuori milano, magari e' in portineria che mi aspetta , oltrettutto molti utenti di un'altro forum noto, hanno acquistato da quel rivenditore, quindi mi sono fidato ( ed e' arrivato a tutti ) certo i tempi sono lunghetti ma tutto sommato ci stà insomma, e' dalla parte opposta del mondo :rolleyes:
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Mi sono fatto una semi-cultura sui telecomandi proprio perché ne vorrei comprare uno.
I telecomandi disponibili per la 500D sono i modelli RC-1 e RC-5 (entrabi IR) e il filocomando è il modello RS-60E3.
La differenza tra i 2 telecomandi è che mentre con il RC-5 premi e scatti con un ritardo di 2 secondi (sempre) con il RC-1 puoi scegliere se scattare con il ritardo o immediatamente. Entrambi comunque non permettono di scattare una foto su BULB e neanche la messa a fuoco tramite la "metà pressione" come sul tasto della macchina. Il filocomando invece mantiene entrambe queste caratteristiche.
Il problema però è sapere a cosa ti serve un telecomando. Se ti serve per scattare foto in presa B allora vai di filo, mentre se ti serve per foto in autoscatto è giocoforza utilizzare il telecomando. Tra l'altro il sensore del telecomando (almeno sulla 500D) è solo frontale, quindi il telecomando si può utilizzarlo solo per quello.
Ho anche trovato, sul sito di un rivenditore locale, un radiocomando wireless della TOKAR che costa anche poco, ma la tabella di compatibilità si ferma alla 450D. Dovrei verificare di persona: se la presa della 500D è uguale alla 450D non dovrebbero esserci problemi...
Altrimenti c'è il PHOTTIX HECTOR che ha addirittua un display Live-View, ma costa qualcosina in più... ed è utilizzabile al massimo da 2 metri...
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
io ho risolto i miei dubbi comprando il trigger yongnuo rf603, ne ho acquistati 4 insieme a 2 flash, in modo da poterne usare uno montato sulla macchina che funge da trasmettitore per i flash e da ricevitore per la macchina (collegato con il cavetto al jack per il telecomando) gli altri due per i 2 flash e l'ultimo come telecomando da tenere in mano. Funzionando tramite cavo permette la messa a fuoco e la posa B (a quanto ho capito cosa impossibile cattraverso la porta IR della macchina) ma mi permette comunque di muovermi liberamente :)
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, avete parlato di telecomandi per Canon....me qualcuno mi sa dare qualche indicazione per Nikon D3000? Non so ancora se sarà una tecnica che mi prenderà quindi volevo provare con un qualcosa di semplice (wirless o meno in questo momento non mi interessa) e dai costi contenuti....io fino ad ora ho acquistato su DealExtreme....e tutto sommato (a parte i tempi) è andato tutto ok....avete qualche dritta da darmi ?
Grazie in anticipo...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi, avete parlato di telecomandi per Canon....me qualcuno mi sa dare qualche indicazione per Nikon D3000? Non so ancora se sarà una tecnica che mi prenderà quindi volevo provare con un qualcosa di semplice (wirless o meno in questo momento non mi interessa) e dai costi contenuti....io fino ad ora ho acquistato su DealExtreme....e tutto sommato (a parte i tempi) è andato tutto ok....avete qualche dritta da darmi ?
Grazie in anticipo...
ti invito ad aprire una discussione in merito, in quanto qui si parla di telecomandi per Canon (non vorremmo confondere le idee :p) fai prima una ricerca per vedere se, eventualmente, ci fosse qualche discussione già aperta a riguardo.
 
T

Tommy

Ospite
Giusto per la cronaca, visto che mi era sfuggito dalla memory mentale, il tlc e' arrivato e funziona, lo devo ancora testare pero' :fischietta:

Ciao Ragazzi, avete parlato di telecomandi per Canon....me qualcuno mi sa dare qualche indicazione per Nikon D3000? Non so ancora se sarà una tecnica che mi prenderà quindi volevo provare con un qualcosa di semplice (wirless o meno in questo momento non mi interessa) e dai costi contenuti....io fino ad ora ho acquistato su DealExtreme....e tutto sommato (a parte i tempi) è andato tutto ok....avete qualche dritta da darmi ?
Grazie in anticipo...
Prova a vedere nel sito dove l'ho preso, 15 euro spedito e 30 giorni di attesa, tutto sommato li vale :)

http://stores.ebay.it/Photographic-equipment-wholesale/Timer-Shutter-Release-/_i.html?_fsub=2058044015&_sid=1004891095&_trksid=p4634.c0.m322
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Un paio di giorni fa ho preso anche io dallo stesso shop una bella sacchettata di roba (un paio di flash, trigger, e altre belle cosine :) ) speriamo che fili tutto liscio.
 
T

Tommy

Ospite
Face, fammi sapere cortesemente quando ti arrivano per i flash trigger , i'm waiting :snack:
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
Face, fammi sapere cortesemente quando ti arrivano per i flash trigger , i'm waiting :snack:
Mi sa che se ne riparlerà fra un mesetto :(
sperando che non lo fermino alla dogana per i controlli, altrimenti mi sa che arriviamo a ottobre.
 
T

Tommy

Ospite
Ti auguro proprio di no, pero' per mia esperienza con quel negozio, almeno mettono ilo mittente, ed e' cosa buona perche' di solito fermano quei pacchi dove non c'e' scritto nulla :)
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
per quanto ne so i trigger della yongnuo sono "universali" cambia solo il cavetto che viene venduto insieme al trigger, quindi basterebbe comprare anche gli altri cavetti (venduti anche semparatamente) e con i soliti trigger puoi lavorare su tutte le macchine. :)
 
Alto